L’ottavo titolo della collana Libricuoriefiori è in libreria

Pappagallini gialli, Pappagallini blu

  Cultura e Spettacoli  

Pappagallini gialli, Pappagallini blu racconta di due fieri popoli di pappagalli che abitano i rispettivi grandi alberi di una lussureggiante foresta. Ognuna delle famiglie si ritiene superiore all'altra e ciò crea astio e discordia tra gli animali. Finchè un giorno Bluetta, una pappagallina blu, cade dal nido e viene salvata da Ciuffodoro, un pappagallo giallo appena più grande di lei. I due piccoli, indifferenti alla guerra delle loro famiglie, come novelli Romeo e Giulietta si innamorano. Ma una bella favola per bambini non può che avere un lieto fine. I due pappagalli avranno dei figli, dei bellissimi uccellini di colore verde, le famiglie rivali riconosceranno l'insensatezza dell'odio e la pace tornerà finalmente nella foresta.

L’autrice di questa bella storia, che rincuora e rasserena, è Manuela Monari, libraia, insegnante, animatrice di letture, già scrittrice di numerosi testi per bambini anche tradotti all'estero.

L'illustratrice è Silvia Vignale, che lavora per le principali case editrici italiane, da Mondadori a Giunti, e disegna cartoni animati e scenografie. Nel 1993 è stata insignita del Premio UNICEF Illustratori dell'anno nell'ambito della Fiera del Libro per Ragazzi di Bologna. Poiché la favola per bambini affronta il tema dela tolleranza, l'illustratrice sceglie dei ritagli di giornale in tutte le lingue per rappresentare le foglie che germogliano sullo stesso albero, come a sottolineare che siamo parti, seppur distinte, di un tutt'uno. Un diverso colore o una lingua differente non devono portare all'intolleranza e all'odio. Il pappagallo giallo e la pappagallina blu si amano pur nella diversità, e i loro piccoli innocenti, che hanno ereditato un colore che li accomuna entrambi, insegnano la pace ai grandi.

Il volume Pappagallini gialli, Pappagallini blu esce nella collana Libricuoriefiori, la collana di albi per bambini dai 3 ai 9 anni delle edizioni Il gioco di leggere. Le favole della collana, inedite e divertenti, sono scritte da giovani talenti ed illustrate con stile originale e moderno dai migliori artisti italiani. Le storie sono accomunate da un denominatore discreto, sottotraccia: i sentimenti e gli stati d'animo dei suoi simpatici protagonisti. 

La collana Libricuoriefiori, che si impegna per il rispetto della natura, utilizzando carte certificate e inchiostri a base-vegetale, è disponibile su www.ilgiocodileggere.it.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna