Ben&Jerry’s dimostra che anche un gelato può parlare di tematiche sociali, economiche ed ambientali

Ben&Jerry’s: molto più di un gelato

  Food and beverage  

Nuovi sono i nuovi sorprendenti gusti dei gelati Ben&Jerry’s: Chocolate Fudge Brownie, Cookie Dough, Caramel Chew Chew, Wich e Chunky Monkey: latte, panna, ingredienti naturali con certificazione Fairtrade e nomi curiosissimi, ma spassosi.

Chocolate Fudge Brownie - squisito gelato al cacao con morbidissimi pezzi di brownies. Tra gli ingredienti, zucchero, cacao e vaniglia sono certificati Fairtrade, garanzia che attesta il loro acquisto ad un prezzo equo. Disponibile sia nei migliori bar (nel formato da 150 ml) che nei principali supermercati (coppone da 500 ml).

Cookie Dough - cremoso gelato alla vaniglia che racchiude al suo interno gustosi pezzettoni di cookies. Zucchero, cacao e gli estratti di vaniglia e caffè sono tutti ingredienti con garanzia Fairtrade. Il coppone da 500 ml è disponibile nei punti vendita, mentre la confezione da 150 ml nei principali bar della vostra città.

Caramel Chew Chew - cremosissimo gelato al caramello con variegatura dello stesso gusto, in cui sono immersi golosi pezzettoni di cioccolato ricoperti da caramello. Vaniglia, cacao e zucchero sono tutti ingredienti certificati Fairtrade. Scoprite la sua deliziosa consistenza nel formato da 150 ml, nei migliori bar della vostra città.

Wich - superbiscottone che racchiude tra due morbide frolle un delizioso gelato alla vaniglia con gocce di cioccolato. Tra gli ingredienti con certificazione Fairtrade zucchero, polvere di cacao ed estratti naturali di vaniglia e caffè. Lo potete trovare in una selezione dei migliori bar della vostra città.

Chunky Monkey - delizioso gelato al gusto banana con tanti pezzetti di noci e cioccolato. Sia le banane da cui si estrae la purea, che lo zucchero e il cacao sono certificati Fairtrade, ovvero acquistati attraverso i canali del commercio equo-solidale. Il barattolone da 500 ml lo trovate nei punti vendita, mentre la coppetta da 150 ml nei principali bar.

Ma Ben Cohen e Jerry Greenfield, i due fondatori di Ben&Jerry’s, non fanno solo gelati, sono anche sempre più impegnati a migliorare la qualità della vita su scala sempre più globale nel modo più divertente, stravagante ed originale possibile.

Fedele al motto Ridare indietro alla comunità, Ben&Jerry’s sceglie, quindi, il commercio equo certificato Fairtrade per sottolineare l’eticità dell’approccio adottato nella produzione degli ingredienti dei propri gelati. La certificazione Fairtrade, infatti, è l’unico standard che garantisce, oltre al rispetto delle colture locali, un prezzo equo e stabile ai produttori del Sud del Mondo e un margine aggiuntivo (il Fairtrade premium) da investire in progetti sociali e sanitari per le comunità.

E così quest’anno Ben&Jerry’s ha convertito a livello europeo tutti gli ingredienti che rendono il loro mondo così speciale, in ingredienti con certificazione Fairtrade ed entro il 2013 otterrà la certificazione anche a livello globale.

Non solo … il tour Ben&Jerry’s Scoop Trip della durata di sei settimane, che attraverserà in lungo e in largo l’Italia, sbarcando in ben 11 città, per portare una ventata di buon umore e messaggi positivi nei principali luoghi di aggregazione, sarà completamente ad Impatto Zero. Ben&Jerry’s, infatti, partecipa al progetto promosso da LifeGate, che calcola, riduce e compensa le emissioni generate dalle attività di persone, mezzi e prodotti. Per compensare i circa 26.000 kg di CO2 che saranno prodotti dallo Scoop Trip, Ben&Jerry’s contribuirà a salvare oltre 3.000 metri quadri di verde in Madagascar e Italia, nel Parco Regionale di Veio, area Volusia/Madonnetta, in provincia di Roma.

Sempre sul sito www.benjerry.it, da aprile fino a luglio, si può poi aderire alla seconda edizione dell’iniziativa Ben&Jerry’s for Good Ideas, una vetrina virtuale aperta a tutti con tanti progetti in grado di migliorare il benessere della comunità, un meccanismo democratico di voto per destinare 25 donazioni alle buone idee di tutte le imprese e associazioni a carattere sociale che meritano di essere promosse e sostenute. I partecipanti, inoltre, sono incoraggiati a realizzare un contributo video che motivi la decisione di sostenere un determinato progetto e registrarlo sul sito www.benjerry.it, nella sezione dedicata. I contributi saranno proposti sulla home page delle Good Ideas e andranno inoltre ad arricchire la pagina personale dell’associazione all’interno della loro scheda sul sito Ben&Jerry’s. 

Per la sostenibilità ambientale Ben&Jerry’s è sempre più impegnata a ridurre l’impatto ambientale della propria filiera. Dal 2007, Ben&Jerry’s, infatti, investe in misure contenitive che limitano la produzione di gas serra in tutta la filiera, grazie alcuni progetti promossi dallo HIER, consorzio composto da 38 ONG dei Paesi Bassi, che vanno dalla riduzione della produzione di metano da parte delle mucche alla costruzione di nuove aziende eoliche. Con la collaborazione di Waningen University, WWF e Società della Natura dei Paesi Bassi, ad esempio, il brand ha individuato i principali fattori di rischio nell’ambito della filiera del latte, coinvolgendo nella propria iniziativa 460 allevatori europei. I partecipanti, seguiti da un team di specialisti, hanno individuato le migliori soluzioni economiche, sociali ed ambientali per sostenere le proprie attività nel rispetto di tutti i soggetti coinvolti nella produzione.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna