Tra le novità di settembre nuove date, una mostra sulla pubblicità di moda e le prime azioni per le 100 edizioni

Mipel, al via tra meno di due mesi la 98a edizione

  Moda  

La prossima edizione di Mipel, Mercato Internazionale della Pelletteria e degli Accessori, sarà in scena a fieramilano dal 19 al 22 settembre 2010.

L’edizione, che prenderà il via negli spazi di fieramilano a Rho, presenterà la “moda borsa” per la primavera/estate 2011.

Nuove date per la manifestazione storica del mondo della pelletteria (la prima edizione è datata 1962) e divenuta incontrastata leader di questo specifico comparto del fashion: una scelta dettata dalla volontà degli organizzatori di assecondare le richieste dei buyer italiani che prediligono la domenica per la visita in fiera, ma anche dall’esigenza di fare sistema con gli altri momenti della moda milanese che si svolgono proprio nella stessa settimana; un benefit apprezzato soprattutto dai buyer stranieri.

Milano come città globale della moda; prende avvio da questo settembre, infatti, il progetto Milano Fashion City, una cabina di regia per tutti gli appuntamenti moda di Milano, dalle sfilate alle fiere, dalle show-room agli eventi, che si occuperà di comunicare la voglia di “fare sistema” del fashion e di dare supporto e informazioni dettagliate ai buyers che affolleranno la città.

Circa 30.000 mq di esposizione ai padiglioni 8, 12 e 16 nei quali sarà in vetrina il meglio delle produzioni di borse, valigie e borse da viaggio, ombrelli, accessori e articoli in pelle come portafogli, agende, piccola pelletteria e articoli di pelletteria da uomo

Circa 400 espositori, numero stabile rispetto alla passata edizione, offriranno un panorama completo agli oltre 16.000 visitatori attesi (il 50% proveniente dall’estero).

La manifestazione sarà suddivisa, come da tradizione, in specifiche aree tematiche: la Galleria che ospiterà i grandi marchi, le griffes più conosciute a livello mondiale che incarnano il desiderio di lusso e moda insieme; l’area Glamour, espressamente dedicata al prodotto di media e alta gamma, una panoramica completa su quel che significa “borsa” con un occhio particolare alla praticità; Fashion Trend e Accessories Trend, uno spazio dedicato alle creazioni più innovative e di fresco respiro, adatte ai più giovani che hanno l’esigenza di coniugare alla praticità di una borsa, la particolarità del decoro e una serie di accessori come i bijoux più originali; lo spazio Startup è invece riservato alle nuove aziende che per la prima volta si avvicinano alla manifestazione, promuovendo nuovi marchi, potenziali griffes del futuro; invece nell’area Overseas andrà in scena un focus su tendenze e lavorazioni d’oltre Oceano. Far-east, Cina, India, Centro America proporranno il meglio delle loro produzioni di pelletteria portando in Italia tutta la tradizione artigiana extraeuropea.

Anche nell’ambito di questa 98a edizione trova spazio Vintagevent: una sorta di luogo della memoria dove ritrovare quei capi datati divenuti cult. Buona occasione per i visitatori che potranno acquistarli e indossarli, gustando l’effetto retrò con lo sguardo al futuro, e preziosi per i produttori che proprio da pezzi unici, e ormai introvabili, possono cogliere lo spunto innovativo di una prossima collezione.

Sempre nei padiglioni di Mipel, spazio alla cultura, con la mostra Un viaggio intorno al mondo della moda, della bellezza, della pubblicità. Un emozionante percorso tra la moda e gli accessori dagli anni ‘20 ai ‘40 visti dagli occhi dei più rinomati illustratori dell’epoca, più di 80 opere originali (bozzetti, illustrazioni, manifesti pubblicitari) per entrare in contatto con il mood del periodo e osservare e capire cosa è cambiato nella moda e soprattutto cogliere l’ironia che aleggia nella creatività di grandi artisti come Dudovich, Cappiello, Beltrame…

L’edizione di Mipel che andrà in scena nel settembre 2011, sarà anche la numero 100. E l’occasione è ghiotta per ripensare all’immagine della manifestazione. Un compito delicato, affidato ad un progetto in collaborazione con gli studenti dell’Istituto Italiano di Fotografia che già da questa edizione si metteranno al lavoro per raccogliere, a seconda della propria sensibilità, le immagini più suggestive di Mipel. Dopo un’attenta selezione saranno scelti i 10 scatti migliori e, fra questi, la foto che diventerà l’immagine istituzionale di manifestazione per l’edizione dei 100 anni.

Anche questa edizione autunnale di Mipel prevede una serie di concorsi che vedranno protagonisti gli espositori della manifestazione: Mipel...issima che assegna il premio di eccellenza nelle categorie qualità, innovazione di prodotto, immagine & comunicazione; Accessories, destinato ai produttori di piccola pelletteria e accessori e La miglior vetrina che premierà la creatività dei migliori stand dal punto di vista del visual merchandising a cui si aggiunge la seconda edizione del Concorso Fantasy – Mipel premia la tua creatività. Tutti i produttori di borse presenti in manifestazione saranno chiamati a personalizzare una sacca di tela messa a disposizione dagli organizzatori della fiera. Gli elaborati, saranno poi esposti nella welcome square al padiglione 16 dove, oltre ad essere ammirate, potranno anche essere votate da chi visita la fiera. Le creazioni in concorso passeranno anche al vaglio di una giuria di esperti. Fra i visitatori votanti ne verrà estratto uno che sarà ospite del MIPEL all’edizione successiva.

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