Multisensorialità nel gusto! MeteGustose – GolaGustando due prodotti che si fanno in quattro (ed anche di più)

MeteGustose – GolaGustando

  Food and beverage  

L’occasione del Vinitaly è quella di dare nuovi stimoli alla comunicazione nel settore enoico ed agroalimentare ed è stato quindi il momento migliore per annunciare una serie di novità legate alle attività editoriali e giornalistiche di Marco Marucelli, giornalista enogastronomo, direttore di MeteGustose e autore delle Guide GolaGustando.

Marco Marucelli ha anticipato e presentato alcune novità che riguarderanno la sua attività nei prossimi mesi.

La rivista MeteGustose, superato a febbraio scorso il primo anno di vita e celebrato dall’edizione Anniversary, verrà ampliata nella foliazione e assumerà la periodicità di semestrale (primavera/estate ed autunno/inverno) con una veste di Magazine che conterrà articoli ed indicazioni di eventi che si svolgeranno durante le due stagioni di riferimento. Una rivista da collezionare per poter così avere sempre pronte delle indicazioni su luoghi e prodotti da “gustare”.

La rivista online MeteGustose News, pubblicata con frequenza mensile dallo scorso ottobre 2009, sul sito www.metegustose4u.it, dal numero di marzo ha assunto anche una nuova grafica, che riprende quella della rivista cartacea e con la sua sfogliabilità, ogni 15 del mese presenta indicazioni legate ad eventi e manifestazioni, fornisce utili informazioni su itinerari e luoghi da visitare ed anche una puntuale relazione su importanti eventi di gusto avvenuti nei mesi precedenti.

Una nota a parte merita la nuova edizione della gAstroGuida 2010-2011, che dopo il successo della scorsa edizione è stata rivista e corretta divenendo così una pratica e compatta guida che potrà fornire quotidianamente tantissime informazioni utili a chi si muove per lavoro o piacere, indicando anche itinerari da seguire per vivere al meglio e nel modo più gustoso ognuna delle venti regioni italiane. Il pratico formato pocket consentirà di poterla avere sempre a portata di mano. La Guida conterrà al suo interno, una breve ma sufficiente descrizione di ogni regione completa della lista delle sue eccellenze enogastronomiche tutelate, un comodo calendario mensile per poter così pianificare impegni e vacanze, alcune pagine dedicate al profilo (g)astrologico di ogni segno zodiacale con diverse curiosità ed informazioni legate al cibo e riferite al profilo astrale. Ogni regione conterrà poi almeno 2 percorsi che consentiranno di conoscere più approfonditamente alcuni suoi territori in modo tale da creare nel lettore interesse e curiosità Ovviamente alla fine di ogni sezione regionale ci saranno alcune pagine con alcuni indirizzi utili della ristorazione, dell’ospitalità e della produzione e vendita di eccellenze del gusto che saranno indicate ai fruitori della Guida stessa.

La Guida GolaGustando, che uscirà come di consueto a settembre prossimo, avrà nella edizione 2010-2011, alcune novità che ne arricchiranno i contenuti. Infatti visto il successo della sezione “Scelti per Voi … in Cantina ed in Frantoio” saranno aumentate le pagine dedicate alle eccellenze della produzione enoica ed oleica italiana. A queste saranno affiancate anche alcune pagine che, divise regione per regione, presenteranno nella nuova rubrica “Dalla Terra…nel Piatto” tutte quelle aziende che producono le “eccellenze del gusto” i cui giacimenti sono scoperti grazie all’attività di giornalista, e curioso gourmet, del suo curatore Marco Marucelli. Inoltre per dare un nuovo servizio ai fruitori della Guida, ogni struttura ristorativa e di ospitalità segnalata potrà avere un simbolo che indicherà se in quella struttura sono accettati animali e nel caso anche la tipologia e la taglia.

E’anche previsto l’inserimento online della guida nel sito www.golagustando.info che consentirà così una consultazione pratica e veloce anche attraverso il PC o il cellulare con la connessione Internet. L’accesso avverrà, per la parte redazionale sulle regioni e sui prodotti tutelati oltre che per le schede delle cantine, frantoi ed eccellenze del gusto, in maniera assolutamente libera; per avere invece indicazioni sui nominativi e sulla anagrafica delle segnalazioni basterà effettuare una semplice registrazione al sito. Se invece si vorrà avere l’accesso completo alla consultazione della Guida comprendendo anche le recensioni e le ulteriori informazioni, basterà corrispondere una quota annuale di iscrizione al sito che fornirà anche interessanti sconti ed agevolazioni presso le strutture convenzionate.

Tutte le iniziative editoriali saranno coinvolte durante i prossimi mesi nelle varie attività di promozione e conoscenza del territorio e del prodotto tipico italiano curate da Marco Marucelli e che al momento sono:

Dalla Terra … nel Piatto – Corsi di Cultura enogastronomica per aspiranti gourmet che si svolgono con cadenza bisettimanale presso il ristorante-enoteca Piazza del Vino di Firenze;

A tavola con…GolaGustando – serate di presentazione del territorio italiano attraverso le sue ricette in abbinamento ai vini tipici che si svolgono con cadenza mensile presso il Ristorante Lo Strettoio di Firenze;

Rivali Quantobasta – Sfide di gusto tra territori Toscani (e non solo) che si svolgono con cadenza periodica presso il ristorante-enoteca The ClubHouse di Firenze.

Tutte le informazioni saranno disponibili sul sito www.metegustose4u.it e prossimamente sui siti www.marcomarucelli.info e www.golagustando.info oppure attraverso una richiesta e-mail ad info@marcomarucelli.info o info@golagustando.info.

 Versione stampabile




Torna