Garantisce il corretto ricambio dell’aria

La Ventilazione Meccanica Controllata di Vortice

  Nuove Tecnologie  

Già utilizzata negli edifici adibiti a uffici o usi commerciali, la Ventilazione Meccanica Controllata è una modalità di ricambio dell’aria che si sta sempre più diffondendo anche nelle abitazioni. Tutti sanno che per il proprio benessere è indispensabile ricambiare l’aria dei locali in cui si vive, anche se vi si trascorre solo qualche ora al giorno. Nelle stanze prive di finestre è per legge obbligatorio l’uso di aspiratori che, posti sulle pareti o a soffitto, aspirino l’aria, di norma umida e viziata, convogliandola verso l’esterno. Nei locali, invece, dotati di finestre, il sistema più diffuso è quello della ventilazione naturale: le si apre favorendo così il flusso dell’aria. Ma che garanzia si ha di un reale ricambio dell’aria?

Le Unità di Ventilazione Meccanica Controllata di Vortice garantiscono il corretto ricambio dell’aria. Spesso non è possibile posizionare gli aspiratori direttamente a parete; oggi esiste però la possibilità di creare un impianto che canalizzi l’aria convogliandola fino ad un’unità di ventilazione centralizzata, che può essere posizionata lontano dai locali abitati (ad es. in un sottotetto o in un controsoffitto), per preservarne la silenziosità.

Vortice, azienda leader nel settore del trattamento dell’aria, propone differenti soluzioni di Ventilazione Meccanica Controllata, anche equipaggiate di motori Brushless a controllo elettronico, e per questo classificabili come Energy Saving, che garantiscono bassissimi consumi e permettono di adeguare la prestazione erogata alla conformazione dell’impianto e, tramite appositi sensori, alle condizioni ambientali del momento. Info: www.vortice.com.

Le serie VORT PLATT, VORT LETO MEV, VORT PENTA e VORT NOTUS sono Unità di Ventilazione Meccanica Controllata a semplice flusso che estraggono l’aria viziata dagli ambienti asserviti per convogliarla all’esterno. L’ingresso dell’aria pulita avviene, in modalità naturale, grazie a feritoie o griglie ricavate nei muri o negli infissi dell’abitazione.

La serie VORT PLATT si compone di due modelli: VORT PLATT e VORT PLATT ES, entrambi a due velocità e di forma rettangolare, ideali per le applicazioni domestiche grazie alla capacità di asservire fino a quattro locali, ed alla flessibilità di installazione, in orizzontale, verticale, a parete, a soffitto o in controsoffitto. Il modello VORT PLATTS ES è equipaggiato di motore brushless a controllo elettronico (che garantisce, a parità di prestazioni, bassissimi consumi) e di timer per la commutazione automatica alla velocità minima dopo 30’ di funzionamento alla velocità massima.

La gamma VORT LETO MEV comprende due modelli: VORT LETO MEV e VORT LETO MEV RF, entrambi equipaggiati di motori brushless a controllo elettronico a tre velocità. La forma pentagonale e l’ingombro in altezza, pari a 280 mm ca, li fanno adatti all’installazione a parete, in controsoffitto o nei solai. Dotati di cinque ampie bocchette, quattro di aspirazione e una di mandata, assicurano un elevato ricambio d’aria, modulabile secondo necessità. La versione VORT LETO MEV RF è equipaggiata di telecomando a radiofrequenza per la selezione della velocità desiderata e l’impostazione del timer, che ne assicura il funzionamento alla velocità massima per una durata pre-impostabile pari a 10’, 20’ o 30’.

La serie VORT PENTA si compone di due modelli: VORT PENTA e VORT PENTA ES, entrambi a due velocità, ideali per le applicazioni domestiche grazie alla capacità di asservire fino a sei locali e alla grande flessibilità di installazione, assicurata dalla possibilità di sospensione e dalla libertà di orientamento offerta dal supporto rotante. Il modello VORT PENTA ES è equipaggiato di motore brushless a controllo elettronico (che garantisce, a parità di prestazioni, bassissimi consumi) e di timer per la commutazione automatica alla velocità minima dopo 30’ di funzionamento alla velocità massima.

Gli apparecchi della serie VORT NOTUS sono Aspiratori Puntuali per la Ventilazione Meccanica Controllata di tipo Decentrato. Trovano naturale applicazione (a parete, a soffitto e, nel caso della versione VORT NOTUS, in canale), nei locali di servizio (bagni, cucine, lavanderie, etc.) delle abitazioni le cui peculiarità costruttive non consentono l’adozione di un impianto centralizzato. Entrambi sono equipaggiati di motori brushless a controllo elettronico (a garanzia di bassissimi consumi) a due velocità ed in grado di erogare la prestazione attesa anche in presenza di condizioni ambientali sfavorevoli (es. forti venti). La variante VORT NOTUS T-HCS è dotata di timer e di sensore di umidità, che realizza la commutazione automatica alla velocità massima allorchè la concentrazione di umidità nell’ambiente asservito ecceda il livello di soglia.

 Versione stampabile




Torna