E’ buono, di qualità, con effetti benefici per la salute

Il pistacchio americano arriva in Italia

  Food and beverage  

L’American Pistachio Growers, l’associazione americana, con sede a Fresno, in California, che rappresenta il 100% dei coltivatori di pistacchi, dei lavoratori e dei partner del settore in California, Arizona e New Messico, ha avviato una campagna, della durata di un anno, che si svolge contemporaneamente in Francia, Germania, Regno Unito, Giappone, Cina e nel nostro Paese per diffondere la conoscenza delle caratteristiche specifiche dei pistacchi americani, la loro bontà, la qualità e gli effetti benefici che possono avere sulla salute. L’American Pistachio Growers si propone di comunicare, anche sul web e sui principali social media, in maniera interattiva e coinvolgente con i consumatori e con tutti coloro che hanno interesse per le tematiche di alimentazione e stile di vita orientato al benessere.

Far conoscere e apprezzare i pistacchi americani agli Italiani è uno dei nostri obiettivi principali. - dichiara Judy Hirigoyen - Director, Global Marketing di American Pistachio Growers - L’Italia, infatti, è una realtà in cui i pistacchi sono già integrati nella cultura alimentare e quindi un contesto ideale in cui valorizzare ulteriormente la qualità dei nostri pistacchi, controllati e certificati in ogni fase della filiera produttiva, e i loro benefici per la salute, proponendoli non solo come snack nutriente e salutare ma anche come ingrediente ideale per preparare originali ricette gourmet.

Dal punto di vista gastronomico – dichiara Omar Allievi, giovane chef emergente del ristorante Spazio Bianca di Milano – il pistacchio è un alimento interessante non solo per le sue proprietà intrinseche ma anche per la sua versatilità. Ideale per creare croccanti panature, come ingrediente per ricette sia dolci che salate, è una fonte inesauribile d’ispirazione per la creazione di piatti originali, gustosi e anche piacevoli alla vista.

Giorgio Donegani, esperto in nutrizione ed educazione alimentare, Presidente di Food Education Italy - Fondazione Italiana per l’Educazione Alimentare, dichiara: Il pistacchio americano ha notevoli proprietà salutari che derivano dalla sua composizione e dalla ricchezza di micronutrienti benefici per l’organismo. E’ infatti un alimento energetico con un’altissima densità nutritiva, ricco di proteine, carboidrati, grassi buoni, fibre vitamine e minerali che favoriscono il benessere generale dell’organismo. – prosegue Donegani - Diverse ricerche in campo medico-scientifico hanno infatti riconosciuto al pistacchio effetti benefici e di protezione nei confronti di alcuni disturbi ad aggi molto diffusi come il diabete di tipo 2, il sovrappeso, i problemi cardiovascolari e i processi infiammatori. Un alimento dalle tante qualità che merita di essere inserito nell’alimentazione quotidiana e uno snack perfetto per chi pratica attività sportiva, poiché facile da gestire e capace di fornire energia e nutrienti senza appesantire la digestione.

Il pistacchio è un prodotto che vanta numerose proprietà benefiche note sin dai tempi antichi. Utilizzato come cibo fin dal 7000 a.C. in Turchia, era noto agli Assiri, ai Persiani e ai Greci come “droga medicinale”. Molte delle proprietà salutari di questo frutto derivano alla sua composizione e dalla sua ricchezza di micronutrienti benefici per l’organismo.

Il pistacchio americano è un alimento energetico (una porzione tipica di circa 30 grammi di pistacchio sgusciato dà circa 180 kcal), con un’altissima densità nutritiva perché fornisce quantità importanti di proteine (quantitativamente ne contiene quante la carne), carboidrati e, soprattutto, grassi (come vedremo per la maggior parte monoinsaturi e polinsaturi di elevata qualità). A questo si aggiunge una forte presenza di fibre che, oltre a svolgere azione preventiva nei confronti di vari disturbi, stimolano efficacemente il senso di sazietà.

Ma le caratteristiche del pistacchio non si limitano al suo contenuto di macronutrienti, infatti, è decisamente importante l’apporto di minerali (potassio, calcio, ferro, magnesio, fosforo, manganese) che rendono questo seme una sorta di integratore naturale. Ed anche la componente vitaminica è assolutamente significativa (è un’eccellente fonte di tiamina, vitamina B6, folati e vitamina E), così come è abbondante l’apporto di fattori fitochimici, in particolare antiossidanti polifenolici.

Per valorizzare ancora di più l’aspetto nutrizionale, il pistacchio americano sarà presente anche in alcune tra le più significative manifestazioni sportive organizzate in Italia: la Stramilano, una delle maratone urbane più conosciute al mondo che si terrà a Milano domenica 25 marzo; la Mezza Maratona di Genova, una gara podistica dedicata non solo ad atleti professionisti ma anche ad appassionati e famiglie, in programma domenica 22 aprile; la Festa dello Sport, tre giorni (dal 25 al 27 maggio) interamente dedicati allo sport nella città di Genova, e la Rimini Wellness Fair, la più importante fiera dedicata al fitness, al benessere e allo sport che si svolgerà alla Fiera di Rimini dal 10 al 13 maggio.

Info: www.AmericanPistachios.org.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna