L’estate veronese ripropone Anteprima Opera: 45 appuntamenti eleganti, ma anche piacevoli e di facile comprensione, dedicati all’Arena, ai grandi vini e ai sapori veronesi.

Verona, città patrimonio dell’umanità e la sua splendida Arena

  Cultura e Spettacoli  

Verona è una città dove storia ed arte si intrecciano in un continuo ed affascinante connubio, da lasciare stupiti per quanti importanti segni sono ancor oggi visibili per ognuna delle epoche storiche che ha attraversato: gli insediamenti romani, l´epoca dei liberi comuni, il tempo della signoria degli Scaligeri, le dominazioni veneziana ed asburgica. Attraversando il centro storico, lungo le sponde dell´Adige, ad ogni passo corrisponde una visuale su un´importante opera d´arte antica anche di millenni.

Una visita ideale inizia dalla centrale Piazza Bra, dominata dalla mole dell´Arena, anfiteatro romano del I sec. d.C., che sui suoi spalti accoglie tuttora gli oltre ventiduemila spettatori della prestigiosa stagione lirica e di altri spettacoli. La Piazza è inoltre circondata dai bei Palazzo Barbieri e della Gran Guardia. Sul passeggio del "Liston" e sulla elegante Via Mazzini si svolge la rituale passeggiata dei veronesi. Al termine della via sorge uno dei simboli dell´architettura cittadina, la Casa di Giulietta, protagonista della nota opera di Shakespeare.
Poco distante, sul luogo dell´antico foro romano, si apre Piazza delle Erbe, oggi sede del mercato cittadino, circondata da palazzi e torri di varie epoche e segnata dalla presenza della fontana di Madonna Verona. Passando sotto l´arco della Costa si entra in Piazza dei Signori, luogo che rimanda soprattutto alle memorie scaligere, con gli imponenti Palazzo della Famiglia e quello del Capitano e le bellissime Arche Scaligere, tombe monumentali di Cangrande e dei suoi familiari. La caratteristica via Sottoriva porta ad affacciarsi sull´Adige proprio dove svetta maestosa la basilica di Santa Anastasia, ricca di opere medievali e rinascimentali. Al di là del fiume si scorge il Teatro Romano appena oltre il Ponte Pietra, e proseguendo lungo l´argine si arriva al Duomo, che nell´armonioso interno gotico conserva una inestimabile pala del Tiziano.
L´ampia ansa del fiume che racchiude il nucleo storico cittadino termina sulle singolari arcate del ponte merlato di Castelvecchio, altra opera scaligera del sec. XIV, il cui mastio ospita le importanti collezioni del museo. Continuando lungo il fiume l´itinerario di visita si conclude alla Basilica di San Zeno, una delle più belle ed importanti chiese romaniche italiane. Autentici capolavori, come il portale di formelle in bronzo e il trittico del Mantegna sull´altare maggiore, testimoniano degnamente un periodo storico ed artistico particolarmente fiorente per la città.

ARENA DI VERONA 

La Stagione Lirica 2006 all´Arena di Verona inaugurata lo scorso 24 giugno con un nuovo allestimento di Cavalleria rusticana di Pietro Mascagni e di Pagliacci di Ruggero Leoncavallo curato da Gilbert Deflo per la regia, con le scene di William Orlandi, prosegue con Aida, Carmen, Tosca (in un nuovo allestimento di Hugo de Ana) e Madama Butterfly.
La partecipazione di artisti di fama internazionale come Franco Zeffirelli, Hugo de Ana, Daniel Oren, Lü Jia, Viekoslav Sutej, Fiorenza Cedolins, Luciana D´Intino, Daniela Dessì, Josè Cura, Marcelo Alvarez, Vincenzo La Scola riuscirà a rendere indimenticabile ogni serata in Arena. Per il calendario delle serate delle stagioni 2006 e 2007 consultare il sito
www.arena.it
ANTEPRIMA OPERA
Per rispondere alle richieste di un Viaggiatore sempre più attento ai contenuti, desideroso di fare esperienze nuove e arricchenti, generalmente poco informato sulle reali possibilità offerte da Verona e dal suo territorio, l’estate veronese ripropone ANTEPRIMA OPERA: 45 appuntamenti eleganti, ma anche piacevoli e di facile comprensione, dedicati all’Arena, ai grandi vini e ai sapori veronesi.
Ideata e realizzata da Soluzioni Omnia Media in stretta sinergia con lo storico Due Torri Hotel Baglioni e con la collaborazione artistica della Fondazione Arena di Verona, ANTEPRIMA OPERA valorizza le peculiarità del Festival Areniano e della ricchezza enogastronomica scaligera, offrendo una piacevole chiave di lettura all’opera lirica e un incontro a 360° con una “veronesità” fatta di grande musica, grandi vini, sapori tipici, belle location e persone che amano il proprio lavoro.
Il cuore dell’evento è rappresentato dal momento musicale, durante il quale Artisti della Fondazione Arena di Verona presentano al pianoforte l’opera in programma la sera stessa, guidando gli ospiti all’ascolto e narrando gli aspetti anche minori, ma sempre importanti, della trama, della musica e della vita del compositore. L’intento è accompagnare i partecipanti alla scoperta dell’unicità rappresentata dallo spettacolo areniano, unitamente alla scoperta dell’anima del melodramma quale incontro di musica, poesia e passione.
Questa prima parte, in grado di far apprezzare fino in fondo l’opera presa in esame e rendere così più piacevole l’appuntamento con lo spettacolo areniano, è seguita dalla presentazione e degustazione di un vino DOC veronese abbinato all’opera esaminata, accompagnato dall’Olio extravergine, Formaggio Monte e altri sapori locali.
Il programma si completa, per chi lo desidera, con un ricco Buffet Gala Dinner nel salone della meravigliosa location. Il tutto in tempo utile per assistere alla rappresentazione serale nello storico anfiteatro romano.
La storica e vivace città di Verona è circondata da comprensori sensazionali: la Lessinia dei Cimbri e delle profonde e verdi vallate adatte agli sport invernali, Soave e le sue dolci colline ricoperte di vigneti, la Valpolicella con le sue ville e i suoi eccezionali vini rossi, la Pianura Veronese delle tradizioni rurali e dei castelli, i 50 chilometri della Riviera degli Olivi, che costeggiano il lago di Garda. Partiamo alla scoperta di questa fantastica terra!
LESSINIA
La Lessinia è situata nella parte settentrionale della provincia di Verona, ed è costituitala un esteso altipiano. Nel 1990 è stato inoltre istituito il Parco Naturale Regionale della Lessinia, a tutela dell’inestimabile patrimonio naturalistico delle sue vallate e delle sue cime. La ricca storia della Lessinia non si ferma al suo patrimonio geologico, preistorico ed etnografico, ma continua come cultura ed economia nelle sue attività tradizionali come l’alpeggio e la lavorazione della pietra.
SOAVE
Sulle ultime propaggini dei Monti Lessini, nella parte orientale della provincia di Verona, i terreni tufacei delle valli d’Alpone, del Tramigna, dell’Illasi e di Mezzane, hanno costituito nel corso dei secoli un habitat ideale per la coltivazione dell’uva garganega e la produzione di un delizioso vino bianco, il Soave. Il territorio attorno al paese di Soave è quindi da sempre la terra dei vini bianchi, con i suoi castelli, chiese, campanili e ricche ville patrizie che emergono appena dal mare dei vigneti, a testimonianza di un territorio ricco di storia, tradizione e fortemente collegato al suo principale prodotto.
PIANURA VERONESE
Nel pieno della Pianura Padana, la provincia veronese si estende a sud della città in un vastissimo panorama dominato dalle colture di cereali e riso, interrotto solamente dal corso solenne dell’Adige e di altri affluenti del Po. Terra di tradizioni rurali secolari, la cosiddetta “Bassa” veronese ha quel fascino discreto e melanconico che richiama il rapporto tra uomo e terra, il ciclo delle stagioni e i colori sgargianti dell’autunno offuscati dalle prime nebbie. La Pianura è ricca di pievi, ville, castelli e oasi naturalistiche.
VALPOLICELLA
In un Lembo della provincia veronese, compreso tra il Lago di Garda e i monti Lessini, si apre la Valpolicella, terra di storia, cultura, buona gastronomia e gli ottimi vini rossi: Valpolicella, Recioto e Amarone. Una destinazione non solo per il turismo del vino, ma un paesaggio fatto di dolci coline, di piccoli centri ricchi di storia e di tradizioni, di ville venete, di meraviglie naturali e archeologiche e testimonianze preistoriche.
LAGO DI GARDA
Lungo la sponda veronese del lago di Garda il paesaggio è dolce, ritmato da ameni villaggi che hanno mantenuto tipicità e colore, e dominato dalla vite e dall’olivo. Meta privilegiata dagli amanti dei bagni nelle acque azzurre del lago, la riviera offre molte altre attrattive storiche e naturali. Da non perdere il panorama mozzafiato su tutto il lago godibile dal Monte Baldo, facilmente raggiungibile grazie alla nuova funivia.
Per informazioni su itinerari visitate il sito
www.veronaitaly.it
WEEKEND A VERONA E PROVINCIA
Una proposta di soggiorno “alternativa” che mira ad esaltare l’ampia offerta di agriturismo e bed & breakfast presente nel veronese abbinandola alla possibilità di approfondire la conoscenza del territorio. 20 strutture extralberghiere aderenti al Consorzio che si propongono per i fine settimana con tariffe agevolate, abbinate ad un trattamento particolare (come omaggi di prodotti enogastronomici ed ingressi gratuiti o scontati in luoghi di particolare interesse) riservate a chi prenoterà facendo specifico riferimento all’iniziativa. Il pacchetto “Weekend a Verona e provincia” è valido per un anno, sino a fine maggio 2007; coloro che desidereranno usufruirne, potranno prenotare direttamente alla struttura da loro prescelta. Per maggiori informazioni si può consultare il sito
www.veronaitaly.it
(f.d.scotti)

 Versione stampabile




Torna