Il film, interpretato da Angelina Jolie e Johnny Depp, è un remake del film francese Anthony Zimmer

The Tourist di Florian Henckel von Donnersmarck

  Cultura e Spettacoli  

L’ispettore Acheson di Scotland Yard e la sua squadra tengono d’occhio l’affascinante Elise Clifton-Ward (Angelina Jolie), ex amante di Alexander Pearce (Johnny Depp), ricercato dal governo e scomparso nel nulla dopo aver cambiato volto. Un giorno Elise riceve una lettera da Pierce che le indica di recarsi alla stazione, prendere un treno per Venezia, avvicinarsi ad un uomo che gli somiglia per altezza e corporatura, e far credere così alla polizia che quell’uomo sia il vero Pierce. Elise si reca alla Gare de Lyon e, salita sul treno, stringe amicizia con il turista Frank Tupelo, un professore di matematica del Wisconsin, diretto in Italia per dimenticare una delusione d’amore e che resta istantaneamente attratto da lei. Elise fa di Frank il suo ospite, nella meravigliosa suite di un hotel veneziano, avvolgendolo volontariamente in una rete di pericoli, inseguimenti e appuntamenti al buio. La polizia, intanto, scopre l’identità di Frank e comprende l’inganno di Pierce. Contemporaneamente arriva a Venezia il gangster Shaw, colui al quale Pierce ha sottratto due miliardi prima di fuggire, e invia i suoi sgherri all’albergo convinto che Frank sia effettivamente Pierce. Frank fugge così dagli uomini di Shaw e finisce al commissariato italiano, dove anziché essere aiutato, un ispettore corrotto lo vende al gangster. Interviene Elise che lo salva e lo convince a lasciare la città. La donna è in realtà un’agente dell’Interpol che lavorava per Acheson sotto copertura, e la sera stessa partecipa ad un ballo a cui era stata invitata da Pierce. Elise è ad un passo dall’incontrarlo ma non vi riesce, e trova invece Frank che non vuole lasciarla, ma viene portato subito via dagli uomini di Acheson. Elise viene poi sequestrata da Shaw, che le intima di rivelare l’ubicazione della cassaforte, in attesa che Pierce si presenti all’appuntamento. Acheson insiste a non intervenire in attesa della sua comparsa, ed è lo stesso Frank che raggiunge Shaw fingendo di essere Pierce per cercare di salvarla. Frank non sembra in grado di aprire la cassaforte di Pierce, e la situazione sempra perduta, ma il capo ispettore Jones, il superiore di Acheson, dà l’ordine di eliminare Shaw e i suoi uomini, salvando la vita a Elise e Frank. Nelle vicinanze Acheson e i suoi agenti individuano e catturano Pierce, che si rivela essere un turista pagato solo per viaggiare e lasciare messaggi a Elise. Nel frattempo Frank apre davanti a Elise la cassaforte, rivelandosi essere proprio il vero Pierce. I due fuggono con il contenuto, lasciando a Jones un assegno con quanto Pierce doveva di tasse al governo.

Il debutto sul grande schermo della coppia formata da Johnny Depp ed Angelina Jolie è casto, giocherellone e non concede nulla allo scandalo. Intorno a loro tanti interpreti italiani, come De Sica, Frassica o Raul Bova, tutti in parte, ma senza calcare sul clichè.

Molte scene sembrano scritte da un neofita: il sarto, lo sbirro nell’acqua, il bacio apposta sul balcone. Le scene d’azione spesso non possono definirsi tali.

Non è che anche The Tourist è un cinepattone? Perlomeno questo film non è volgare ed è internazionale.

 Versione stampabile




Torna