No chimica sulla pelle

La bellezza si fa Bio con Bioagricert

  Bellezza e Benessere  

Bioagricert, Organismo di Controllo e Certificazione, con oltre 10.000 aziende certificate, ha attivato uno specifico schema di certificazione dedicato alla Cosmesi Naturale e Biologica e presenta oggi i marchi che distinguono prodotti di qualità rispettosi della salute assicurando il ritorno di una cosmetica autentica ed efficace, che pone al centro le sostanze della natura.

I marchi  bio&natural cosmetic ®   e natural cosmetic ®  dedicati alla Cosmesi Biologica e Naturale garantiscono, sulla base di disciplinari produttivi accreditati e Standard europei (Natrue), che tutti quei prodotti destinati a migliorare l’aspetto e la cura del corpo siano ottenuti con ingredienti di origine biologica e naturale.

Bioagricert, impegnata dal 1984 nell’ambito della certificazione biologica alimentare, conferma così il proprio impegno verso le tematiche salutistiche e ambientali per guardare al futuro con serenità e responsabilità.

Sia i Cosmetici Biologici che i Naturali  sono composti per la quasi totalità da  ingredienti naturali, a loro volta lavorati solo con processi fisici e naturali e non testati sugli animali.

Non contengono derivati del petrolio, conservanti né coloranti sintetici, siliconi, formaldeide, alcool, parabeni, PEG, OGM e loro derivati. Sono raccomandati inoltre gli ingredienti che provengono da commercio equo e da progetti del terzo mondo e da imprese impegnate nella Social Account Ability.

Nei Cosmetici Biologici, gli ingredienti naturali devono essere anche di provenienza agricola biologica quindi da coltivazioni certificate che utilizzano metodi agricoli organici o da raccolta spontanea.

All’acquisto dei prodotti, i consumatori, donne e uomini, dovranno verificare che i simboli della certificazione Bioagricert siano presenti sulle confezioni, che a loro volta dovranno il più possibile rispettare l’ambiente, quindi essere biodegradabili, riciclabili e  compatibili: Marchio Cosmesi Biologica e Marchio Cosmesi Naturale.

Scegliere prodotti per la bellezza biologici o naturali come cosmetici, creme e saponi garantiti dai marchi bio&natural cosmetic ®   e natural cosmetic ® concessi da  Bioagricert ai produttori meritevoli e virtuosi, significa decidere di prendersi cura di sé rispettando l’equilibrio dell’organismo e dell’ambiente. Non si può nemmeno immaginare quante sostanze sintetiche e derivate dal petrolio con frequenza applichiamo sulla nostra pelle che, in quanto organo, per via della sua esposizione all'ambiente esterno, costituisce si la prima barriera di difesa contro l'azione di potenziali patogeni, ma lascia anche passare le sostanze che utilizziamo quotidianamente.

Produrre cosmetici e prodotti per la cura e igiene del corpo biologici o naturali certificati Bioagricert significa rispondere al mercato in modo salutistico e funzionale alle sempre maggiori esigenze di prodotti sicuri puri e semplici, rivolti alla salute dell’uomo, dell’ambiente, con responsabilità sociale.

Le aziende produttrici offrono ai consumatori, un’ampia gamma di trattamenti rispondendo a esigenze specifiche. Vantano più garanzie di sicurezza. Utilizzano solo ingredienti ‘ verdi ‘ di prima scelta qualificando il prodotto sul mercato. Ispirano più fiducia perché contengono sostanze naturali al top  e di origine controllata, in grado di trattare e coccolare la pelle, rispettandone il naturale equilibrio, senza aggredirla. Stimolano la pelle a riattivare i suoi meccanismi di difesa e di autoriparazione dai danni ambientali. I cosmetici bio e naturali hanno texture piacevoli e sensoriali che trasformano i gesti beauty di ogni giorno in veri rituali di benessere. Un vantaggio, in tempi di crisi da non trascurare, è che i prodotti bio e naturali sono mediamente accessibili a tutte le tasche.

La pelle assorbe fino al 60 per cento delle sostanze con cui viene in contatto, questo significa che durante la vita inglobiamo sino a 2 chili di sostanze chimiche contenute nelle creme, è tempo di cambiare. - Stella McCartney, stilista animalista bio.

 Versione stampabile




Torna