FuoriSalone - Brera Design District 2011 - dal 12 al 17 aprile

Norma Picciotto&Contempo: E’ solo Questione Di Tempo

  Cultura e Spettacoli  

Dal 12 al 17 aprile 2011 il Museo Fondazione Luciana Matalon (Milano, Foro Bonaparte 67) presenta “E’ solo questione di tempo”, inedito progetto di collaborazione tra la fotografa Norma Picciotto e la ditta di arredamento e design Contempo.tv all’interno del circuito Brera Design District, sede d’eccellenza del Fuorisalone 2011. L'evento coincide con l’inaugurazione di una sezione inedita della mostra “Tracce del tempo”, in corso in Fondazione Luciana Matalon dal 29 marzo al 23 aprile, che, presentando materiale custodito nell’archivio storico dell’artista, dialoga perfettamente con la poetica caratteristica dell’azienda: mettere in comunicazione echi del passato con progetti di rivisitazione e creazione contemporanea.

Contempo.tv è un’azienda specializzata nella produzione di arredi dalla spiccata creatività artigianale. Unici o in piccola serie, progettati in accordo con le esigenze della committenza, i suoi oggetti sono frutto della volontà di osservare ogni cosa oltre il significato che essa storicamente porta con sé, per trasformarlo, rileggerlo e interpretarlo alla luce di un approccio originale agli spazi contemporanei. Contempo.tv combina materiali industriali, vintage e di recupero, stili desueti, lavorazioni abbandonate, e dà forma ad elementi inusuali nei quali i segni lasciati dal tempo e dall'uomo diventano valori aggiunti al servizio di una diversa funzione.

Realtà decentrata rispetto ai tradizionali circuiti commerciali del settore, posta poco distante dai colli asolani, Contempo.tv è un luogo d’incontro dove architetti, designer, ricercatori, maestranze artigianali e addetti alla comunicazione collaborano quotidianamente per dar forma a ciò che un oggetto ha ancora da raccontare.

Già alla fine degli anni Ottanta l'allora Antichità Vettorazzo restaurava e commercializzava mobili d’antiquariato. Passando poi attraverso vintage e modernariato, ma soprattutto in conseguenza di una grande passione per l'universo industriale novecentesco, l'identità dell'azienda si è evoluta fino a trasformarsi nella Contempo.tv, che da più di 15 anni arreda in tutto il mondo spazi privati e commerciali con pezzi unici o piccole serie nate per soddisfare programmi specifici. Diesel, National Geographic, Woolrich, Hangar Bicocca sono solo alcuni dei clienti Contempo.tv. Ricerca, design e ingegnerizzazione sono seguiti da un team di professionisti interni, così come la produzione e la commercializzazione. Il laboratorio artigianale Contempo.tv lavora moltissimi materiali, e si avvale di un magazzino di oltre 4000 oggetti visibili anche on-line.

Norma Picciotto, nata a Milano nel 1953, dove vive e lavora, dopo essere stata, tra gli anni settanta e novanta, una tra le principali protagoniste milanesi del fotogiornalismo d’inchiesta, insieme con il marito Giancarlo De Bellis, dal 2000 ha deciso coraggiosamente di rinnovare in modo radicale il proprio linguaggio fotografico. Come spiega Gigliola Foschi, la curatrice della mostra “Tracce del tempo” eÌ un atlante personale giocato sul filo dei ricordi e delle emozioni, eÌ il racconto di un viaggio nel mondo, e un percorso di autoanalisi dentro la storia e i vissuti dell’autrice. In questa sezione inedita della mostra, l'artista presenta una selezione di quelle immagini di fotoreportage che l'avevano resa nota in passato con l'intento di mostrare le radici da cui è nato il suo percorso di rivisitazione. Esse spaziano dalla cronaca giudiziaria alla cronaca nera, raccolgono la testimonianza delle rivolte in piazza e nelle fabbriche, catturano scorci di vita cittadina e non mancano di ritrarre quei momenti sospesi della vita lavorativa, durante i quali gli stati d'animo sono colti con un'intensità disarmante.

Info: www.normapicciotto.it - www.contempo.tv  - www.fondazionematalon.org.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna