Le colorate opere di Birgit Kuss

Al Just Cavalli Cafe’ continua l’appuntamento “mostra sulla torre”

  Cultura e Spettacoli  

L´espressione artistica di Birgit Kuss prosegue parallelamente ad una ricerca introspettiva, che nel tempo l´ ha condotta ad affrontare tematiche diverse, rivolgendo la sua attenzione ora nell´antico Egitto, ora all´elemento florale, ora al paesaggio, con una particolare predilezione per il cielo. Ed é proprio a quest´ultima tematica che é dedicata anche questa mostra.
In esposizione fino al 27 luglio
Birgit Kuss é nata a Bressanone (Bolzano) il 14.12.69 , ha iniziato a studiare alla scuola d´arte di Val Gardena, per poi profilarsi alla "accademia delle belle arti" di Firenze.
Birgit Kuss abita e lavora nel Suo open-space atelier a Bressanone.
Le Sue esposizioni più importanti erano, 1994 a Ischgl (Austria),1996 Seefeld, 2001 Monaco 2002 Innsbruck-Castel Ambras e 2000 a Saint Tropez.
Da sempre l´espressione artistica di Birgit Kuss prosegue parallelamente ad una ricerca introspettiva, che nel tempo l´ ha condotta ad affrontare tematiche diverse, rivolgendo la sua attenzione ora nell´antico Egitto, ora all´elemento florale, ora al paesaggio, con una particolare predilezione per il cielo.
Nei Dipinti qui esposti, realizzati nel corso degli ultimi tre anni, Birgit dimostra di non voler focalizzare il suo interesse alla resa dei valori atmosferici del paesaggio. É altro che le preme rappresentare, una natura elementare, ove la costante divisione orizzontale, evoca la separazione di mare o terra dal cielo.
Una parte dei dipinti di questa mostra e dedicata anche all´Egitto.
Dipinti con oro, bagliore di luce che tutto unisce.
Tutto nell´opera ruota intorno alla valenza simbolica dell´oro, elemento da cui tutto ha origine, il principio e la fine, elemento materico e impalpabile al tempo stesso, congiunzione ideale tra materia e spirito.
L´ORO é una presenza costante e misteriosa, irradia luce e genera energia, mentre il colore brillante ed intenso, definisce il vuoto tutto intorno.
Svincolato dalla sua funzione descrittiva, esso esalta la forza della composizione pittorica nell´insieme e le sue qualità espressive, instaurano un dialogo silenzioso con l´osservatore.
In questi dipinti Birgit sembra aspirare a raggiungere un ordine interiore e un´armonia che definirei "cosmica"
Just Cavalli Cafè
Viale Camoens c/o Torre Branca Milano
Tel. +39 02-311817
e-mail:info@justcavallicafe.com -
www.justcavallicafe.com

 Versione stampabile




Torna