Il prodotto ha eccezionali caratteristiche fisiche e tecniche

Exalite®: lastre alveolari in polipropilene

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

Durante la conferenza stampa di presentazione del prodotto, avvenuta a Milano, Mario Grillo, CEO di Cartonplast Italia, ha affermato: Siamo orgogliosi di presentare al mercato italiano Exalite®, un prodotto assolutamente innovativo e senza uguali, che sta attirando da tempo le attenzioni di molte aziende in tutto il mondo. Exalite® è sicuramente una tappa importante nel percorso di crescita di Cartonplast, azienda leader nel proprio settore di competenza, che per lo sviluppo di questo progetto ha messo in campo un team di lavoro dedicato che ha saputo andare oltre ogni difficoltà, confrontandosi anche con aspetti procedurali e di ricerca mai analizzati così in profondità e in dettaglio. Il giro d’affari relativo a Exalite® per i prossimi anni è stimato in circa 25-30 milioni di euro. In questi mesi stiamo già operando per soddisfare le prime e importanti richieste provenienti da Germania e Regno Unito, oltre che dall’Italia.

L’innovativo processo di lavorazione messo a punto da Cartonplast permette di creare, partendo da un foglio di polipropilene, una lastra alveolare con struttura a nido d’ape, con spessori variabili da 4 a 30 mm, completamente riutilizzabile, riciclabile e a basso impatto ambientale. Il processo è articolato in tre fasi distinte: formatura a caldo del foglio di polipropilene in una speciale geometria brevettata, accoppiamento della geometria ottenuta che determina l’anima alveolare a nido d’ape (core), applicazione a caldo delle pelli (skin) in polipropilene, che completano la struttura di Exalite®. La sua anima interna a celle esagonali (EXA) conferisce al prodotto grande leggerezza (LITE), grazie ad un minimo impiego di materiali. La doppiatura della lastra (struttura a “sandwich”) con pannelli di differenti materiali (acciaio, alluminio, legno, altre materie plastiche) rende Exalite® particolarmente resistente, rispetto ai normali alveolari a canne esistenti sul mercato. A parità di carico statico - rispetto ad una tradizionale lastra alveolare – il nuovo processo produttivo conferisce ad Exalite® anche maggiore resistenza, flessibilità, leggerezza e duttilità: è infatti estremamente modellabile mediante termoformatura.

Exalite®, grazie a caratteristiche fisiche e tecniche uniche nel suo genere, completa le molteplici proposte di Cartonplast, aumentandone i settori e mercati di applicazione Grazie ad Exalite®, i clienti di Cartonplast potranno avere notevoli vantaggi competitivi in termini di efficienza, praticità e riduzione dei costi. Oltre alle applicazioni tradizionali CPL quali imballaggio, packaging e cartotecnica, Exalite® si dimostra un prodotto perfetto anche per l’arredamento d’interni (pavimentazioni e pareti, ecc), l’automotive (controporte e componenti dell’abitacolo) e l’edilizia (casseforme per pavimentazioni orizzontali).

La lastra Exalite® risponde inoltre a rigorosi criteri di produzione a basso impatto ambientale imposti da Cartonplast: non utilizzo di acqua, ridotte emissioni, riciclo totale dei residui di lavorazione.

Tra i differenti utilizzi di Exalite®, si possono immaginare anche potenziali aree di applicazione che danno spazio a svariate possibilità creative:

Info: www.exalite.cartonplast.it.

G.S.

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna