I visitatori del Trenoverde di Legambiente e Ferrovie dello Stato possono scoprire le soluzioni ai problemi ambientali offerte dagli elettrodomestici di ultima generazione di Hotpoint-Ariston

Hotpoint – Ariston: la casa ecologica

  Ambiente, Sicurezza e Trasporti  

La partecipazione all’iniziativa Trenoverde di Legambiente testimonia  l’impegno costante di Hotpoint-Ariston nei confronti della sostenibilità ambientale. Impegno che si rivela anche simbolicamente attraverso il bollino verde Ecotech, grazie al quale i consumatori possono riconoscere i prodotti che più di tutti sono stati pensati per garantire un risparmio economico (ovvero bollette più leggere) ma anche ecologico (meno sprechi di elettricità, detersivi e acqua).

In una demo sulla casa ecologica del futuro, sono stati esposti alcuni elettrodomestici di ultima generazione di Hotpoint-Ariston, sinonimo di alti standard di efficienza, minori consumi e performance eccellenti: il frigorifero Quadrio, la lavabiancheria Aqualtis, la lavastoviglie Flexipower e il forno Openspace, eletto Prodotto dell’anno 2010.

Su tali elettrodomestici sono state installate, in via sperimentale, le tecnologie di telecomunicazione in modalità wireless della soluzione Green@Home, realizzata da Indesit Company e Telecom Italia nell’ambito della campagna di Legambiente, per interconnettere gli elettrodomestici tra loro e con la rete internet attraverso l’ADSL in modo da contribuire a ridurre i consumi delle abitazioni e a ottimizzare l’uso di energia rinnovabile.

Green@Home consente agli elettrodomestici intelligenti di autoregolarsi per evitare sovraccarichi di richiesta energetica e disconnette automaticamente dalla rete elettrica i dispositivi tradizionali lasciati in stand by. Fornisce inoltre, prima dell’avvio, le informazioni sulla spesa relativa all’utilizzo dell’elettrodomestico e il punteggio ecologico. Il sistema si avvale dei servizi broadband di Telecom Italia e di un gateway domestico evoluto che integra la tecnologia ZigBee per lo scambio in modalità wireless di informazioni tra gli elettrodomestici e le prese elettriche intelligenti. Inoltre l’utente potrà monitorare, direttamente da uno smartphone, i consumi durante il loro utilizzo e ritardare l’avvio di alcuni programmi negli orari in cui vi è una maggiore disponibilità di energia oppure ad un costo inferiore, impedendo l’accensione contemporanea di utenze a grande assorbimento energetico.

In particolare la lavabiancheria Aqualtis e il forno Openspace sono in grado di dialogare con gli altri apparecchi per armonizzare i consumi e consentire la scelta migliore per l’avvio dei programmi. Il frigorifero Quadrio, invece, dotato di tecnologia Dynamic Demand Control che monitora la frequenza di rete, è in grado di anticipare o ritardare l’utilizzo energetico nei momenti di picco di richiesta dalla rete di distribuzione, senza che le performance ne risentano.

Hotpoint-Ariston dimostra ancora una volta la sua costante attenzione alla riduzione dei consumi energetici e ad offrire elettrodomestici sempre più ecologici per la casa del futuro.

All’interno della casa sono stati esposti anche gli eco-consigli di Hotpoint-Ariston per spiegare al consumatore il modo migliore di usare gli elettrodomestici per risparmiare energia e altre risorse e spendere meno in bolletta.

 Versione stampabile




Torna