“Your sign, your story” l’evento al Fuorisalone, IED

Un progetto Hugo Boss e IED

  Bellezza e Benessere  

Hugo by Hugo Boss, marchio icona di innovazione e creatività, espressione moderna e metropolitana di libertà, si é presentato a Milano, nel circuito del Fuorisalone, con YOUR SIGN, YOUR STORY, un evento nato e cresciuto dalla collaborazione con gli studenti IED (Istituto Europeo di Design) attorno ai concetti del "manifesto USB": Unicità, Sorpresa, Bellezza.

Attraverso un allestimento di forte impatto scenografico, con installazioni audio e video, l’evento ripercorre le fasi in cui l’individuo lascia un segno di sé unico e irripetibile attraverso la creatività. I visitatori possono entrare nel mondo Hugo così come immaginato, ridisegnato e creato dai giovani creativi che di Hugo sono il target naturale, vivere le fasi del progetto e lasciare un segno del proprio passaggio con ciò che hanno di più personale.

Una cicatrice, un tatuaggio, un gioiello che diventano in tempo reale segno grafico della propria individualità che va a personalizzare l’inconfondibile forma “a borraccia” della bottiglia del profumo Hugo Man. 

La scannerizzazione di un “elemento distintivo”, che il visitatore compie all’ingresso dell’evento è la “chiave d’accesso” all’evento stesso, che si ottiene lasciando traccia di ciò che di più personale e unico possediamo. L’immagine irripetibile viene letta, elaborata e tradotta in linguaggio grafico, diventando una texture di forme e colori. Un segno che ognuno può utilizzare come vuole, che si ritrova poi nella boccetta di profumo; in questo modo l’oggetto viene desiderato perché riconosciuto come proprio, rappresentativo di sé.

Al termine del percorso – esperienza, il visitatore ritrova la traccia di sé lasciata all’inizio, trasformata in texture, segno grafico del proprio passaggio che viene riportato sulla bottiglia di profumo. Hugo Boss è diventato così espressione unica di un’esperienza condivisa. Un percorso emozionale che parte dal “lasciare la propria traccia” al suo fissarsi in immagine fino alla trasformazione in segno e ricordo dell’“esperienza condivisa”, unica forma di bellezza possibile.

L’evento YOUR SIGN YOUR STORY è il risultato di un percorso che ha visto 21 studenti dell’Istituto Europeo di Design di Milano, trasversali a scuole e a corsi diversi, lavorare insieme al fine di trovare una strada comunicativa nuova ed efficace per avvicinare il profumo Hugo al suo target, che coincide con i giovani studenti IED. Al cuore del progetto c’era la volontà di capire cosa pensano i giovani di fronte a Hugo, alla comunicazione effettuata dall’azienda fino a quel momento e al prodotto.

 Versione stampabile




Torna