Fondata nel 1967 la Carpineto rappresentò, a quel tempo, una vera e propria rivoluzione nel mondo del Chianti, rimasto fino ad allora fin troppo tradizionale

Carpineto: un Chianti classico di livello internazionale

  Food and beverage  

La Carpineto è una delle più importanti realtà vitivinicole della Toscana, che produce vini di grande intensità ed estratto, affidabili e soprattutto di qualità costante nel tempo. E’ stata fondata nel 1967 da due innamorati del territorio e della vitivinicoltura Toscana - abbiamo esperienze diverse ma affini tra loro, siamo bravi, ce la possiamo fare - Giovanni Carlo Sacchet, originario della provincia di Belluno e studi alla scuola di  enologia a Conegliano, e Antonio Mario. Zaccheo, pugliese, la cui esperienza è iniziata nell’azienda di famiglia prima in Puglia e poi nel Lazio. Un obiettivo - produrre un chianti classico di livello internazionale, rivisitandone in chiave moderna tutta la filiera produttiva - quello dei due amici, che rappresentò una vera e propria rivoluzione in un mondo, quello del Chianti, che fino ad allora era rimasto fin troppo tradizionale e legato a vecchi schemi. Sotto la loro direzione è oggi un’azienda con produzioni sempre ai massimi livelli di qualità ed una importante reputazione internazionale. I suoi vini sono esportati in 70 paesi del mondo, come, ad esempio, Canada, Germania, Svizzera, Stati uniti, Australia e Regno Unito.

Oltre la sede originaria in Greve in Chianti (frazione Dudda - zona del Chianti Classico), situata a 300 metri sul livello del mare, la Carpineto ha proprietà anche a Gaville (Valdarno, vicino al Villaggio Etrusco), Chianciano Montepulciano (zona del Vino Nobile) e Gavorrano (Maremma). Convinti che i grandi vini si fanno nel vigneto, Sacchet e Zaccheo dedicano ancora oggi tempo ed energie al miglioramento delle condizioni che, già in maniera del tutto spontanea, la natura dei luoghi ha loro donato. La gestione dei loro vigneti è caratterizzata da un regime di basso impatto ambientale ed è supportata da una cantina gestita nel massimo rispetto dei fenomeni naturali che trasformano l'uva in vino.

La linea di prodotti Carpineto, che hanno uno stretto legame con il territorio, include vini delle più prestigiose DOCG fino a vini varietali di grande struttura. Circa il 95% dell’intera produzione è composta da importanti vini rossi di alta qualità, e la maggior parte è costituita da vini che sono invecchiati tre anni e più prima di essere immessi sul mercato. Segnaliamo, in particolare, 5 vini di punta: Dogajolo, Chianti Classico, Chianti Classico Riserva, Vino Nobile di Montepulciano Riserva e Farnito Cabernet Sauvignon. Tuttora sono in corso altre varie sperimentazioni a conferma dello spirito dei due soci, innovatori per tradizione, sia pure nel rispetto dei grandi valori storici della Toscana.

La proprietà di Dudda è aperta al pubblico per la degustazione e la vendita diretta di tutti i prodotti dal lunedì al venerdì dalle 8.00 alle 12.00 e dalle 13.30 alle 17.30. Presso la stessa proprietà Carpineto organizza visite guidate: durante il percorso è possibile visitare le zone di vinificazione, di affinamento in botte, di affinamento in bottiglia e poter assistere alle tecniche di imbottigliamento. Se le condizioni meteo lo permettono si potrà anche passeggiare tra le vigne che circondano la proprietà. La visita guidata è gratuita, ma è possibile solo previa prenotazione telefonica (tel 0558549062) o via e-mail.

Info: Casa Vinicola Carpineto S.n.c. - Dudda - 50022 Greve in Chianti (FI) - Tel. +390558549062 /+390558549062 - Fax +390558549001 - info@carpineto.comwww.carpineto.com

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna