Un mondo di … innovazione e servizi a misura di cliente

Carrefour Planet: debutta la nuova insegna per i grandi ipermercati

  Food and beverage  

Colori accesi, layout innovativo, servizi “a misura di cliente”: questi alcuni dei principali punti di forza del format “Planet”, il nuovo concept di Ipermercato messo a punto a livello internazionale dal Gruppo Carrefour e che è stato lanciato anche in Italia a Paderno Dugnano (Milano). Dopo Francia, Belgio e Spagna, si tratta infatti del primo impianto realizzato in Italia al quale ne seguiranno altri due entro la fine del 2011.

Il punto vendita di Paderno Dugnano, sviluppato su una superficie di circa 13.000 mq, si struttura intorno a “mondi” identificati da un codice colore, poli specialistici che riuniscono in un'atmosfera conviviale ed animata, un'offerta completa e interamente ripensata per soddisfare il Cliente e rendere più piacevole la sua shopping experience:  Mercato, Bio, Enoteca, Moda, Casa, Bebè, AutoBrico, Bellezza, Multimedia e Petfood in grado di anticipare e soddisfare le necessità dei Clienti più esigenti.

Nel radicale remodelling dell’iper di Paderno, la disposizione degli spazi e la segnaletica sono state  progettate per facilitare l’individuazione dei prodotti e ottimizzare i tempi dedicati alla spesa privilegiando, allo stesso tempo, il comfort dei Clienti. Il punto vendita si presenta infatti con spazi aperti, corsie più ampie, scaffalature più basse, linee più morbide, luci soffuse, ambienti  progettati anche per il comfort acustico.

Un layout del tutto rinnovato, ma anche un’offerta ampia e profonda soprattutto per l’area Food, con una spiccata attenzione ai reparti freschi e al mondo del biologico che conta oltre 1.000 referenze alimentari, e innovazioni espositive come i dispenser per l’erogazione di pasta, cereali grezzi e cereali per la prima colazione sfusi e prodotti “usa e getta” realizzati con materiali riciclati e non nocivi per l’ambiente.

La filosofia del Planet, che prevede la centralità del Cliente nell’attività di ogni giorno, si è concretizzata con l’introduzione di numerosi nuovi servizi tesi a facilitare e rendere piacevole l’esperienza degli acquisti: dalla presenza di un sommelier professionista, che ogni settimana propone una sua personale selezione di vini ed è a disposizione per suggerimenti e consigli, a Totem virtuali “touch screen” che supportano i Clienti nella ricerca e nella selezione dei prodotti più adatti alle singole esigenze.

Particolare attenzione inoltre al “percorso veloce di spesa”. A chi ha fretta infatti è stato  dedicato un percorso rapido e un ingresso specifico che introduce nel mondo food. 

Molte novità anche alla barriera casse: “Cassa e via” basato sul sistema del Self-Scan, “Passarapido” che attraverso un apposito lettore consente di leggere direttamente i codici a barre dei prodotti, e la “Fila Unica” per evitare le attese alle casse.

“Siamo orgogliosi di inaugurare oggi il primo Carrefour Planet in Italia – ha dichiarato Giuseppe Brambilla di Civesio, AD di Carrefour Italia - Lo sviluppo di questo nuovo concept d’ipermercato rappresenta un passo importante di un percorso di riorganizzazione del portafoglio dei punti vendita e della nostra offerta che, negli ultimi due anni, ha impegnato il Gruppo a tutti i livelli.

Con Carrefour Planet abbiamo deciso di percorrere la strada dell’innovazione, raccogliendo la sfida di un mercato sempre più competitivo e facendo leva non solo sulla qualità garantita dei nostri prodotti e sulla professionalità dei nostri collaboratori, ma anche puntando su un format distributivo che pone al centro il Cliente.

E’ certamente una mossa coraggiosa, e le nostre aspettative vanno in questa direzione: ci aspettiamo un risultato che sia la prova della massima soddisfazione dei nostri Clienti”.

 Versione stampabile




Torna