Impermeabili e impeccabili, a due vie e super versatili firmati da Teac

LS-X55: mini diffusori “waterproof” dal grande sound

  Nuove Tecnologie  

Assai nota nel mondo grazie a ben “58 anni di innovazione giapponese”, TEAC, importata e distribuita sul territorio nazionale dalla storica Exhibo di Vedano Al Lambro (MB), è - oggi - senza dubbio tra i riferimenti mondiali nel mondo dell'audio digitale.

Un catalogo consumer di prodotti audio trendy, basati su altissima tecnologia, comprende apparati per realizzare copie di dischi in vinile, ricevitori radiofonici AM/FM/DAB, diffusori acustici, CD Player e lettori di cassette, amplificatori Stereo, dispositivi portatili e fissi di tipo iPod Dock e poi Mini Hi-Fi, lettori MP3, MP4, lettori DVD e sistemi completi audio di tipo “Micro”.

A proposito di diffusori, è corretto considerare che fino a qualche tempo fa la tendenza di qualsiasi audiofilo o vero amante della musica in casa era l'acquisto di diffusori acustici dimensionalmente molto grandi, gli unici in grado di restituire una pressione sonora molto elevata e soprattutto la fedeltà ricercata.

Oggi però grazie all'inesorabile avanzata della tecnologia e delle soluzioni digitali, anche i diffusori di dimensioni minori - se proposti da marchi specializzati - sono in grado di restituire ottime sessioni d'ascolto e piacevoli sensazioni musicali e quindi sono vincenti su molti fronti, prima di tutto nel rapporto prezzo/prestazioni, nella praticità e anche nell'estetica che risulta non così ingombrante e certo più moderna e quindi più adeguata nella tipica casa di oggi.

Teac, conscia di questa esigenza e di una fetta potenziale di mercato assai ampia, dal suo ultimo catalogo propone almeno quattro linee di mini diffusori, tutti di dimensioni contenute e accomunati da un look unico, molto modaiolo e moderno, in grado di diffondere con classe la musica nelle mura domestiche o gli spazi dell'ufficio.

Le dimensioni e l'estetica li rendono adatti a qualsiasi ambiente, in cui sono in grado di restituire un suono ricco con una risposta piena anche sui bassi, grazie alla soluzione progettuale adottata, sempre a due vie.

Oltre al woofer ogni diffusore prevede un ottimo tweeter che restituisce suoni ampi sulle frequenze alte, chiari e cristallini, così da raggiungere quella tipica “nuance” di prodotto che TEAC definisce “combinazione di modernità, attraente eleganza e grandi performance”.

Le finiture sono sempre eleganti, con varianti appropriate a qualunque ambiente e in grado di corrispondere perfettamente a qualsiasi impianto domestico preesistente e – ovviamente - a qualsiasi sistema audio TEAC Micro System. 

Anche i nuovi diffusori LS-X55, appena lanciati, garantiscono la medesima combinazione di qualità, ripetono tutte le “prerogative di pedigree” e prestazioni che sono tipiche di Teac, e riprendono anche la fortunata configurazione a bookshelf del resto di gamma.

I nuovi LS-X55 sono diffusori a due vie caratteristici perché a prova d'acqua; non a caso sono molto indicati per un ascolto di qualità “a bordo vasca”, nei giardini, a fianco della piscina o nei patio all'esterno dove l'estetica, ma, soprattutto, la capacità di resistere ad umidità e acqua sono determinanti.

Potenti, piccini, facilmente integrabili in ambiente, i nuovi diffusori di TEAC vanno benissimo anche nelle mura di casa, per esempio nel bagno, dove risaltano le caratteristiche distintive di “waterproof” ossia a prova di umidità ed eventuali schizzi d'acqua.

Disponibili in bianco o in nero, con staffe di fissaggio a parete già comprese e terminali cavo di collegamento a clip, sono decisamente piccini, poco ingombranti (LxAxP, 186 x 285 x 110 mm) e pesano poco, 1,55 kg, grazie al cabinet in plastica, ma restituiscono un sound dinamico, corposo e ricco di bassi grazie alla soluzione a due vie e la competenza di Teac nella riproduzione sonora. Infatti, comprendono un tweeter da 25mm e un woofer da 127mm, accettano una potenza di fino a 80 W musicali su 8 Ohms di impedenza e garantiscono una risposta in frequenza lineare da 70Hz- 20kHz con una sensibilità di 91dB.

 Versione stampabile




Torna