A marzo, XI edizione italiana del Mese della Salute Orale Colgate-S.I.D.O. con visite gratuite e “Bacteria Mapping” per scoprire quanti e quali batteri convivono in bocca durante tutta la giornata

Allarme placca: gli impegni del Mese della Salute Orale 2011

  Salute  

Si sa che lo zucchero è l’alimento preferito dai batteri della placca dentaria, quindi contribuisce a favorire patologie orali come carie e gengiviti. Finora però sembrava che bastasse una tempestiva e corretta igiene orale a rimuovere tracce ed effetti di un cornetto o di un cioccolatino. Ora sappiamo che l’attacco dei batteri a denti e gengive dura tutta la giornata e dipende più in generale dall’alimentazione quotidiana: più zuccheri ci sono in quello che mangiamo e più velocemente può svilupparsi la placca. Sono le prime evidenze, a livello di meta-analisi, di una ricerca multicentrica sul “Ruolo dello zucchero esogeno ed endogeno nella proliferazione dei batteri della placca dentaria” svolta presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Milano e con il sostegno di Colgate. Il ruolo del glucosio nelle malattie del cavo orale non sarebbe soltanto da mettere in relazione all’assunzione di carboidrati durante i pasti, contrastabile attraverso la pratica di opportune manovre di igiene orale domiciliare, ma anche dal passaggio del glucosio dal flusso ematico a quello salivare. In tal caso, con la costante disponibilità di zuccheri, i batteri potrebbero proliferare e continuerebbero ad aderire tenacemente alla superficie dentaria e a produrre le sostanze in grado di disgregare lo smalto dei denti e di provocare malattie parodontali. - afferma Giampietro Farronato, direttore della Scuola di Specializzazione in Ortognatodonzia dell’Università degli Studi di Milano e referente centrale della ricerca - Un aspetto che non ha avuto grande attenzione sino ad ora ma che merita di essere approfondito: per due anni coinvolgeremo un numero rilevante di persone tra i 16 e i 45 anni, con e senza apparecchiature ortodontiche.

La prima strategia da adottare per mantenere il cavo orale in salute è sempre l’igiene orale quotidiana, attraverso la rimozione meccanica della placca con spazzolino e dentifricio. L'ADA (American Dental Association) raccomanda di pulire i denti almeno due volte al giorno e utilizzare il filo interdentale una volta al giorno. L'efficacia dello spazzolamento viene incrementata con dentifrici contenenti agenti antibatterici in grado di resistere al processo di dilavazione della saliva: è il caso di un dentifricio con formula contenente fluoruro di sodio, triclosan e un innovativo copolimero che permette l’adesione del triclosan sullo smalto per una prolungata azione antibatterica e protettiva (marchio commerciale, Colgate Total).

La protezione dalla placca è l’impegno della XI Edizione del Mese della Salute Orale che Colgate realizza da oltre 60 anni in oltre 80 Paesi nel mondo, e che in Italia si svolge anche quest’anno in collaborazione con la Società Italiana di Ortodonzia (S.I.D.O.). Per tutto il mese di marzo 2011 sarà possibile usufruire gratuitamente di visite odontoiatriche ed ortodontiche presso gli studi degli associati S.I.D.O. In generale, è opportuno fare la prima visita di controllo ortodontico intorno ai 6 anni, in modo da risolvere tempestivamente eventuali problemi ed evitare che nel tempo le situazioni peggiorino e alle problematiche dentali si aggiungano altre  più gravi che riguardano le funzioni. - spiega Claudio Chimenti, Presidente S.I.D.O. - Tre bambini su 4 necessitano di un trattamento ortodontico per poter ripristinare una corretta occlusione che sia in equilibrio con le varie funzioni quali la masticazione, la fonazione, la deglutizione e la respirazione. Ma la necessità di trattamento non è solo di pertinenza dei giovani pazienti: il problema riguarda anche gli adulti. Si stima che almeno 1 adulto su 5 dovrebbe far ricorso all’uso di apparecchiature ortodontiche: grazie al miglioramento estetico della bocca, sono innegabili anche i vantaggi  legati ad una più idonea igiene orale.

Un nuovo ed esclusivo servizio tra le iniziative del Mese della Salute Orale Colgate 2011: a Milano, al Colgate Lab (22-28 marzo), i cittadini potranno effettuare una visita di controllo gratuita e sottoporsi al “Bacteria Mapping”, l’analisi al microscopio di un campione di placca: gli specialisti potranno così individuare la tipologia e la concentrazione dei batteri presenti nel cavo orale, fornire a ognuno una consulenza personalizzata su igiene orale domiciliare oltre a consigli alimentari “salva-sorriso”. L'esperienza del Colgate Lab si estende al web, prolungando per tutto il 2011 l'impegno di Colgate per l'educazione ad una corretta igiene orale. Visitando il sito www.prontodentista.it  sarà, infatti, possibile ricevere consigli sulla salute di denti e gengive, e risposte personalizzate grazie alla collaborazione degli ortodontisti S.I.D.O.

Il Mese della Salute Orale e il Colgate Lab hanno ottenuto il Patrocino dell’Assessorato alla Salute del Comune di Milano. Curarsi del cibo equivale a curarsi del sorriso - afferma Giampaolo Landi di Chiavenna, Assessore alla Salute del Comune di Milano. Una corretta alimentazione, ricca di nutrienti e povera di zuccheri dannosi, è infatti la miglior prevenzione contro le malattie e al contempo preserva denti, smalto e gengive. Da tempo l’Assessorato alla Salute insiste sull’importanza dell’imparare a mangiare in modo equilibrato: ognuno di noi è il primo, miglior medico di se stesso e il successo della prevenzione si gioca su di una informazione adeguata, ma anche sul coinvolgimento della persona, che è e deve sentirsi protagonista del proprio benessere. Ecco perché insistere su quanto l’igiene orale possa fare per tenere lontana placca e carie mi sembra un ottimo presupposto di prevenzione, a partire dall’età infantile.

Per maggiori informazioni: www.sido.it - www.colgate.it.

 Versione stampabile




Torna