Il volume di 168 pagine, è edito da Edizioni Gribaudo

Valeria Benatti: Kitchen in love

  Cultura e Spettacoli  

La cucina come una seduta di psicanalisi, o una puntata di Sex & The City. Stesso sguardo ironico su se stessi, stessa capacità di scivolare attraverso diversi stati d’animo e di scioglierli, tutti, in un ottimo bicchiere di vino. Dimenticate, dunque, i classici ricettari e le solite formule nazionalpopolari: il cibo, in Kitchen in love di Valeria Benatti, è solo uno dei diversi ingredienti di una cena perfetta.

L’obiettivo, infatti, è quello di trasmettere emozioni. E condurre per mano i lettori, come se fossero i propri commensali, nel creare una precisa atmosfera. Attraverso cento ricette, divise in venti menù, dove niente è lasciato al caso: dalla musica al colore della tovaglia, dalle candele agli argomenti di conversazione. Per prendersi cura dei propri ospiti attraverso la tavola, e condividere con loro momenti e sensazioni. Da una promozione a un tradimento, da una separazione all’inizio di un amore. Perché a tavola, davanti a una buona bottiglia e a una ricetta preparata con cura, si riesce a riflettere meglio su se stessi e sulla vita. E a guardare – e gustare – tutto con altri occhi.

Lezione numero uno: “preparare la casa e il cuore” a ricevere gli amici. Perché è tutta questione di dettagli, di cura. Dalla scelta delle candele ai profumi fino alla colonna sonora giusta: intonata, sensuale. Questione di gusto, e di capacità di osservazione. Perché quante cose si riescono a capire di una persona, ammonisce l’autrice, osservandola a tavola? E dunque, cucina e altro, istruzioni per l’uso. Kitchen in love – che, tra l’altro, va in onda sotto forma di trasmissione televisiva dal 3 ottobre alle 19 su Fox Life – è tutto questo: venti menu di cinque portate, ciascuno dedicato a un tema specifico, con ricette facili e veloci da realizzare (la preparazione complessiva non occupa più di due ore). E per ogni menu, un tema di conversazione legato all’amore o agli affetti. Lo spunto è variegato: si parte da una esperienza dell’autrice, raccontata con freschezza e autoironia in un flusso di coscienza quasi psicoanalitico, al brano di un romanzo, a una citazione. Aggiungeteci un gruppo affiatato di amici, passione, sensualità e un pizzico di disincanto ed ecco: la ricetta è servita.

L’attesa degli ospiti, che tormento: Io mi agito parecchio - spiega Valeria Benatti, giornalista e speaker radiofonica - allora divento maniacale nei dettagli, e comincio a preparare con largo anticipo.

L’obiettivo è anche quello di aiutare i lettori a vincere l’ansia da prestazione ai fornelli. Il manuale, in questo senso, è una fucina di idee per accompagnare la preparazione passo dopo passo, fin nei minimi dettagli. Non ultimo, la colonna sonora.

Per esempio: una tavola tutta arancione e una canzone leggera in sottofondo saranno perfette per una cena piena di entusiasmo, per festeggiare la fine di un periodo storto o un nuovo e stimolante incontro. E se invece all’ordine del giorno ci sono struggimenti amorosi e tradimenti? Meglio un abbinamento marrone e nero e un accompagnamento musicale riflessivo e sofisticato, per predisporsi meglio ad ascoltare i tormenti di un’amica. Suggerimento dopo suggerimento, aneddoto dopo aneddoto, ogni pagina diventa avvincente come un racconto, che fa crescere dentro di sé la consapevolezza per gestire al meglio ogni situazione. E mentre come un fiume in piena si mescolano ricette e consigli quasi come dall’analista, anche i rapporti uomo-donna finiscono per sembrare più chiari. E più facili da mandar giù.

 Versione stampabile




Torna