Melinda, Apofruit, Sant’Orsola e Simba si alleano con i migliori dettaglianti specialisti dell’ortofrutta nella fase pilota di Magic Code

Magic Code: 4 grandi marche italiane a fianco dei dettaglianti specialisti dell’ortofrutta

  Food and beverage  

Magic Code è un innovativo progetto che ha lo scopo di creare una rete interattiva tra il modo della produzione qualificata e la distribuzione al dettaglio più specializzata. Il fine comune è quello di sviluppare un più forte supporto di comunicazione, promozione e valorizzazione della frutta di alta qualità, a tutto vantaggio della consapevolezza delle scelte dei consumatori. I dettaglianti specialisti dell’ortofrutta, i fruttivendoli, sono attenti alla qualità del prodotto, sensibili alle esigenze della clientela e garanzia di competenza e di affidabilità. In molte occasioni, sono sempre loro che hanno la maggiore competenza per scegliere la frutta e la verdura migliori per i loro clienti.

Proprio per valorizzare e sostenere questo patrimonio culturale e professionale, il progetto Magic Code è stato promosso da quattro grandi marche dell’ortofrutta italiana in grado di offrire un paniere di prodotti ortofrutticoli freschi e trasformati particolarmente ampio e qualificato, che, oltre a un’ampia gamma di frutta e ortaggi freschi di stagione, piccoli frutti, frutta esotica (banane e ananas), comprende un ampio assortimento di prodotti trasformati da agricoltura biologica (succhi, nettari, confetture, sughi olio, pasta ecc).

Le quattro marche sono: Melinda, leader nella qualità delle mele e nella notorietà della marca; Apofruit, con i marchi Solarelli per l’ortofrutta di qualità e Almaverde Bio per il biologico; Sant’Orsola, leader italiano dei piccoli frutti (ciliegie, fragole, lamponi, mirtilli, more) e Simba, azienda di GF Group che, dopo 35 anni di esperienza nel settore specifico, nel 2012 lancia il proprio marchio, F.lli Orsero, per identificare banane e ananas di qualità.

In una prima fase sperimentale, compresa fra il 1° febbraio 2012 e il 31 gennaio 2013, Magic Code coinvolge 250 dettaglianti specialisti in ortofrutta di Milano e 50 di Bari in un concorso a premi ad accumulazione di punti totalizzati attraverso la registrazione dei codici QR (Quick Response) presenti sulle etichette dei prodotti delle quattro aziende. Attraverso un apposito cellulare dotato di "sim card dati" - per la lettura dei codici QR presenti sugli imballaggi dei prodotti inseriti nel progetto - i dettaglianti specialisti partecipanti potranno accumulare punti, visualizzare la propria situazione e richiedere i premi (oltre 50 suddivisi per aree tematiche, del valore minimo di 10.000 massimo di 100.000 punti),. Lo stesso cellulare avrà anche la fondamentale funzione di vero e proprio terminale per la comunicazione interattiva tra produttori e dettaglianti con l’obiettivo comune di condividere informazioni utili che possano aiutare le persone che acquistano ortofrutta a compiere scelte di acquisto coscienti ed informate.

G.S.

 

 Versione stampabile




Torna