Dal 2 settembre al 2 ottobre 2006 una trentina di opere nella Rocca San Vitale

L’acqua (H20) in mostra a Sala Baganza (PR)

  Cultura e Spettacoli  

L’acqua in tutte le sue innumerevoli forme, dall’oceano alla goccia che riflette luci e colori, è il tema principale della personale “H2O”, del giovane artista Lorenzo Dalcò, in programma dal 2 settembre al 2 ottobre 2006 alla Rocca di Sala Baganza (Pr).

Al bene più prezioso dell’umanità, a cui vengono attribuiti da secoli poteri spirituali e purificatori, è dedicata l’esposizione del pittore parmigiano: gli occhi si immergono nella pittura liquida e stratiforme, dai toni caldi ed avvolgenti, con una tecnica che ricorda la consistenza stessa dell’acqua.

Ogni tavola (circa una trentina le opere in mostra) è preparata con un fondo di vernice da automobile, soluzione insolita che ha costretto l’autore a proteggersi a causa dell’alta tossicità del liquido.

L’artista non può toccare ne intervenire alla stesura, solo in un secondo tempo, “a secco”, utilizza colori acrilici a cui da la consistenza materica dell’acquerello, leggera e trasparente.

Strati su strati, acqua su acqua, colore su colore Lorenzo Dalcò dà così vita alle sue opere.

La mostra, con il patrocinio dell’Assessorato alla Cultura del Comune di Sala Baganza, è anche un viaggio nelle più conosciute skyline mondiali: da New York e il fiume Hudson alle coste imponenti di Baia Alesund in Norvegia, seguendo un fil rouge che ritrova le sue radici nei temi amati dagli impressionisti e nell’informale.

Ingresso alla mostra: da martedì a domenica (e lunedì festivi) dalle 10 alle 13 e dalle 15 alle 18.

Per informazioni:

Comune di Sala Baganza, sito web: www.comune.sala-baganza.pr.it,

Ufficio Turistico di Sala Baganza, tel. 0521.331343, e-mail: iatsala@comune.sala-baganza.pr.it

Urp del Comune di Sala Baganza, tel. 0521.331311, e-mail: urp@comune.sala-baganza.pr.it

 Versione stampabile




Torna