Un film di Lisa Cholodenko con Annette Bening, Julianne Moore, Mark Ruffalo, Mia Wasikowska, Josh Hutcherson nelle sale dall’11 marzo

I ragazzi stanno bene (The Kids Are All Right)

  Cultura e Spettacoli  

Nic (Annette Bening),  l'uomo di casa coi capelli corti, e Jules (Julianne Moore), la donna, sono una coppia lesbica di mezza età, innamorate l'una dell'altra, che hanno costruito col tempo un sereno ambiente familiare assieme ai due figli adolescenti, Joni (Mia Wasikowska) e Laser (Josh Hutcherson), ottenuti grazie alla inseminazione artificiale.

Il fratello minore induce Joni, quando compie diciotto anni, a contattare la banca del seme per scoprire l'identità del donatore segreto con cui condividono il patrimonio genetico. Inizialmente scettica, Joni si mette sulle tracce del padre e scopre che Paul (Mark Ruffalo) è un dongiovanni, spensierato ed affascinante, che gestisce un ristorante biologico alla periferia di Los Angeles. Dopo il primo incontro, i due ragazzi restano molto colpiti dal suo stile di vita indipendente e decidono così di vederlo nuovamente.

Quando, per caso, le due madri vengono a conoscenza del fatto, non resta che introdurre Paul all'intero nucleo familiare. La perfetta famiglia di Nic e Jules è costretta a fare i conti con equilibri del tutto nuovi e inaspettati ...

La commedia diretta da Lisa Cholodenko presenta, in modo del tutto convenzionale, un nucleo familiare non convenzionale, che sa coniugare perfettamente tematiche gay e valori tradizionali. Lo stesso un incidente di percorso nel rapporto della coppia, alla fine, enfatizza la normalità dell'Amore.

Nel film non ci sono esagerazioni o storture, gli interpreti sono ottimi e la scrittura è brillante.

GS

 Versione stampabile




Torna