L’osteria in cui l’ospitalità e la convivialità sono di casa

Il Piacentino

  Food and beverage  

Andrea Dalla Costa e Gianluca Ballarini si sono conosciuti sui banchi dell’Università Bocconi e, dopo alcuni anni in “giacca e cravatta”, hanno deciso di sfogare la loro passione per la buona cucina: hanno così creato, a Milano, un luogo dall’atmosfera conviviale in cui è possibile assaggiare la tradizione gastronomica piacentina e provare piatti gustosi accompagnati da ottimi vini con un servizio cortese e cordiale.

Il locale è essenziale, caldo, informale, piacevole nella sua semplicità.

Il Piacentino è aperto anche a mezzogiorno con una ricca proposta di piatti che ricordano la cucina di casa. La materia prima, di indubbia qualità, è il risultato di varie componenti. Si distinguono quella emiliana del salume e della pasta; quella lombarda del riso, della trippa, dei pesci del Po e della salsiccia; quella ligure che fa grande uso della verdura. Vi è poi una base comune in tutto il nord Italia che è quella della polenta, piatto povero per eccellenza, e delle paste ripiene. Tra i piatti proposti segnaliamo, ad esempio, i pisarei e fasò (tipici gnocchetti di pan grattato con sugo di pomodoro e fagioli), le chicche della nonna (gnocchetti verdi con salsa al gorgonzola), i tortelli con la coda (ripieni di freschissima ricotta ed erbette, fatti con la sfoglia piacentina ricca di uova e chiusi a mano, uno ad uno), il culatello “stravecchio” o “riserva”, che stagiona almeno 24 mesi affinando così profumi e sapori incredibili, lo gnocco fritto, le costine di maiale o l’arrosto di vitello alle erbe aromatiche.

La carta dei vini riflette l’assoluto legame con il territorio. All’osteria Il Piacentino propongono solo vini prodotti sui colli piacentini. Le etichette proposte offrono una panoramica della produzione enologica delle valli piacentine dai confini con l’Oltrepò pavese a quelli con la provincia di Parma. Il vino piacentino più conosciuto è il Gutturnio, che, nelle sue diverse tipologie (frizzante o fermo; classico, superiore o riserva) esprime in modo diverso i caratteri dell’uvaggio Barbera e Bonarda (Croatina). Tra i vini rossi in carta si trovano anche Cabernet Sauvignon, Pinot Nero e Bonarda riserva. Tra i vini bianchi si può scegliere tra i più tradizionali Ortrugo, Malvasia di Candia, Monterosso Val d’Arda e Bianco Val Nure o i più recenti Pinot Grigio, Sauvignon e Chardonnay. Il vino a Il Piacentino si beve in una scodella di porcellana.

L’ambiente contrappone armoniosamente il fascino della tradizione e la leggerezza del contemporaneo. I tavoli sono in stile piacentino di fine ‘700. Fotografie storiche ed oggetti originali in legno e rame, una volta usati nella campagna e ritrovati nelle cantine e sui mercatini di provincia, fanno ora mostra di sé sulle pareti. I colori usati sono il bianco ed il rosso, i colori dello stemma del comune e della provincia di Piacenza.

Ciò che non si finisce al tavolo si porta a casa: in una pratica “doggy bag” il cibo, in un sacchetto la bottiglia di vino, con la possibilità di comprarne un’altra a metà prezzo.

Prezzi sui 30/35 euro bere a parte.

Chiuso la domenica.

Info: Il Piacentino - Via Corio 8,  20135,  Milano - Tel/Fax 02.5461792

G.S. 

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna