A Siena, dal 1° ottobre all’8 gennaio 2012, Santa Maria della Scala di Siena ospita la prima vera antologica dell’opera del celebre fumettista italiano

Milo Manara: Le stanze del desiderio

  Cultura e Spettacoli  

La mostra Milo Manara - Le stanze del desiderio, promossa dal Comune di Siena e dalla Fondazione Monte dei Paschi di Siena e realizzata da Vernice Progetti Culturali, è un cammino multi-sensoriale ed onirico, che permetter di immergere il visitatore nell’universo sensuale della carriera di Milo Manara, uno dei fumettisti più famosi e riconosciuti d’Europa, uno dei pochissimi europei che ha ricevuto nel 2010 il premio alla carriera al Festival del Comics di San Diego e che ha illustrato storie per la Marvel o la DC Comics

La mostra, curata da Claudio Curcio, direttore di Napoli COMICOM, non segue un percorso cronologico o didascalico dei quarant’anni di lavoro, ma cerca di offrire una più estesa chiave di lettura alla sconfinata produzione di quello che è universalmente riconosciuto con uno dei grandi Maestri dell’Erotismo e dell’illustrazione tout court.

Lo spettatore sarà accolto in un susseguirsi di vere e proprie “Stanze”, in cui, attraverso i disegni e le tavole originali di Milo Manara  - circa 300, divisi per tema, comprese le bellissime illustrazioni realizzate ad hoc per la città di Siena e per la mostra - estratti audio e video ed immagini digitali potrà entrare in contatto con le tematiche più care all’autore veronese. Quasi senza soluzione di continuità, le “Stanze” presenteranno i temi portanti della carriera di Manara, dall’esplorazione dell’avventura pura, attraverso il suo alter ego Giuseppe Bergman, passando per le due importanti figure di riferimento nel percorso professionale e personale dell’artista: Hugo Pratt e Federico Fellini. Sarà, poi, la volta delle uniche due eroine di Manara che sono diventate “personaggio”: Claudia, suo malgrado, protagonista del successo mondiale “Il Gioco”, e Miele, ben più consapevole star del “Profumo dell’Invisibile” e delle “Candid Camera”. Stanze anche per l’affresco storico dedicato ai Borgia, che permetteranno di scoprire l’enormità di dettagli presenti nelle tavole della storia sceneggiata da Alejandro Jodorowsky (Mondadori). Non mancherà ovviamente una Stanza “vietata”, che sotto il nome di “Eros e Thanatos” raccoglierà le immagini più esplicite di Manara, insieme alle grandi tele della serie dedicata alla “Modella”.

In mostra si possono anche ammirare le immagini per la stampa e la pubblicità, le affiches di festival ed eventi, le tante copertine, le celebri “storie brevi” e le pagine a fumetti più recenti. In un momento in cui, in Italia, il dibattito sul corpo delle donne non é mai stato così acceso, tocca a un maestro dell’erotismo come il disegnatore Milo Manara constatare che, ormai, la vita reale è nettamente più avanti di qualsiasi fantasia  e, dunque, i fumetti non fanno più nessuno scandalo.

Info:  Milo Manara. Le Stanze del desiderio - Complesso Museale Santa Maria della Scala, Siena - 1 ottobre 2011/8 gennaio 2012 - tutti i giorni compresi i festivi dalle 10,30 alle 19,30 – Tel: 0577286300 - www.verniceprogetti.it.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna