Dal 1920, 90 anni di Made in Italy in punta di matita. Collaborazione con Giffoni film festival

F.I.L.A. fabbrica italiana lapis ed affini

  Moda  

Celebra 90 anni nel 2010 l´Azienda che ha aiutato generazioni di italiani a imparare a scrivere, a disegnare, a colorare ed è oggi bandiera della creatività e del Made in Italy in molti Paesi del mondo. Nata a Firenze nel 1920, F.I.L.A. è andata ben oltre i confini nazionali e rappresenta oggi una delle realtà industriali e commerciali più solide, dinamiche, innovative e in crescita sul mercato degli strumenti per scrivere, disegnare, colorare, modellare.

Presieduto dal 1956 dalla famiglia Candela e governato dall´headquarter di Pero (MI), il Gruppo è un felice esempio di imprenditoria familiare che ha raggiunto dimensioni multinazionali, con 5 stabilimenti produttivi e 15 sedi commerciali nel mondo in cui operano oltre 2.500 addetti.

 Alla casa madre fanno capo marchi di lunga tradizione e notorietà in Europa come Giotto, Tratto, Das, Didò, Pongo, e il marchio tedesco LYRA. Ma F.I.L.A. è nota anche ai consumatori del nord America grazie ai brand Ticonderoga e Prang e al mercato sud-americano con Vinci e Mapita. Nel 2009 il fatturato consolidato del Gruppo ha raggiunto quota 175 milioni di Euro.

FILA–Fabbrica Italiana Lapis ed Affini è anche partner della 40esima edizione del Giffoni Film Festival 2010. Bandiera della creatività e, con la sua ricca gamma di prodotti, icona per gli studenti di tutte le classi, FILA - Fabbrica Italiana Lapis ed Affini stimola la fantasia dei grandi e dei piccoli artisti in ogni momento della loro vita e, in occasione del suo 90esimo compleanno, si unisce per la prima volta ad un ‘amico’ eccellente: il Giffoni Film Festival.

Il 18 luglio 2010, infatti, si darà inizio alla 40esima edizione della kermesse dedicata al mondo del cinema per ragazzi. Tema principale di quest’anno è l´Amore. Amore per il cinema, per i giovani, per la cultura. Per il primo anno, FILA presidierà il Festival organizzando il FILANGOLO, uno spazio di circa 40 mq allestito presso la Cittadella del Cinema, all’interno del quale si organizzano attività di animazione e laboratori dedicati ai ragazzi.

Grazie ad un ‘palinsesto’ ed ad un programma di attività prestabilite, saranno direttamente coinvolti i bambini a partire dai 3 anni che potranno giocare con tempere, plastiline, matite, pennarelli e pastelli. Inoltre, potranno immortalare le proprie performance creative grazie al piccolo set fotografico allestito all’interno dello spazio.

Le foto realizzate andranno a costituire, ogni 2 o 3 giorni, un pannello scenografico che arricchirà il FILANGOLO stesso.

Per la prima volta nella storia del Giffoni ci sarà anche una giuria composta dai “più piccoli” (+3 anni). Infatti, FILA dedicherà a loro il Premio Super Be-bè: gli stessi bambini dovranno votare e scegliere il cortometraggio e il film più bello, quello che li ha fatti ridere o che semplicemente gli è piaciuto di più.

 Versione stampabile




Torna