Alle famiglie che desiderano trascorrere delle vacanze nella natura, all’insegna del divertimento e della scoperta il Ticino propone, oltre ai paesaggi suggestivi, numerose attività per occupare il tempo libero: musei interattivi, parchi avventura, divertimento acquatico, film da gustare e molto altro

Ticino: una meta ambita dalle famiglie

  In viaggio tra gusto e cultura  

Grazie alle distanze ridotte in Canton Ticino le molte attività dedicate alle famiglie sono facilmente raggiungibili e in breve tempo. Nella regione del locarnese si possono trovare interessanti offerte come la Falconeria, per conoscere l’affascinante mondo dei rapaci, il Parco Avventura a Gordola, con un percorso acrobatico sospeso nell’aria tra gli alberi. Di indiscutibile interesse anche le Isole di Brissago, che costituiscono il Parco Botanico per eccellenza del Cantone. Per chi invece ricerca il divertimento con qualsiasi tempo, il Lido di Locarno rappresenta un’ottima alternativa. Tra scivoli e giochi d’acqua le proposte non mancano! O per chi ancora, desidera vivere con l’intera famiglia un’esperienza particolare, non può non partecipare a Ticino Experience, un film tutto da gustare, un viaggio dei 5 sensi tra i profumi delle valli e dei prodotti tipici ticinesi. Spostandosi un po’ più a nord, nella città di Bellinzona c’è la possibilità di visitare l’interessante museo in Erba che propone ai bambini dei percorsi didattici interattivi legati al mondo dell’arte. Andando invece un po’ più verso sud, nel sottoceneri si possono trovare altre stuzzicanti offerte per il tempo libero, come ad esempio il Museo del Cioccolato per scoprire come viene prodotto, lo Zoo al Maglio per conoscere più da vicino il mondo animale. Per i più temerari c’è la possibilità di percorrere un altro parco acrobatico, quello del Tamaro e per chi invece desidera conoscere meglio le caratteristiche del Ticino e dell’intera Svizzera una visita alla Swissminiatur non può mancare.

In ognuna di queste regioni è inoltre possibile trovare un Hotel adatto alle esigenze di ogni singola famiglia, con proposte ed offerte allettanti.

Info: http://www.ticino.ch/accomodation/hotel/hotel -result.html?type=3&attributeIds=1007

Top Family Ticino - Top Family Ticino è una promozione il cui obiettivo è quello di riunire le attrazioni più divertenti e originali dedicate alle famiglie sul territorio ticinese. Presentando il biglietto di una delle strutture che ne fanno parte, all’entrata di un’altra, il più piccolo della famiglia (massimo bambini fino ai 13 anni) riceverà una sorpresa. Info: http://www.ticino.ch/what-to-do/Top-Family-Ticino.html.

Falconeria Locarno - La Falconeria a Locarno è il luogo ideale per scoprire l’affascinante mondo dei rapaci. Si possono osservare da vicino aquile, falchi gufi ed avvoltoi. Questi splendidi uccelli, con il loro volo libero, vi trasporteranno in una dimensione dove uomo e natura s’incontrano, in un contesto naturale e rispettoso degli animali. Sarete protagonisti di una dimensione d’altri tempi, lontano dalla frenesia della vita quotidiana, e la rappresentazione di volo vi stupirà. Info: www.ticino.ch.

Parco avventura – Gordola - ll Parco Avventura di Gordola, anche chiamato Tarzaning center è un parco acrobatico sospeso nell’aria, integrato nell’area del Centro sportivo di Gordola. Tramite l’installazione di cavi, piattaforme aeree in legno e cordame, permette agli utenti di effettuare in sicurezza un tragitto tra gli alberi, dove l’equilibrio, la capacità di concentrazione, la coordinazione e in parte anche la forza sono elementi indispensabili. Il Parco Avventura consente a bambini, ragazzi e adulti di riconciliarsi con la natura, di evadere dal quotidiano, di provare l’emozione dell’avventura e la gioia di stare tra amici o in famiglia proponendo nuove forme di divertimento e svago naturali ed eco-compatibili in totale sicurezza. Info: www.ticino.ch.

Isole di Brissago - Parco Botanico - Le Isole di Brissago costituiscono il Parco botanico del Cantone Ticino. L’Isola Piccola (o di Sant’Apollinare) è ricoperta da vegetazione spontanea, prevalentemente della regione insubrica, mantenuta allo stato naturale. Sull’Isola Grande (o di San Pancrazio), aperta al pubblico dal 1950, sono coltivate soprattutto piante di origine subtropicale degli emisferi nord e sud. Il Parco botanico offre impressioni di paesi esotici subtropicali, permettendo alle famiglie di trascorrere una piacevole giornata tra Azalee, Rododendri, Palme, Camelie, Bambù e chi più ne ha più ne metta. Info: www.ticino.ch.

Lido Locarno - Il Lido di Locarno è una vera e propria oasi di svago, sport e benessere attorno al tema dell’acqua. L’infrastruttura, aperta tutto l’anno e con qualsiasi tempo, con le sue molteplici piscine interne ed esterne, dalla vasca olimpionica a quella termale, dalla piscina ludica, con i suoi giochi d’acqua, ai 4 fantastici scivoli, rappresenta la più completa e moderna struttura balneare del Ticino. Info: www.ticino.ch.

Ticino Experience - Il film che si mangia! - Ticino Experience è un suggestivo filmato tutto da vedere e... da mangiare! Un vero e proprio viaggio sensoriale tra i profumi delle valli ed i prodotti ticinesi. Ticino Experience è un’attività insolita e divertente, ideale per gruppi di amici e famiglie. Info: www.ticino.ch

Il Museo in erba - Prima filiale estera del "Musée en herbe" parigino e unico museo per i bambini del Cantone Ticino, il Museo in erba propone ai più giovani percorsi didattici interattivi legati al mondo dell’arte. Con le sue esposizioni desidera sviluppare la curiosità, la sensibilità e creatività coinvolgendo direttamente i bambini attraverso il gioco che diventa mezzo per la scoperta, la conoscenza. Agli spazi espositivi si affianca un atelier per bambini dai 4 agli 11 anni, dove i visitatori possono lavorare in modo creativo dando seguito agli stimoli nati dal percorso espositivo che cambia regolarmente. Info: www.ticino.ch.

Museo del cioccolato - Il museo ricostruisce la storia del cioccolato e descrive le fasi principali della sua fabbricazione, dalla produzione alla spedizione alle fabbriche. Alla Chocolat Alprose di Caslano i bambini possono inoltre imparare a creare il proprio cioccolato con una tavoletta personalizzata. Nei giorni feriali è possibile visitare, oltre al museo, anche la fabbrica di cioccolato, per scoprire come viene prodotta in Ticino. Info: www.ticino.ch.

Zoo Al Maglio - Lo Zoo al Maglio, situato in una piccola valle lungo il fiume Magliasina, è un vero e proprio mondo magico che conquista tutti i sensi, con gli sfavillanti colori dei pappagalli, il profumo degli alberi, la ruvidità delle corazze delle tartarughe, il morbido vello dei maialini vietnamiti o delle caprette tibetane e il canto dei gibboni. Info: www.ticino.ch.

Parco avventura Monte Tamaro - Il percorso acrobatico del Monte Tamaro è un tragitto sospeso su magnifici faggi secolari e strutturato in cinque tronconi di varia difficoltà. Oltre a questo percorso la montagna offre la più lunga tirolese della Svizzera, un eccitante volo di 440 m agganciati in perfetta sicurezza all’imbragatura. Per chi desidera provare un’emozionante discesa su degli slittini biposto può avventurarsi con la slittovia all’Alpe Foppa. Info: www.ticino.ch.

Swissminiatur Melide - L’esposizione permanente Swissminiatur, creata su un vasto parco ai bordi del Ceresio, mostra a cielo aperto e in miniatura i territori più caratteristici della Svizzera. Passeggiando lungo i viali si possono quindi vedere luoghi pittoreschi, città, monumenti e mezzi di comunicazione della Svizzera riprodotti con fedeltà in scala 1:25. L’intero paesaggio miniaturistico è ravvivato dalla presenza della riproduzione della rete ferroviaria che si estende su una lunghezza di 3560 m. Sul posto ci sono diversi servizi: un ristorante self-service con cucina locale, cinese e indiana e una zona riservata ai più piccoli: un bel parco giochi rallegrato da una piccola piscina dove si può circolare con dei gommoni. Info: www.ticino.ch.

Info: Ticino Turismo - Via Lugano 12 - Casella postale 1441 - CH – 6501 Bellinzona - Tel. +41 (0)91 825 70 56 - Fax +41 (0)91 825 36 14 - info@ticino.ch  - www.ticino.ch.

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
 Versione stampabile




Torna