Notti di luce, serate estive e una serie di eventi e attività outdoor

Natale a Melbourne

  In viaggio tra gusto e cultura  

Melbourne si sta preparando per la sua più grande stagione festiva con un programma ricco di eventi, attrazioni e decorazioni. Immagina di vivere il tuo Natale al caldo sole dell’emisfero opposto, le proposte a Melbourne non mancano.

Il 2 dicembre, con l’inaugurazione ufficiale del Christmas Festival 2011, la città di Melbourne si è trasformata nella capitale del Natale. Al centro del restyling cittadino in occasione delle festività c’è lo spazio di City Square, ribattezzato Christmas Square per il mese di dicembre: una foresta magica che offre un’esperienza sensoriale olistica e coinvolgente, adatta ad ogni età. I visitatori si possono immergere in un labirinto incantato abitato da soldati schiaccianoci e doni giganti, dove visitare il tradizionale presepe e la  casa di Santa Claus. Di notte, la foresta di Natale si accende di centinaia di luci a basso consumo energetico, rallegrando la città con la calda atmosfera delle feste.

Altra esperienza unica da vivere a Melbourne nel periodo delle feste, è la possibilità di visitare tutte le decorazioni natalizie dell’anno utilizzando un mappa scaricabile. Il percorso da seguire tocca alcune delle principali arterie e vicoli della alla scoperta di: proiezioni luminose programmate sulla State Library of Victoria e sulla Cattedrale di St Paul; decorazioni sospese lungo le linee del tram su Swanston Street; una speciale Town Hall “incartata a mo’ di regalo”; il ponte pedonale Southbank addobbato con il vischio; e ancora i regali giganti a Flinders Street Station.

La mappa è disponibile per il download all’indirizzo: www.melbourne.vic.gov.au/christmas.

Per aggiungere un tocco internazionale alle feste, i turisti possono scegliere di esplorare i famosi vicoli nascosti di Melbourne decorati secondo il concept  “Twelve Days of Christmas”, progettati del designer francese di illuminazioni natalizie, Blachere Illumunations. Per assicurarsi che tutti i visitatori possano godere delle meraviglie dell’intera città, un tram di Natale decorato li trasporta in giro per Melbourne gratuitamente.

Notti di luce, serate estive e una serie di eventi e attività outdoor fanno della stagione festiva di Natale uno dei periodi migliori per visitare Melbourne. Spiagge, parchi e attrazioni si animano di famiglie che celebrano le lunghe vacanze estive, i ristoranti lungo il fiume Yarra sono pieni di avventori all’aperto e i grandi eventi sportivi e le celebrazioni di Natale e Capodanno attirano visitatori da tutto il mondo. Avete mai pensato come sarebbe festeggiare l’inizio del nuovo anno a 20-30 gradi?

Trovare una base a Melbourne è facile, con sistemazioni che vanno da hotel cinque stelle di lusso a soluzioni economiche per backpackers. Grand Hyatt, Crown Towers e The Langham Melbourne Hotel sono solo alcune delle opzioni più lussuose per soggiornare a Melbourne, tutti in posizione centrale e con viste spettacolari sulla città. Il Marriott Melbourne, Mantra on the Park e Oaks on Collins sono perfetti per le famiglie, mentre Space Hotel e Habitat HQ vantano tutti i comfort a prezzi accessibili, offrendo dormitori comuni o stanze private.

Durante il periodo delle feste, è difficile immaginare uno scenario più romantico di una passeggiata lungo la riva meridionale del fiume Yarra, dove il Crown Melbourne Entertainment Complex offre alcuni dei migliori ristoranti cosmopoliti della città, tutti con affaccio sul fiume. L’Atlantico è uno dei ristoranti aperti più di recente all’interno del complesso, e porta in tavola pesce appena pescato ogni giorno.

La miriade di ristoranti, discoteche e bar del Crown offre una vasta scelta di pacchetti per cene e party da  prenotare in anticipo, per festeggiare Natale o Capodanno nei locali più cool della zona. Infine, il tradizionale spettacolo di fuoco che, quasi tutte le sere, si innalza verso il cielo al di fuori del complesso Crown accresce l’atmosfera celebrativa dei luoghi.

Nulla dice estate a Melbourne più del quartiere St Kilda, tempestato di palme sulla spiaggia. Un breve tragitto in tram dal centro della città porta i visitatori a questa piccola area chic di Melbourne dove prendere il sole, curiosare tra le boutique e le famose pasticcerie di Acland Street, passeggiare lungo la battigia, sorseggiando il caffè alla fine del molo.

Per chi ama il brivido, Skydive the Beach Melbourne offre la possibilità di un lancio in paracadute direttamente sulla spiaggia. I più temerari possono buttarsi da 4.000 metri d’altezza, con vista mozzafiato su Melbourne, St Kilda e Port Phillip Bay. Una grande idea regalo per Natale, un’emozione indimenticabile!

Coloro che sono alla ricerca di qualcosa di un po’ meno estremo troveranno sicuramente quello che fa al caso loro. Lo shopping cittadino è sicuramente uno dei momenti salienti di una visita a Melbourne, conosciuta come il quartier generale delle arti creative, laboratorio di gioielli e originali accessori moda.

I mercati sono sicuramente il punto di partenza per scovare regali unici e non serve neanche spostarsi di molto, infatti tutto può esser fatto sotto lo stesso tetto al Suzuki Night Market di Queen Victoria Market. Dal 16 novembre ogni mercoledì sera, il mercato offre 200 bancarelle di abiti, gioielli fatti a mano e prodotti artigianali. Tra un acquisto e l’altro, i visitatori possono gustare la cucina di ogni parte del mondo, vino e birra della regione di Victoria e ascoltare dal vivo spettacoli musicali internazionali o band locali.

Vision Australia Carols by Candlelight è un’istituzione a Melbourne e un evento perfetto per tutta la famiglia. Il 24 dicembre si celebra la magia del Natale con canti presso il Sidney Myer Musica Bowl, con artisti australiani che interpretano un mix di canti natalizi contemporanei e tradizionali. Per rendere ancora più magica la serata, il Sidney Myer Music Bowl si trasforma in un capolavoro visivo, con migliaia di candele ad illuminare il cielo notturno.

E per celebrare il capodanno? Si può optare per una breve crociera di prima classe con il Melbourne River Cruises. La sera del 31 dicembre, gli ospiti saranno coccolati con un buffet a base di champagne e tartine a cui seguiranno balli e intrattenimento, fino agli scenografici fuochi d’artificio di mezzanotte. Se si preferisce celebrare sulla terra ferma, il Capodanno di Melbourne saluterà il 2012 con due spettacoli di fuochi d’artificio, intrattenimento gratuito con DJ set, musica dal vivo, performance live, animazione per bambini e famiglie in varie località della città, compreso Southbank e Federation Square.

Quando la stagione festiva volge al termine, la città dello sport per eccellenza diventa sede di molti tornei riconosciuti a livello mondiale durante l’estate tra cui l’Australian Open, organizzato per il 16-29 gennaio. In migliaia affollano Melbourne Park, per assistere ai match dei giocatori di tennis più apprezzati del mondo. Dopo l’Australian Open è la volta del Gran Premio di Formula 1 d’Australia (15 - 18 marzo) quando i fan delle auto da corsa si riuniscono all’Albert Park per vedere la resa dei conti tra le V8 Supercars Australia e auto di lusso come Ferrari e Porche. Anche fuori pista, l’intrattenimento non manca, con festival di musica e concerti rock post-gara.

Allora quest’anno perché non lasciarsi indietro le noiose rimpatriate di famiglia e volare a Melbourne per Natale?

Per maggiori informazioni: www.visitmelbourne.com/it.

 Versione stampabile




Torna