Europ Assistance e Novell: il cambio di focus dalla tecnologia al servizio e il percorso evolutivo verso un’infrastruttura governata secondo la logica del servizio

BSM: l’innovazione è nulla senza controllo

  Nuove Tecnologie  

La gestione dell’Information Technology attraverso i servizi da essa erogati (IT Service Management) rappresenta uno dei cambiamenti di mentalità più significativi degli ultimi anni per i dipartimenti che nelle aziende si occupano di tecnologia. Il pensare in primis al servizio e solo successivamente alle particolarità tecnologiche è un’evoluzione importante e richiede metodi e strumenti nuovi.

Europ Assistance – uno dei leader mondiali nel settore dell’assicurazione - e Novell – leader nell’Inrelligent Workload Management - grazie al supporto del partner Hogwart, hanno utilizzato Novell Operations Center, la nuova generazione di business service management, che offre una visibilità senza pari sull’efficienza aziendale, e realizzato un esempio concreto di come il Business Service Management, e in particolare il controllo dei Service Level Agreement dei servizi business critical, sia fondamentale per il successo.

L’evoluzione in questo ambito evidenzia un trend anche interno alle aziende (sia pubbliche sia private) in cui l'IT negozia con le strutture business un "contratto" fatto di servizi e livelli di servizio associati per i quali viene remunerato, sostituendo modelli precedenti poco strutturati e ottimizzati. In questo contesto i dipartimenti IT si trovano nella condizione di dover innovare giustificando gli investimenti sulla base dei benefici apportati ai servizi di business e di dover dimostrare i risultati ottenuti considerando i livelli di servizio che riescono ad erogare e garantire.

Nel mercato italiano il grado di adozione di metodologie per il controllo dei servizi erogati dall’IT è abbastanza elevato anche se, secondo analisi recenti, esiste ancora un 20% di aziende che dichiara di non utilizzare alcuna metodologia per governare i propri processi interni. - afferma Andrea Rossi, Country Manager Novell Italia - Occorre effettuare un cambio di focus “dalla tecnologia al servizio” senza rimanere legati ad una vecchia mentalità “introspettiva” dell’IT nella quale i processi esauriscono il loro compito trattando tematiche tecniche scollegate dalle ragioni di business per le quali esse stesse esistono. L’esperienza di Europ Assistance è un esempio perfetto di successo in questo ambito.

A sua volta David Cacioli, Managing Partner di Hogwart, società di consulenza organizzativa e tecnologica, nata nel 2003, ha aggiunto: Europ Assistance, grazie alla tecnologia Novell Operations Center, si è orientata al governo dell’infrastruttura in una logica di servizio (secondo l’ottica ITIL) - ha aggiunto ed è adesso in grado di mantenere il controllo sui propri processi interni e sui livelli di servizio erogati riuscendo contestualmente a gestire l’innovazione, la dinamicità e la flessibilità richieste da un business in continua evoluzione.

Secondo Massimo Nichetti, Head of ICT di Europ Assistance Italia Novell Operations Center ci ha permesso di avere sempre presente ciò che il business vede e percepisce di tutto quello che noi facciamo quotidianamente. L’ottica di business è la chiave per gestire tutte le nostre attività, attribuendo le giuste priorità e identificando i punti di intervento che generano maggior valore per l’azienda. Il percorso verso un’infrastruttura governata secondo la logica del servizio passa attraverso la possibilità di mappare monitorare e misurare tale infrastruttura nella sua complessità, e leggerne i risultati, a tutti i livelli aziendali, in maniera semplice e immediata. Questo è l’IT di domani che Europ Assistance ha implementato già oggi.

Info: www.novell.com  - www.hogwart.it - www.europassistance.it/

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna