Portare il tuo business on line non è mai stato così facile

Google, Seat, PG e Poste italiane: impresa on line

  Nuove Tecnologie  

Portare il tuo business on line non è mai stato così facile è lo slogan che accompagna il debutto di La Mia Impresa Online.it, il portale nato dalla collaborazione di quattro importanti soggetti che operano nel mondo di Internet in Italia: Google, Seat Pagine Gialle, Register.it e Poste Italiane. Lo scopo è di mettere a disposizione delle Pmi, e in modo particolare delle piccole e piccolissime imprese, una piattaforma gratuita per entrare e operare in Rete.

Registrandosi al programma le imprese avranno la possibilità di creare il sito aziendale, e attivare una piattaforma di e-commerce.

A zero costi per un periodo di un anno, è possibile costruire ex novo il proprio sito aziendale, personalizzarlo graficamente, registrarne l'indirizzo web presso un register autorizzato, aggiungere la vetrina di e-commerce e promuoverlo con pubblicità online. Inoltre si dispone del supporto di un call center in tutte le fasi del processo. Se il sito esiste già, il sito La Mia Impresa Online.it permette di dotarlo della sezione dedita alla vendite online e di promuoverlo con le AdWords di Google, che offre 100 euro di coupon a tutte le aziende che sposeranno l'iniziativa.

Nel corso della presentazione alla stampa del progetto, avvenuta giovedì 4 maggio a Milano, Carlo D'Asaro Biondo, Presidente Sud e Est Europa, Medio Oriente e Africa di Google, ha precisato: Le Pmi sono il 99% delle imprese italiane e producono il 70% del Pil. Le Pmi che operano sul Web fatturano di più, assumono di più, esportano di più e sono più produttive di quelle che online non sono presenti o hanno solo un sito vetrina. Il problema è che quelle che con Internet ci lavorano in modo strutturato, in Italia, sono solo il 2%. Sono quindi poche, pochissime e con La Mia Impresa Online.it contiamo di moltiplicarne il numero.

Secondo il manager di Google, quindi, il portale nasce perché la cosa più difficile di una piccola impresa su Internet è la fase iniziale, l'avvio. L'obiettivo è quello di creare le condizioni per lo sviluppo di questo fenomeno, diventando un partner del tessuto economico italiano, non un elemento sostitutivo del network delle imprese. È un progetto che vuole durare nel tempo ed è aperto anche ad altri soggetti.

L’esperienza presentata a Milano vuole ripetere l'esperienza di altri Paesi (Polonia, Francia e Inghilterra) e si rivolge alle migliaia e migliaia di micro aziende che finora hanno trovato qualche ostacolo di troppo (tecnologico e non) nel diventare soggetti attivi nella grande Rete.

Alberto Cappellini, amministratore delegato di Seat PG, ha precisato che, per le aziende cui è destinata l'iniziativa, Seat curerà le attività di registrazione e di hosting del sito e la gestione delle caselle e-mail. Grazie a Pagine Gialle le Pmi possono ottenere fino a 10 GB di spazio web, 10 caselle email, statistiche real time. Poste Italiane, invece, assicurerà i servizi finanziari e la gestione delle transazioni di pagamento, nonché tutta la parte di logistica. Poste Italiane offre 5 spedizioni gratuite alle prime 500 imprese che attiveranno la piattaforma. Register.it assicurerà l'operatività della piattaforma di e-commerce (gratuita per tre mesi).

Scaduto il periodo promozionale di dodici mesi, nel corso dei quali ciascuna impresa potrà scegliere di attivare tutti o alcuni dei servizi offerti, non c'è nessun obbligo di rinnovo. Chi sceglierà servizi diversi da quelli offerti dai partner di La Mia Impresa Online.it potrà trasferire il proprio dominio. 

Le soluzioni proposte sono gratuite solo per 12 mesi: Al termine di tal periodo il servizio di hosting avrà un costo massimo di 25 euro mensili (o la possibilità di trasferire il proprio dominio). La piattaforma di e-commerce, dopo i primi 3 mesi gratuiti, avrà un costo di 67,5 euro mensili. Chi volesse continuare ad utilizzare i servizi di Poste Italiane potrà spedire a partire da 5.65 euro ad invio.

 Versione stampabile




Torna