Il Premio internazionale

Accademia del Profumo

  Bellezza e Benessere  

Non solo nomination dei profumi ma anche un progetto di integrazione di filiera per valorizzare la cultura della profumeria selettiva.

Come lo scorso anno, i profumi vincitori del premio come migliore profumo dell’anno, un femminile e un maschile, saranno scelti da una giuria di consumatori che, dal 24 gennaio al 12 febbraio 2011, voterà in 500 profumerie italiane e nelle catene di Rinascente e Coin. I consumatori saranno affiancati da altre due giurie: la giuria tecnica che sceglierà le migliori creazioni olfattive e i migliori prodotti made in Italy e di nicchia e la giuria VIP che decreterà invece i vincitori nelle categorie miglior packaging e migliore comunicazione.

Sono ulteriormente rafforzati i rapporti con i media: tutti gli editori sono infatti coinvolti in iniziative a sostegno delle attività di Accademia del Profumo e delle votazioni nelle profumerie che, grazie agli allestimenti dedicati (espositori dei profumi finalisti, cartelli-vetrina, vetrofanie teaser), evidenzieranno nei negozi i finalisti del premio 2011 e sosterranno l’iniziativa presso i consumatori italiani. Chi vota partecipa a un concorso che mette in palio importanti premi: una FIAT 500, sei BOSCOLO GIFT Weekend Art Gioielli d’Italia, tre digital camera CASIO Exilim EX-S200, sette digital camera CASIO Exilim EX-Z800.

Il 2011 vedrà la conferma della cerimonia di premiazione a Bologna in occasione di Cosmoprof Worldwide. La premiazione  riveste un ruolo ancora più importante perchè si integra in un nuovo progetto che vede la partecipazione delle imprese della filiera della profumeria selettiva per valorizzarne l’eccellenza. Sarà programmata una serie di eventi e di iniziative con il contributo di tutte le aziende; i profumi finalisti del premio Accademia del Profumo saranno protagonisti, oltre che alla serata di premiazione, in uno spazio polisensoriale per vivere il connubio emozioni/prodotto, elementi alla base dell’esclusività del canale selettivo.

Accademia deve ulteriormente investire sul concetto di brand identity – afferma Luciano Bertinelli, presidente – e diventare il soggetto della filiera e della cultura in movimento; l’integrazione e la partecipazione delle imprese del settore è un’opportunità tangibile  di questa strategia.

L’integrazione tra il premio Accademia del Profumo e le nuove attività promozionali per la profumeria al Cosmoprof Worldwide – dichiara Fabio Franchina, presidente di Unipro - è un segnale di unione e di compattezza per trasmettere forza e certezze alle aziende che si trovano in un momento di particolare congiuntura economica; la seconda edizione di “Vedere per Vincere”, la scuola per gli imprenditori di Unipro che ha avuto un enorme successo nel 2009, sarà riproposta a Bologna proprio per valorizzare la centralità del progetto Cosmoprof Worldwide. 

Gli elenchi dei profumi finalisti saranno disponibili sul sito www.accademiadelprofumo.it

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