Ancora creatività e voglia di sperimentare in casa dei Fratelli Berlucchi

Fratelli Berlucchi: “Portate il cuore”

  Food and beverage  

Prosegue il tour 2011 di Portate il Cuore, il viaggio emozionale in giro per l’Italia, da due anni idea pilota di tutta la comunicazione dell’Azienda Agricola Fratelli Berlucchi di Borgonato, nel cuore della Franciacorta , una zona ristretta della Provincia di Brescia posta a sud del lago d’Iseo e compresa fra il fiume Oglio, emissario del lago, l’autostrada Milano-Brescia e la via che da Brescia porta in Vallecamonica. Il terreno è morenico, costituito dalle colline di detriti lasciati, nelle ere geologiche più antiche, dal grande ghiacciaio che scavò la Valle Camonica formando l’attuale lago d’Iseo. Il clima è temperato, con precipitazioni annue di circa 900 mm, anche per influsso del lago.

L’azienda possiede circa 70 ettari di vigneti a Docg e Doc, reimpiantati secondo le più attuali tecniche vitivinicole, tutti trattati in “coltura ecoambientale” secondo una proposta della Comunità Europea per il rispetto dell’ambiente, con cespugli di rose fiorite in testata. L’azienda trae la materia prima dei suoi vini solamente dai terreni aziendali che sono di proprietà di cinque fratelli – Francesco, Gabriella, Marcello, Roberto e Pia Donata – e provengono dal padre Antonio, che, a sua volta, li ereditò dal padre Francesco, genero del Conte Ignazio de Tersi Lana. Da allora l’attività aziendale si svolge negli antichi edifici restaurati sotto gli austeri volti del ‘200 ed i gioiosi affreschi del ‘500 nella continuità fra le tradizioni della storia familiare ed una moderna attività operativa.

Da marzo 2010, infatti, l’azienda, guidata da Pia Donata Berlucchi a fianco della figlia Tilli, presenta gli storici millesimati Satèn, Rosé, Brut, Pas Dosé e il non millesimato Brut 25 in modo alternativo alla degustazione classica, affiancando volutamente ogni vino ad una emozione, lasciando libera l’interpretazione del vino, senza i condizionamenti enologici degli esperti. Con Portate il cuore si è invitati a godere del vino fidandosi dei propri sensi, dei propri occhi, delle proprie orecchie e delle seduzioni del palato ed avvicinando il cuore al bicchiere. La Fratelli Berlucchi non racconta più i suoi vini agli appassionati, ma sono i suoi vini che si raccontano attraverso le emozioni che sanno suscitare.

Giovedì 6 ottobre, al ristorante milanese di La Dolce Vita, ad esempio, il protagonista della cena è stato il Franciacorta Dogt Pas Dosé Millesimato 2007 di Fratelli Berlucchi.

Il pas dosè, il non dosato fra gli Champagnes, una qualità fra le più controverse, la più sofisticata, la più difficile da capire ... ma, proprio per questo, forse la più elegante in assoluto. Alla fine del lungo processo di maturazione sui lieviti, il Franciacorta DOCG, ormai  pronto per la sboccatura, cioè l’apertura della bottiglia per la fuoriuscita del sedimento formatosi negli anni, riceve l’aggiunta di una piccola miscela segreta il dosaggio, che ne completa il sapore finale e lo rende più o meno secco con profumi e sapori diversi. Ma il futuro Pas Dosè non accetta correzioni, resta così com’è, piaccia o non piaccia: ottenuto dai grappoli più maturi di uve Chardonnay, Pinot bianco e Pinot nero, selezionati manualmente, 30 mesi minimo sui lieviti, bassissimo zucchero presente, poco più di 2 grammi per litro senza aggiungerne altro. Il colore è giallo con riflessi verdognoli, spuma abbondante, pérlage molto fine e intenso. Ha un profumo di lievito naturalmente gradevole e con leggera nota speziata. Il sapore è secco, pieno, armonico.

Fratelli Berlucchi è un’azienda vinicola da sempre all’avanguardia: con il progetto di comunicazione Portate il Cuore, innovativo e a tratti provocatorio, l’azienda guarda al futuro, anche se la tradizione lascia un ricordo profondo attraverso la storia della famiglia, i cui numerosi membri sono effettivamente presenti nella proprietà e nella gestione della cantina. Il progetto Portate il Cuore racchiude l’invito alla passione e alla libertà di emozionarsi attraverso stimoli multisensoriali studiati e abbinati distintamente ai quattro storici millesimati dell’azienda e al fortunatissimo Brut 25. Questo nuovo approccio alla degustazione ha aperto il cuore degli appassionati e degli operatori del  settore che hanno visto nel progetto un vero e proprio battito di innovazione.

Info: Azienda Agricola Fratelli Berlucchi - Via Broletto 2, 25050, Borgonato di Corte Franca (BS) - tel. 030 984451 – www.fratelliberlucchi.it - info@fratelliberlucchi.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna