Secondo una ricerca CIBA VISION/GfK EURISKO i teenager sono idealisti, pacati, romantici, con una forte sensibilità alla tutela della natura e voglia di sentirsi liberi

Ciba Vision: una lente a contatto con il Mondo Teen

  Moda  

CIBA VISION, azienda leader nella ricerca, nello sviluppo e nella produzione di lenti a contatto ha commissionato a GfK EURISKO, uno dei più importanti istituti di ricerche operanti in Italia, la ricerca “Teenager e Libertà” per conoscere meglio il mondo dei giovani, ricostruendo la loro visione del presente e del futuro. La ricerca si è focalizzata in particolare sul senso della libertà per i teens; l’utilizzo delle lenti a contatto è infatti associabile, soprattutto per i giovani, a una maggiore libertà di movimento e ad una visione “senza filtri” della realtà. 600 giovani teenager in età compresa tra i 14 e i 20 anni hanno risposto alle domande con risultati inaspettati: i teenager di oggi sono caratterizzati da tratti forti che li rendono idealisti, romantici ma molto concreti.

Chi si aspettava che l’idea di libertà dei nostri ragazzi si traducesse nel desiderio di andare a tutti i costi contro corrente, di contrastare con le spinte che caratterizzano questa età così particolare tutto ciò che fa parte del “mondo dei grandi”, rimarrà sorpreso. Per il 58% degli intervistati, infatti, essere liberi vuol dire poter fare le scelte che contano, scegliere la scuola alla quale iscriversi e che cosa fare da grandi. Esseri liberi di seguire le proprie passioni, quindi, senza trasgressione e nel rispetto dei limiti: solo il 16% infatti intende la libertà come “fare quello che si vuole” e un ancora più basso 15% per i quali la libertà è “essere diversi dalla massa”.

Ma in che cosa si concretizzano i significati che i teenager attribuiscono alla libertà? Nella natura e nel contatto con essa, in momenti di condivisione con il gruppo e anche in occasioni più solitarie e contemplative. I nostri adolescenti desiderano un ritorno alle origini, le metropoli offrono loro tutto ma non il senso di libertà che solo una spiaggia, le montagne o distese di verde permettono di raggiungere. Il mare viene infatti associato al senso di libertà dal 57% del campione superando di gran lunga Internet e il telefono cellulare. Non solo tecnofili quindi ma giovani “romantici” che apprezzano tramonti e panorami, che indicano come film simboli della libertà “Alice nel paese delle meraviglie” e l’ambientalista “Into the wild”. E anche i personaggi che più associano al concetto di libertà sono simboli di pace, di semplicità e di altruismo, personaggi “mitici” quali Nelson Mandela, Vasco Rossi e Barack Obama.

Giovani che si sentono liberi stando con gli amici (64%), facendo sport (35%) e curando il proprio aspetto (32%). Attività semplici che vogliono vivere senza ostacoli e a proprio agio con se stessi. Ecco perché il deficit visivo è considerato un ostacolo per diverse attività quotidiane, dal semplice alzarsi dal letto la mattina alla partita di calcetto con gli amici.

Per questo le lenti a contatto vengono valutate e vissute positivamente, tanto che il 71% degli intervistati, qualora avesse problemi di vista, le userebbe. Tra i motivi della scelta la libertà di movimento e di relazione che le lenti a contatto garantiscono oltre alla possibilità di “vedere il mondo a 360°” senza limiti nella visione laterale. I teenager italiani si sentono quindi tre volte più liberi con le lenti a contatto rispetto agli occhiali da vista.

Secondo gli intervistati le lenti a contatto sono più adatte ai giovani (73%), sono comode (54%) e migliorano il loro aspetto (61%). E a portarle è infatti il 14% del campione, che indossa per la maggior parte lenti a contatto morbide (86%), con un esiguo numero di portatori di lenti rigide/gas permeabili/semirigide (11%) e una nicchia di giovani particolarmente attenti al loro look che utilizzano le lenti a contatto colorate (3%). Purtroppo gli ottici continuano a non consigliare le lenti a contatto (51%) rispetto agli occhiali da vista (71%).

A seguito dei risultati dell’indagine CIBA VISION ha deciso di unire la sua seconda campagna di comunicazione “Dillo con gli occhi” con la nuova edizione di TRL On the Road, il programma cult itinerante di Mtv Italia, un viaggio che toccherà 9 città italiane a partire dal 24 maggio a metà luglio per poi riprendere 2 settimane a settembre.

Il tour “Dillo con gli occhi” prevede anchequest’anno la presenza nelle piazze, insieme al truck di TRL On the Road che si trasformerà in palco, di un centro ottico mobile CIBA VISION (truck) per invitare i ragazzi a provare gratuitamente le lenti a contatto Dailies AquaComfort Plus e distribuire regali, gadget e volantini informativi (disponibili anche presso tutti gli ottici aderenti all’iniziativa della zona interessata). Non solo, perché CIBA VISION attiverà nelle varie località dei concorsi a premio offrendo per ogni giornata del tour di TRL On the Road la possibilità a 6 ragazzi di accedere all’area sottopalco, a pochi passi dai loro beniamini che saranno di volta in volta ospiti delle puntate.

Un modo attraverso il quale CIBA VISION vuole essere più vicina al suo principale pubblico per comunicare direttamente con loro. Dati di mercato dimostrano infatti che i teenager sono più interessati di qualsiasi altra fascia d’età a provare le lenti a contatto: ben il 52% di loro ritiene che le lenti a contatto possano farli sentire più soddisfatti e sicuri di se stessi, migliorare il loro modo di vivere facendoli sentire liberi rispetto al proprio difetto visivo.

Le nostre ricerche di mercato – sottolinea Simona Luraghi, Direttore Marketing CIBA VISION Italia – sono chiare nell’indicare l’adolescenza come l’età della sperimentazione: i teenager sono attratti dalla possibilità di poter correggere, grazie alle lenti a contatto, il proprio difetto visivo e curare al contempo il proprio look giovane e attivo. Per questo motivo abbiamo da tempo dato avvio alla campagna di comunicazione Dillo con gli occhi specificatamente rivolta a questo target e la partnership con TRL On the Road è la massima espressione di tale scelta. Con le nostre iniziative ci prefiggiamo di coinvolgere e raggiungere i giovani con un modello di comunicazione che punta sull´engagement e sull’edutainment proponendo forme di intrattenimento finalizzate sia ad educare sia a divertire: il tour di Dillo con gli occhi sarà infatti presente anche nelle Università di Roma e Torino con un centro ottico mobile di applicazione di lenti a contatto.

Quello di far vivere la musica in piena libertà alle persone è il tratto distintivo di ognuna delle nostre iniziative – afferma Alberto Mazzieri, Responsabile Brand Solutions & International Business di MTV Pubblicità – Con questa idea abbiamo deciso di proporre quest’anno il tour di TRL in versione On the Road: crediamo infatti che la musica ritrovi nelle piazze la sua naturale collocazione, un luogo nel quale i ragazzi saranno non solo spettatori, ma parte attiva dello show. Uno spirito di condivisione e di vicinanza al mondo giovanile che abbiamo riscontrato nella filosofia CIBA VISION, con la quale è nato quindi un immediato feeling.

Il primo appuntamento di questo viaggio in libertà proposto da CIBA VISION e TRL On the Road è fissato per il 24 maggio a Trieste.

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