Ottimi prosecco prodotti da una delle più antiche e importanti realtà vitivinicole della Provincia di Treviso

I Prosecco dell’Azienda Agricola Conte Collalto

  Food and beverage  

L’Azienda Agricola Conte Collalto è una delle più antiche e importanti realtà vitivinicole della Provincia di Treviso, protagonista della storia della Marca Trevigiana fin dal lontano 958 quando Berengario II, Re d’Italia, affidò al genero, Conte Rambaldo I, antenato della famiglia Collalto, la Contea di Lovadina con prati, pascoli, boschi e vigneti. Il simbolo grafico dell’azienda Agricola è il Castello di San Salvatore, splendida ed imponente costruzione risalente al 1245, lasciato in eredità nel 2004 dal principe Manfredo Collalto al primo nipote maschio, Emmanuel de Croÿ Collalto, figlio di Isabella.

Dal luglio 2007 l’azienda è gestita dalla Principessa Isabella Collalto de Croÿ, primogenita del Principe Manfredo Collalto, la quale ha assunto la direzione dell’azienda agricola e della cantina.

L’azienda agricola si estende su una superficie di 250 ettari, di cui 150 coltivati a vigneto e il rimanente a pascolo, seminativi e bosco, dove si possono incontrare cavalli e bovini allevati allo stato brado. L’Azienda Agricola Conte Collalto produce anche olio extra vergine: l’ulivo, pianta mediterranea per eccellenza, infatti, ha trovato tra questi vigneti e boschi un particolare microclima che gli ha consentito uno straordinario adattamento, conferendo all’olio un sapore pieno, ma al tempo stesso delicato.

A partire dagli anni ’90 l’azienda agricola Collalto sta portando avanti un rigoroso programma di reimpianto dei vigneti, finalizzato al raggiungimento di un equilibrio vegeto-produttivo ottimale del patrimonio vitato.

L’attività di vinificazione dei Collalto, iniziata nel Medioevo entro le mura del Castello San Salvatore, non ha mai subito interruzioni. Nel 1904, per adeguarsi ai nuovi requisiti della scienza enologica nonché a più moderni e pratici criteri architettonici, il Conte Ottaviano Antonio Collalto fece costruire proprio nel centro di Susegana una specifica ed ariosa struttura che ospita tuttora la cantina di vinificazione, solo ed esclusivamente delle uve di proprietà, gli uffici, alcuni alloggi, scuderie, macchinari ed attrezzi agricoli e realizzata dal giovane ingegnere Carpenè Malvolti.

Oltre cent’anni dopo, la cantina conserva la sua architettura originale il cui aspetto esteriore è caratterizzato dai riconoscibili colori aziendali delle case Collalto: il giallo ocra delle pareti ornate dalle inconfondibili fasce rosso bordeaux. La struttura interna dell´edificio dove si svolgono tutte le operazioni di produzione dei vini Conte Collalto ha subito recentemente oculate opere di ammodernamento per adeguarla ai più alti standard della vinificazione, con impianti enologici di assoluta modernità. La cantina, in cui tecnologia e rispetto architettonico rappresentano un esempio di equilibrio ed efficienza produttiva, accoglie singoli visitatori e gruppi, che possono ammirare le botti centenarie, ormai adibite ad una funzione museale, e seguire il percorso degli attuali impianti di vinificazione d´avanguardia, ammirando i vini che riposano per ventiquattro mesi nelle botti più grandi e in barrique di rovere francese e poi altri diciotto mesi in bottiglia per l´affinamento, fino a vedere la fase di imbottigliamento, che avviene al ritmo di duemila bottiglie l’ora.

I vigneti dell’Azienda Vinicola Collalto producono attualmente circa 850.000 bottiglie, di cui 550.000 di Prosecco. Ogni chicco d’uva prodotto dalle proprietà di Isabella Collalto viene vinificato nella cantina di Susegana ed esce esclusivamente con il marchio Collalto, riconosciuto ormai da anni per la sua qualità e serietà.

Collalto vanta una solida conoscenza del vitigno Prosecco, che rappresenta il cavallo di battaglia della sua produzione, declinato in ben cinque versioni diverse: fermo, frizzante, brut, extra dry e dry millesimato. Completano la produzione 14 vini fermi (6 vini da vitigni autoctoni, 5 vini da vitigni internazionali, 3 uvaggi), 1 suadente passito con le uve più sane e mature di Verdiso, fermentato a lungo in piccole botti, e 1 grappa di vitigno, che è un intenso distillato delle migliori bucce di Cabernet Sauvignon, Cabernet Franc, Manzoni Rosso, Manzoni bianco e Marzemino.

Il più festoso tra i Prosecco prodotti dall’Azienda Agricola Collalto è sicuramente il Prosecco Superiore D.O.C.G. Extra Dry, deliziosamente fruttato e morbido al palato, leggermente aromatico, dal colore paglierino scarico, con perlage persistente e minuto, e dal gusto sapido, fresco ed elegante. Il Prosecco Extra Dry è un classico vino da aperitivo, ma è anche ottimo con primi piatti a base di molluschi e crostacei, si abbina perfettamente con i gli antipasti di salmone o con il pesce crudo in generale ed è un piacevole calice rinfrescante da servire a fine pasto.

Grazie alla presenza particolarmente delicata delle bollicine, al gusto secco e fruttato ed al moderato grado alcolico il Prosecco Frizzante, invece, è uno spumante facile da consumare a tutte le ore. Il colore è un giallo paglierino perlage gentile e di buona persistenza. Il sapore è secco, naturalmente frizzante, brioso, fresco ed elegante. Questo frizzante, facile da bere e da abbinare, è ottimo come aperitivo e si rivela un perfetto compagno di ogni pasto quotidiano, in grado di valorizzare sia i primi piatti che i secondi leggeri di pesce e carne bianca. Grazie alla sua piacevole acidità e alle note fruttate, accompagna benissimo preparazioni a base di verdure (caponate, torte salate) come anche formaggi freschi a pasta molle e semplici focacce o pizze mediterranee.

Il Prosecco Superiore di Conegliano e Valdobbiadene D.O.C.G. Brut, invece, è un regalo ideale per festeggiare un amico, è una giusta soluzione per un aperitivo, è un ottimo vino in grado di accompagnare tutte le portate di un pasto leggero e sfizioso. Il colore è un paglierino scarico con perlage persistente e minuto. Il profumo è intenso, fine e fruttato, con sentore di mela Golden e di pera su fondo floreale. Il gusto è fresco, secco e ben equilibrato con buona persistenza aromatica.

Ed ancora … il Prosecco Collalto Brut è un vino duttile, strutturato e fresco da antipasti a base di pesce e salumi non troppo affumicati o grassi. Ottimo con primi piatti estivi, come pasta e risotti di verdure o salse leggere. Accompagna con leggerezza tutto il pasto fino ai secondi piatti di pesce al vapore o crudo, alle carni bianche alla griglia e contorni di verdure stufate o fresche.

Da non trascurare, poi, il Collalto Rosé, che viene proposto con una veste delicata e al contempo elegante, racchiuso nella classica bottiglia da spumante in vetro scuro che identifica tutti i Prosecco dell´Azienda: l´etichetta riprende il celebre scudo nei toni del rosa, ma in dimensione volutamente più contenuta, preziosa e suggestiva come una conchiglia di corallo perlescente e rifinita con una raffinata capsula satinata dal delicato colore rosato.

Coerente con la sua filosofia di promuovere le peculiarità del territorio l’Azienda Agricola Conte Collalto seleziona anche prodotti gastronomici che nascono dall’abilità di artigiani del territorio. Tra questi ha individuato, ad esempio, Paola Pizzolato, artista della pasticceria con atelier-laboratorio nella vicina Sacile. Le sue creazioni “Paolarò” stanno appassionando numerosi amanti della piccola pasticceria artigianale. Abbiamo ospitato Paolarò nel nostro seguitissimo mercatino di Cantine Aperte del 2009 – spiga Cristiana Cirielli, responsabile delle relazioni esterne Collalto - e ci siamo innamorati da subito dei sui pasticcini, per l’equilibrio dei sapori, per la salubrità dovuta all’uso di farine biologiche ed gradienti certificati naturali e – non ultimo - per la bellezza delle forme di ciascuna creazione. Da lì è nata la volontà di creare dei pasticcini ad hoc in grado di valorizzare i nostri spumanti. Presentate ufficialmente a Vintaly, le tre creazioni hanno riscosso un incredibile successo.

Le confezioni dei pasticcini Collalto sono tre curate anche nel dettaglio dell’invitante packaging: “La Rosa”, bellissima e leggera meringa a base di succo di frutti di bosco, in grado di valorizzare l’aromaticità di Collalto Rosè da uve Manzoni Moscato; “Lo Scudo”, un frollino di panna e cioccolato che riprende lo stemma dell’Azienda Conte Collalto, ottimo se accompagnato con il Prosecco Extra Dry Collalto; “La Zolla”, il gustoso trancetto a base di farro e mandorle che si propone quale ottimo complemento per il Collalto Dry Millesimento.

Info: Azienda Agricola Conte Collalto di Isabella Collalto - Via XXIV Maggio 1, 31058, Susegana (TV) – Tel. 0438738241 – Fax 043873538 - www.cantine-collalto.it - www.collaltowines.com.

Giovanni Scotti

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
  • img6
 Versione stampabile




Torna