In Baviera, in Baden-Württemberg, nella provincia di Mantova, in Appennino

Gustosi Colori dorati

  In viaggio tra gusto e cultura  

Un buon boccale di birra, un vino della Franconia, un piatto di wurstel. Una vacanza in Baviera, anche solo per un long week end, non è solo un´occasione per ammirare meravigliosi paesaggi naturali, antiche abbazie, castelli fiabeschi, piccoli e caratteristici paesi, ma anche assaporare gusti tipici nelle birrerie o negli ombreggiati biergarten.

Baviera - La birra bavarese, anche quella industriale, è un prodotto altamente naturale e per quanto le tecniche di preparazione abbiano subito cambiamenti nel corso dei secoli, rimane strettamente legata alla qualità degli ingredienti impiegati. La certezza è che non esiste altro modo per fare una buona birra se non partire da materie prime scelte: acqua, malto d´orzo e aggiunta di luppolo e lievito. E, con un buon boccale di birra, ottimi piatti a base di würstel: bianchi con senape dolce e pane breznel, alla griglia, in insalata. Molte le occasioni estive per godere questi gustosi appuntamenti. Una in particolare, imperdibile. Tra Augusta e Fussen si svolge un affascinante itinerario, legato a un importante evento culturale, che si svolgerà per tutta l’estate fino a ottobre. Su tre sedi, due nella città di Augusta e una a Fussen, si sviluppano tre mostre che ci accompagnano dal primo secolo avanti Cristo ai giorni nostri sul tema “Baviera-Italia”. Le tre mostre sono un invito ad attraversare le Alpi e a visitare questa zona della Baviera, così verde, rilassante e ricca d’arte: Augusta, città romana, capitale della ricca provincia Rezia II, con la Fuggerei, il più antico complesso di case popolari al mondo, e Füssen, sullo sfondo delle Alpi Bavaresi, che invita a romantiche passeggiate tra i vicoli del centro storico oppure ai castelli di Re Ludwig, davvero fiabeschi. L’Ufficio del Turismo della Baviera insieme all’Ente del Turismo delle Regioni Algovia e Alta Baviera ha creato un nuovo sito internet, con moltissime offerte e proposte, in italiano (www.alpibavaresi.it). Attraverso il sito si potrà partecipare ad un grande concorso per vincere tanti soggiorni nella zona delle Alpi Bavaresi! Info: Germania Turismo - info@vacanzeingermania.com - www.vacanzeingermania.com.  

Baden-WürttembergAnche la regione tedesca del Baden-Württemberg può esser una destinazione gourmet, tra ristoranti stellati, feste della tradizione e ricette del passato. Si passa dalle cucine stellate della Foresta Nera ai prodotti tipici, prosciutti, formaggi, carni, vini rinomati del Baden, di cui il Land va giustamente fiero. Per chi vuole scoprire le specialità della regione, il mese di settembre offre anche la possibilità di visitare le tante feste dedicate alla gastronomia, presenti un po’ ovunque, mentre nel Giura Svevo, fra i borghi e i castelli dove si festeggia l’anno della casata di Svevia 2010 si può fare un salto nel tempo e concedersi cene a tema, gustando ricette medievali. Nella fortezza sveva Burg Katzenstein, fondata nel XII secolo, viene servita agli ospiti una luculliana cena del cavaliere con musica e intrattenimento, con piatti che prevedono – fra gli altri – zuppe di verdure, selvaggina di cervo, maialino arrosto, knödel di pane, dolci di mele della casa. Info: www.burgkatzenstein.de - www.turismo-bw.it.  

Mantova - Ecco “Di zucca in zucca - la zucca tra coltura e cultura”, la manifestazione proposta dagli agriturismi della provincia di Mantova dall’8 settembre all’8 dicembre. Attraverso la sua immagine tondeggiante e colorata, la zucca si identifica ormai con il territorio mantovano, fatto di contrasti di sapori, di impareggiabili tesori storico-artistici, di una combinazione di terra e acqua che lo rende unico, ma soprattutto forte di una tradizione gastronomica senza eguali. La povera zucca si è tramutata in una regina, carica di significati legati al suo aspetto, al suo sapore, a ciò che rappresenta per il mondo contadino. In cucina, presta la sua polpa a qualsiasi piatto, dal salato al dolce. La sua facilità d’impiego fa della zucca uno degli ingredienti più amati dalle rasdore mantovane, rendendola così protagonista dei piatti della stagione che dall’autunno porta alla fine dell’anno. Eppure, il suo potere evocativo non si esaurisce in cucina, ma arriva all’arte, la musica, l’arredamento, la cosmesi, la medicina. Info: www.agriturismomantova.it.

Appennino - E visto che siamo nel cuore dell’Italia, visitiamo “L’Appennino vien mangiando”, la rassegna enogastronomica in Appennino Parma Est che per tutti i finesettimana, dal 10 settembre al 31 ottobre, offrirà appuntamenti con prodotti tipici e iniziative culturali. La ghiotta manifestazione porta in tavola vecchie tradizioni culinarie di una zona collinare a pochi chilometri da Parma, coinvolgendo otto comuni, osterie, rifugi, ristoranti e agriturismi: dovunque prodotti di stagione da riscoprire, come gli immancabili salumi tipici, il Parmigiano-Reggiano, il Tartufo Nero di Fragno, la zucca, i funghi Porcini e Prugnoli, tutti presentati in differenti ricette sfiziose. E ancora: piatti come i tortelli di patate, gli anolini, le pappardelle, il cinghiale e la selvaggina con polenta, la spongata, i Marroni di Campora e le castagne. Info: www.appenninoparmaest.it.

Franca Dell’Arciprete

  • img1
  • img2
  • img3
 Versione stampabile




Torna