In Slovenia, nell’altopiano Le 2 Alpes in Francia, a New York

Spigolature dal mondo

  In viaggio tra gusto e cultura  

Slovenia - Anche piccole chicche in giro per il mondo possono  essere motivo di scoperta. Ad esempio chi sa che Lubiana, capitale della Slovenia é legata al mito degli Argonauti? Risalendo il corso del Sava e del Danubio, alla ricerca del vello d’oro, arrivarono fino al bacino di questa città. Là si caricarono le imbarcazioni sulle spalle e proseguirono verso l´Adriatico. Città a misura d’uomo, immersa nei boschi, incorniciata dalle Alpi e attraversata dall’omonimo fiume, Lubiana è la più piccola capitale d’Europa e sembra un “villaggio da fiaba”. Ma le facciate in stile liberty, il castello e i colonnati fanno da sfondo a una città vitale, moderna e accattivante, animata da giovani artisti e studenti universitari che popolano giorno e notte le sue strade e i suoi caffé. Qui, l´antico vive in armonia con il moderno. A Lubiana si sono conservate le tracce di tutta la sua storia, dalla romana Emona, al castello medievale, alle facciate rinascimentali e barocche, portali ornati e tetti curvati. Il quadro viene completato dai caratteristici ponti sul fiume Ljubljanica e l´aspetto odierno di Lubiana è dovuto in parte al barocco italiano, in parte allo “stile Secessione”, più giovane di due secoli. Alla sua città natia, nella prima metà dello scorso secolo diede una forte impronta personale l´architetto di fama internazionale e dalle idee all’avanguardia Jože Pleènik, considerato il Gaudì sloveno. Nei deliziosi locali situati sulla riva del fiume Ljubljanica, fanno sosta gli abitanti della città, di ritorno dal suggestivo mercato scoperto, mentre ogni domenica mattina, lungo il fiume, si tiene il mercato dell’usato. Info: www.slovenia.it.

Francia - Adatto a curiosi sportivi, in Francia, é l’altopiano Le 2 Alpes, che accoglie sulle piste da sci del più grande ghiacciaio sciabile d’Europa, da sabato 27 novembre 2010 a sabato 30 aprile 2011! Les 2 Alpes è un’eccezionale meta turistica per le vacanze degli amanti degli sport invernali. Situata tra le Alpi, nel cuore dell’Isère, a un’ora da Grenoble, sulle sue alte vette, garantisce la presenza di neve naturale in ogni stagione, in inverno come in estate. Non tutti sanno che  Le 2 Alpes appartiene alla generazione delle stazioni in sito vergine, costruita, partendo dal nulla, su dei vecchi alpeggi, divisi tra i villaggi di Venosc e Mont de Lans, a 1600 metri di altitudine. La cosa più sorprendente é la ricchezza di offerta sportiva che caratterizza Le 2 Alpes, su 225 chilometri di piste tra i 1300 metri e i 3600 metri di altitudine. La discesa è per tutti, principianti o esperti. Una delle caratteristiche delle piste alle 2 Alpes è questa: « più si sale e più le piste sono facili» al punto che il ghiacciaio delle 2 Alpes è ottimo per i principianti. Il ghiacciaio, situato tra i 3200 e i 3600 metri è un punto di forza importante. Per conservarlo e fronteggiare il vento a più di 3000M, è stata adottata una tecnica particolare da due anni. Si tratta di trappole per la neve. La società degli impianti di risalita "Deux Alpes Loisirs" immagazzina la neve attraverso delle barriere in legno o una serie di  mezzi tubi scavati nel ghiacciaio, in seguito i battipista stendono e suddividono la neve raccolta su tutte le piste da sci del ghiacciaio. Tutto questo lavoro svolto durante l’inverno permette di garantire la sciabilità di tutta la zona in altitudine e di assicurare anche la stagione estiva. Ma anche i freeriders hanno la possibilità di approfittare di un´ampia zona di fuori-pista: Chalance, la Fée, les Vallons du Diable, les Posettes, Bellecombes, la Selle … piste e spazi incontaminati da consumare con le dovute precauzioni, attenti alla pendenza e al dislivello. E per chi non scia ecco, a 3400 metri di altitudine, un panorama straordinario a 360 gradi sulle Alpi francesi e italiane, dal Monte Bianco al Monte Ventoso, passando per la Meije e la catena degli Ecrins, oppure la Crociera Bianca, escursione a bordo di un minibus con cingoli sulla neve o la grotta di ghiaccio, un luogo straordinario nato nel 1993, dopo 6 mesi di lavoro di  20 scultori. Info: www.2alpes.com info@2alpes.com.

 New York - La neve domina anche il paesaggio invernale di New York, che si trasforma in un’incantevole città dei sogni: i cinque distretti irradiano lo spirito delle festività con le loro attrazioni, lo shopping, i ristoranti.  La città apre le braccia, dà il benvenuto ai suoi visitatori invitandoli a scoprire alcune delle più favolose decorazioni natalizie e alcuni tra i più fantastici eventi al mondo. La stagione si apre ufficialmente il 25 novembre in occasione dell’84esima edizione del Macy’s Thanksgiving Day Parade, durante la quale migliaia di palloncini, carri colorati e Santa Claus in persona arrivano a Herald Square sotto gli occhi di milioni di spettatori. Info: www.macys.com/parade. Giunto alla sua 78esima edizione, il Christmas Spectacular del Radio City Music Hall continua a sorprendere turisti e residenti. Dal 5 novembre al 30 dicembre, è possibile vivere la gioia del Natale attraverso le emozionanti esibizioni dei Rockettes, con i loro effetti speciali e i costumi che rendono lo spettacolo indimenticabile. Info: www.radiocitychristmas.comIl Rockefeller Center Tree Lighting è una delle più popolari attrazioni per i turisti di tutto il mondo. La cerimonia annuale, che avrà luogo il 30 novembre, è un esaltante evento dalle mille luci. L’albero decorato da illuminazioni LED con in punta una stella di cristallo Swarovski è diventato negli ultimi anni sempre più ecologico e può essere ammirato fino ai primi di gennaio. Info: www.rockefellercenter.com. NYC & Company lancerà anche quest’anno da novembre a gennaio la promozione Harlem for the Holidays, un’iniziativa volta a far scoprire ai visitatori le strade del quartiere che nel periodo natalizio offrono una particolare e raffinata atmosfera per lo shopping, la cucina e la cultura. Info: www.nycgo.comPer la programmazione di una vacanza di fine anno a New York, tutte le info e le curiosità sono disponibili su www.nycgo.com/annualevents.

Franca Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna