Con la nuova generazione di piani di cottura in vetroceramica a induzione

Miele: cottura semplice e rapida

  Nuove Tecnologie  

La cottura a induzione è veloce, precisa ed economica. Miele propone nuovi modelli particolarmente potenti, ma nel contempo semplici da utilizzare.

I nuovi piani cottura ad induzione Miele sono caratterizzati dalla disposizione panoramica degli elementi di comando sulla superficie in vetroceramica. Accensione e impostazione della potenza sono intuitive. Alcuni nuovi modelli sono dotati di comandi semplici, altri di comandi multipli di scelta rapida.Nella modalità con comandi HighControl si preme dapprima il sensore relativo alla zona di cottura che si desidera mettere in funzione. La scelta è intuitiva grazie alla disposizione logica dei sensori per ogni singola zona di cottura. Dopodiché è sufficiente impostare il livello di potenza compreso tra 1 e 9 direttamente sulla scala numerica stampata sul piano di cottura

I modelli dotati di comandi HighControlPlus dispongono di una scala numerica da 1 a 9 e separata per ogni zona di cottura. Le scale numeriche e i tasti di funzione sono retroilluminati e visibili solo quando si accende l’apparecchio: una garanzia per avere tutto sotto controllo nel corso della cottura. Quando l’apparecchio è spento, la superficie in vetroceramica nera lucida colpisce per il design lineare.

I tempi di inizio cottura particolarmente brevi dei piani di cottura a induzione Miele riescono sempre a “lasciare a bocca aperta”. Un esempio: per preparare la pasta si devono portare a ebollizione cinque litri di acqua. Ai nuovi piani di cottura in vetroceramica a induzione Miele occorre metà del tempo che normalmente occorre a un piano di cottura in vetroceramica elettrico o a un apparecchio a gas. La pasta dunque arriva prima a tavola e il piano a induzione consuma meno energia elettrica nella fase di inizio cottura.

Massima potenza e consumi sensibilmente ridotti: la magia del TwinBooster Miele. Con il TwinBooster è possibile aumentare la potenza di una zona di cottura di due livelli e per la durata di max. 15 minuti. Il Booster a due livelli è una particolarità della tecnica di induzione Miele ed è di serie per tutte le zone di cottura di dimensioni superiori a 21 cm. Se invece si attiva il Booster al livello uno con potenza ridotta è possibile utilizzare anche la seconda zona di cottura per tenere in caldo le pietanze oppure per continuare la cottura. Un vantaggio non presente sui modelli a induzione di altri produttori.

I piani di cottura in vetroceramica a induzione di Miele sono inoltre dotati di una funzione speciale per tenere in caldo le pietanze, che riesce a mantenerne costante la temperatura per circa due ore.

I modelli sono dotati di numerose altre caratteristiche. La funzione Stop&Go è molto pratica: se mentre si sta cucinando suona il telefono, con la semplice pressione di un tasto è possibile ridurre al minimo la potenza di tutte le zone di cottura affinché nulla possa bruciare. Con la stessa velocità è poi possibile ripristinare le impostazioni precedenti. Della dotazione fanno inoltre parte il timer con dispositivo automatico di spegnimento.

I modelli sono disponibili in diverse versioni, anche incassabili a filo del piano di lavoro. Alcuni modelli sono predisposti per il sistema Con@ctivity. Questo sistema, un’esclusiva di Miele, permette lo scambio di dati tra la cappa aspirante e il piano di cottura affinché la potenza di aspirazione della cappa si adatti automaticamente all’effettivo utilizzo del piano.

Oltre ai modelli top di gamma con comandi HighControl e HighControlPlus vi sono numerosi piani cottura in vetroceramica a induzione dotati di comando EasyControlPlus. Questi modelli sono stati sensibilmente migliorati nei dettagli rispetto ai loro predecessori. Dopo aver acceso il piano di cottura e scelto la zona su questi modelli è possibile impostare la potenza con un tasto centrale +/-.

Rispetto alla cottura tradizionale a gas o elettrica, con la tecnica a induzione il calore viene prodotto direttamente sul fondo delle pentole. Quando si appoggia una pentola o una padella sulla zona di cottura a induzione, sul fondo di queste si generano delle correnti elettromagnetiche che producono calore, trasmesso direttamente alle pietanze. Allontanando la pentola dalla superficie in vetroceramica l’afflusso di energia elettrica viene immediatamente interrotto.

Induzione significa “cuocere con effetto turbo”. La potenza impostata è subito disponibile poiché il fondo delle stoviglie non deve essere riscaldato con calore proveniente dall’esterno oppure attraverso una superficie in vetroceramica. Risultato: tempi di inizio cottura estremamente brevi.

Poiché la superficie in vetroceramica stessa non viene riscaldata, l’olio o i grassi che eventualmente giungono sulla zona di cottura non bruciano. Questo facilita sensibilmente le successive operazioni di pulizia. Il piano di cottura si raffredda rapidamente e quindi già pochi minuti dopo averlo utilizzato non sussiste più alcun pericolo di ustionarsi a causa del calore residuo.

L’afflusso e la regolazione precisi dell’energia elettrica consentono inoltre di “cuocere al punto giusto”. Non esiste quindi la modalità di continuazione cottura con calore residuo tipico dei piani di cottura tradizionali. 

Sui piani di cottura in vetroceramica a induzione viene meno anche l’accensione manuale dell’ampliamento delle zone di cottura poiché la tecnica a induzione riconosce le dimensioni delle stoviglie che si utilizzano su aree definite.

 Versione stampabile




Torna