“Conosci lo stato di salute delle tue ossa?” Campagna di Prevenzione

Consorzio Farmacia

  Salute  

Consorzio Farmacia, realtà a livello nazionale che raggruppa ad oggi più di 220 farmacie soprattutto concentrate nel nord e nel centro Italia, promuove l’iniziativa “Conosci lo stato di salute delle tue ossa?”, con l’obiettivo di sensibilizzare la popolazione su una patologia quasi sempre asintomatica ma che, se trascurata, può avere delle conseguenze gravi ed invalidanti.

A tale proposito, Consorzio Farmacia mette a disposizione dei clienti-pazienti delle farmacie consorziate un’attività di screening effettuata mediante un dispositivo ad ultrasuoni [Achilles Insight by General Electrics] che consente di rilevare con alta precisione eventuali rischi di frattura ossea. Tale apparecchio è il primo ultrasuono osseo in grado di generare un’immagine in tempo reale della sede calcaneare.

La mineralometria ossea a ultrasuoni è un test semplice, veloce e non invasivo, e fornisce un risultato immediato che aiuta il medico a seguire il paziente e a prendere tempestive decisioni in merito al trattamento più indicato da prescrivere. Inoltre, è completamente innocuo, tant’è che può essere eseguito anche sulle donne in gravidanza e non ha limiti di ripetibilità.

Questo screening, che si inserisce nel panorama delineato dal Decreto Bersani e dalle politiche di europeizzazione del SSN mirate all’abbattimento della spesa farmaceutica, dà il via a una serie di servizi e di attività che Consorzio Farmacia mette a disposizione dei propri farmacisti consorziati e dei pazienti/clienti. E’ infatti tra gli obiettivi principali di Consorzio Farmacia valorizzare il ruolo del farmacista come professionista della salute al servizio del cittadino, e la farmacia come centro di salute e distributore di servizi sanitari.

Il test di indagine densitometrica verrà eseguito con un fitto calendario di date presso le farmacie aderenti a Consorzio Farmacia nel periodo compreso tra Marzo e Giugno.

Per maggiori informazioni e prenotazioni contattare il Numero Verde 800034253 o visitare il sito www.consorziofarmacia.it.

 Versione stampabile




Torna