In arrivo per Natale i single malts più attesi da intenditori e collezionisti

Distillers Edition e Special Releases 2010

  Food and beverage  

Le Distillers Edition e le Special Releases sono due collezioni di nobili single malt scotch whisky altamente selezionati fra i più ricercati al mondo: inestimabili rarità racchiuse in bottiglie numerate, vere particolarità per appassionati.

Protagonisti del Natale 2010 sono tre single malt che meglio di tutti possono offrire un’autentica esperienza sensoriale. Ciascuno ha un suo ricchissimo e sfaccettato carattere, che ha profonde radici nel luogo d’origine ed una storia leggendaria, da assaporare lentamente: Port Ellen 31 years old Special Release 2010, Talisker 57° North, Royal Lochnagar Distillers Edition 2010.

Port Ellen 31 years old Special Release 2010 - Provenienza: Isola di Islay - Gradazione: 54,6% vol - Distillazione: 1978 - Edizione limitata e numerata di 3.000 bottiglie per un single malt destinato ai clienti più esigenti e appassionati. Proposto in versione natural cask strength si tratta del più lungo invecchiamento di Port Ellen mai realizzato. Invecchiato in barili americani ed europei dal 1978 la Special Release 2010 è la decima edizione limitata di una serie di imbottigliamenti cominciati dieci anni orsono e provenienti dalle riserve della distilleria chiusa dal 1983. Whisky di grandissima tradizione e coerenza, ha il classico carattere di un single malt dell’isola di Islay, ammorbidito però dalla lunga permanenza in legno, che si coglie alla prima impressione olfattiva. Colore: ambrato con riflessi oro antico. Aroma: gentilmente fresco, leggermente frizzante e speziato al naso; note iniziali di legno e fumo, di medicinali e “sea breeze” (brezza marina) che lasciano il posto a resina di pino e un ricordo di spezie esotiche. Gusto: inizialmente gentile al palato, diventa caldo e speziato alla fine. Note erbacee e zenzero. Con l’aggiunta di acqua si evidenziano piacevoli note di caramello, burro di arachidi salato e fumo di candela. Finale: sentori di albicocca disidratata, datteri e vaniglia. Un finale importante, molto prolungato e di grande complessità.

Talisker 57° North - Provenienza: isola di Skye - Gradazione: 57% vol. - La più pura espressione del carattere di Talisker, in una versione imbottigliata full-strenght a 57 gradi che consente di cogliere appieno la natura robusta ed incredibilmente vigorosa di questo malto. Oltre alla gradazione alcolica, il nome di questa Special Release richiama la latitudine a cui è situata la distilleria, la stessa dell’Alaska - LAT 57° 17’.9N / LONG 06° 21’.5W - che rende il suo gusto ancora più deciso. Un whisky dalle caratteristiche aromatiche uniche, dovute alla

peculiarità del luogo, alle materie prime e alla lavorazione. Un malto che, nonostante la forza, colpisce per la grande armonia ed equilibrio che esprime. Colore: ambrato chiaro. Aroma: affumicato, speziato con una forte connotazione marina. Si riconoscono note di legno

bagnato, cenere o camino spento assieme ad alcune note balsamiche. Gusto: in bocca esprime la forza dirompente delle eruzioni vulcaniche. Dapprima leggermente salato lascia poi spazio all’affumicato e alle note speziate come pepe nero e chiodi di garofano. Una volta bevuto lascia in bocca una leggera nota dolce di malto. Con l’aggiunta di un goccio di acqua si evidenziano piacevoli note di frutta matura, tè nero e alcune note erbacee. Finale: molto persistente la nota di fumo e pepe nero, con un accenno dolce.

Royal Lochnagar Distillers Edition 2010 - Provenienza: Highlands - Gradazione: 40% - Distillazione: 1998 - Seconda maturazione: barili di moscato. Un malto blasonato, prodotto nella distilleria che sorge nei pressi dei Castello di Balmoral - residenza estiva della famiglia reale inglese – che, già a pochi anni dalla nascita, divenne fornitore ufficiale di corte. Produce ancora oggi un whisky molto leggero, nonostante la lunga fermentazione - fino a 120 ore - e l’utilizzo di due alambicchi molto piccoli. Per questa Distillers Edition, il malto dopo il normale invecchiamento - viene sottoposto ad una seconda maturazione in barili utilizzati per il vino moscato, caratteristica che gli conferisce note aromatiche uniche. Ricco al naso, con note di malto e marmellata di fragola, ricorda le torte alla frutta con una profonda nota di vaniglia e uva passa. Al palato risulta ampio e rotondo. Colore: ambrato Aroma: ampio e ricco al naso, latte di mandorla e miele, sandalo e legno. Rimandi di frutta matura e spezie, come il curry e lo zafferano. Floreale con note di viola e fiori di campo. Gusto: ampio e morbido al palato emergono le note dolci di miele e marmellata di fichi. L’uva sultanina, i canditi e il burro richiamano il panettone appena aperto. Crostata di frutta. Finale: molto persistente con una nota dolce che ricorda lo zabaione e la mandorla.

Port Ellen 31 years old Special Release 2010, Talisker 57° NORTH e Royal Lochnagar Distillers Edition 2010 sono disponibili in una selezione di ristoranti e in vendita nelle migliori enoteche.

Info: www.malts.com

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna