Registratori palmari e qualità digitale a prezzi mai visti

Teac VR 10 e VR 20

  Nuove Tecnologie  

Teac VR-10 e VR-20 sono i due registratori digitali palmari della Teac, divisione consumer del marchio giapponese Tascam, utilizzabili ovunque, nella mobilità di ogni giorno e dove la registrazione debba restituire risultati di altissimo livello.

Entrambi sono tascabili, super portatili, palmari con dimensioni minime e un peso di soli 51 o 56 grammi. Sono alimentati a batterie AAA

Sono letteralmente perfetti per registrare voce e musica di altissima qualità e in qualsiasi occasione. Si può elencare almeno una pagina di situazioni di ripresa in cui sono indispensabili: si va dalla dettatura, alle lezioni nella didattica, la scuola, l´università, i conservatori, i convegni e le interviste, ma anche le riprese dei concerti, i memo personali, quelli dei cantautori e compositori, le prove di cori, gruppi, orchestre, la memoria di eventi ufficiali, giudiziari, televisivi... e qui la fantasia potrebbe davvero sbizzarrirsi.

VR-10 - Il formato ottimale di registrazione audio prevede il formato PCM a 24 Bit/48 kHz [risposta in frequenza 20-20kHz (-1/+3dB, 44.1kHz) 20-22kHz (-1/+3dB, 48kHz)] sicuramente in grado di restituire tutte le “nouances” dei suoni della natura, nelle prove delle registrazioni o per i musicisti domestici ed è in grado di operare in manuale o assistito da un timer. É al passo coi tempi dovunque serva una qualità ineccepibile ma anche dove una parte della qualità sia sacrificabile in favore di una durata di registrazione superiore; qui possiamo scegliere di effettuare registrazioni nel diffusissimo formato MP3. E’ possibile collegargli un microfono esterno o un cavo di linea terminato con jack per registrare in dub da una sorgente esterna. Oppure possiamo impiegarlo in configurazione “stand-alone” con gli ottimi microfoni stereo omnidirezionali interni. Poi possiamo scegliere se registrare col livello in automatico e il filtro passa basso, o effettuare regolazioni manuali di volume durante la ripresa audio; tutto comunque verrà memorizzato sulle comodissime schede di memoria a stato solido micro SD e Micro SDHC Card, come quella da 2GB prevista di serie nella confezione. Per controllare quello che stiamo registrando, nulla di meglio di una cuffia da collegare all´apposito jack di uscita, oppure è previsto anche un piccolo altoparlante interno di monitor, anch´esso utile nei playback. Per riascoltare velocemente contenuti magari parlati, possiamo aumentare la velocità di lettura in playback (dal 50 al 200%) senza influenzare il pitch. Il software di editing a bordo permette anche di rimaneggiare a posteriori la registrazione, mediante un montaggio in assemble o in insert di dati audio WAV. Sono previste funzioni di equalizzazione in registrazione e in playback oltre a filtri per la cancellazione del rumore. Un buffer di pre-registrazione di due secondi ci aiuta a non perdere l´inizio di eventi live, spesso imprevedibili. La comunicazione verso il mondo esterno e il PC è garantita dalla presenza della porta USB 2.0.

VR-20 - Il gemello del VR-10 è il Teac VR-20, anche lui registratore digitale per voce e musica super tascabile. La differenza macroscopica tra i due modelli è che nel VR-20 sono previsti due microfoni a condensatore electret che possono venire aperti e ruotati per adattarsi al campo sonoro. In più, quando ripiegati in posizione “naturale” si comportano da microfoni direzionali – e sono quindi perfetti dove vogliamo escludere il più possibile il rumore circostante dell´ambiente, come nelle interviste. Quando aperti, i due microfoni assumono caratteristiche di ripresa omni-direzionale così da captare una scena molto ampia in stereo: perfetti in un concerto. Per il resto le caratteristiche sono praticamente identiche, quelle che abbiamo detto, con registrazione manuale o automatica a scelta nei formati PCM WAV o MP3, uso di schede di memoria SD e SDHC, altoparlante interno, velocità di playback variabile, cancellazione del rumore, Eq in registrazione e playback, buffer di pre-rec di 2 secondi, lettura repeat di porzioni, funzione flashback, registrazione via timer, ingressi mic, linea e uscite audio stereo mini e USB, sei ore circa di registrazione, stand pieghevole per montaggio su un piano.

Entrambi i modelli VR-10 e VR-20 sono disponibili in nero o bianco e sono molto facili da usare: grazie a Teac la qualità digitale nella ripresa audio oggi ha prezzi molto interessanti anche nei registratori palmari.

 Versione stampabile




Torna