Il centro di Ringiovanimento: Lanna Gaia Wellness Intelligence

Grande Albergo Ausonia & Hungaria di Venezia

  Bellezza e Benessere  

Il Lanna Gaia Wellness Intelligence è situato all’interno del Grande Albergo Ausonia & Hungaria sul viale S.M. Elisabetta, al Lido di Venezia. Gli ospiti alloggiati presso l’hotel hanno quindi un accesso interno, ma il centro è concepito per accogliere parimenti i clienti che vogliono usufruire esclusivamente dei servizi del Lanna Gaia. Per costoro l’ingresso è su via Doge D. Michiel, 17/A, dove li accoglie   il particolarissimo giardino in stile orientale col il tempietto votivo dedicato a Buddha.

La stessa ubicazione del Centro testimonia della grande volontà del gruppo imprenditoriale “Teo Russo” di dare vita ad un sogno perseguito da tempo.

Infatti l’Albergo è stato oggetto di un importante intervento di restauro sia degli interni che della storica facciata, interamente rivestita di piastrelle di maiolica policroma, originali del primo novecento. L’area dove ora ha sede il Centro, una superficie di circa 900 mq, era pressoché inagibile a causa della grande quantità di detriti che vi erano stati scaricati nel corso dei decenni. Riportarla in uso è stata un’impresa nell’impresa: svuotata, compiute le necessarie opere di consolidamento, di risanamento e di restauro che hanno incluso anche un complesso intervento impiantistico, ospita ora il Lanna Gaia Wellness Intelligence.

L’ambientazione riproduce immediatamente l’atmosfera tipica dei più qualificati Centri dell’estremo oriente. Arredi originali, luci soffuse, insonorizzazione di tutti i locali, infondono tranquillità e serenità tipicamente orientali. Superato il salone di ingresso, il centro si articola in 15 ambienti dedicati alle terapie, ciascuno dotato di doccia, di un particolare lettino bio-ecologico , e di un impianto luminoso che sfrutta i principi della cromatoterapia. Ci sono due suite, denominate del Re e della Regina, per i percorsi da compiersi in due, ciascuna corredate anche di sauna ad infrarossi.

Legno, mosaici e marmo sono i materiali utilizzati prevalentemente, mentre l’impiego dei metalli è bandito per evitare la formazione di campi magnetici; a questo scopo anche l’ energia elettrica è utilizzata a basso voltaggio.

Nell’orario di apertura dalle 10.00 alle 22.00, ogni giorno saranno impegnati fino a otto terapisti contemporaneamente, garantendo così ampia disponibilità di servizio. I terapisti sono tutti originari della stessa regione Lanna e in possesso del prestigioso diploma della “Lanna Thai spa Accademy” di Bangkok, che ne garantisce l’assoluta professionalità.

I prodotti come le tisane, gli oli e le creme sono esclusive Lanna gaia e usate unicamente nel Centro.

Al “Lanna Gaia” i trattamenti sono conformi ai principi della antica cultura e della tradizione del regno nord thailandese di Lanna, fondato nel XIII sec, conosciuto come la "terra di un milione di campi di riso."

I suoi abitanti sono famosi per la loro ospitalità, l´eleganza, la dolcezza e la buona disposizione d’animo, tutte doti che vengono sviluppate nei terapisti, poiché ritenute parte integrante della capacità medicamentosa. E’ infatti noto che il massaggio thailandese tradizionale è un’esperienza che porta giovamento a colui che lo pratica come a chi lo riceve, poiché è fondato sulla regolazione di flussi energetici. Pertanto anche l’aspetto della spiritualità del terapista è rilevante, sono parte integrante della sua preparazione e della sua routine lavorativa, la preghiera e la meditazione. La popolazione Lanna è pure conosciuta per l’efficacia curativa del massaggio, fondato sull’utilizzo di tecniche orientate a portare corpo, mente e spirito in equilibrio fra loro e in armonia con la natura.

La filosofia che sottende quest’antica pratica è quella dei “quattro elementi” di cui il corpo e’ composto, che devono essere connessi e bianciati fra loro: l’elemento terra rappresenta venti organi e parti del corpo, l’elemento acqua rappresenta dodici sostanze prodotte dagli organi interni; il vento circola in sei direzioni all’interno del corpo e l’elemento fuoco arde in quattro parti dell’organismo umano. 

Il secondo riferimento teorico per la pratica terapeutica del massaggio thai è costituito dalla stimolazione dei Sen Sib. Soprattutto qui si rintraccia l’influenza dei concetti  della medicina tradizionale cinese, della medicina indiana ayurvedica e dello yoga. Letteralmente in lingua Thai sen sib significa dieci linee. Esse rappresentano i principali canali che attraversano tutto il corpo, in cui scorre l’energia vitale. Applicando la corretta tecnica di pressione sui sen si aiuta a bilanciare l’energia vitale, liberando i blocchi e stimolando la circolazione sanguigna, migliora la flessibilità del corpo e la mente si rilassa. Tutte le dieci linee hanno origine attorno l’ombelico, attraversano tutto l’organismo ed escono da dieci punti diversi. A conclusione dei trattamenti si sperimenta il raggiungimento di uno stato di “leggerezza” e un’elevazione emotiva e spirituale.

Il Centro propone tutte le varianti ortodosse del massaggio thailandese. Così troviamo il “massaggio tradizionale Thailandese”, della durata di 100 minuti eseguito senza alcun utilizzo di oli o creme, che veniva originariamen­te effettuato per facilitare la pratica di meditazione profonda, secondo i principi di pace e di amore per la natura. Il massaggio si basa sullo stretching dei muscoli e su pressioni per sti­molare il flusso naturale delle dieci linee conduttrici l’energia lungo il corpo. Il massaggio tradizionale Thai, è un massaggio unico e deciso che si concentra sulla stimolazione del sistema energetico, attraverso il quale fluiscono le forze naturali. Il terapista, dosando la pressione delle mani, dei piedi e dei gomiti, arriva a toccare i punti nodali lungo le linee energetiche del corpo. La combinazione di tale pratica con uno stretching leggero, porta allo sblocco dell’energia, liberando il naturale potenziale auto curativo del corpo, facendo ritrovare l’equilibrio naturale di salute ed armonia.

C’è poi la gamma dei trattamenti di tradizione Lanna, ciascuno della durata di 100 minuti di cui i primi 10 sono occupati dal pediluvio rituale. Il “Tok sen”,il ” Lanna con vaso d’argilla caldo” che riduce la tensione muscolare, lenisce i dolori e distende le terminazioni nervose, il “massaggio lenitivo”, “l’aromatico” con oli caldi, il “disintossicante”, fanno impiego di olii ed essenze aromatiche che, come nel “massaggio dei 4 elementi “ , accuratamente mescolati, armonizzano gli elementi sbilanciati nel corpo, riportandolo quindi allo stato di equilibrio.

Un gruppo di trattamenti è destinato ai praticanti di sport come il tennis, il golf, o la voga, ma in verità adatti a tutti coloro che sforzano particolari gruppi muscolari. “Il massaggio del tennista”, della durata di 60 min., è per esempio studiato per alleviare la dolorosa infiammazione del tendine più esterno del gomito, dovuta all’uso eccessivo dei muscoli del­l’ avambraccio. Soffrono di questo disturbo non solo gli sportivi, ma anche altre categorie, come ad esempio casalinghe, artigiani e violinisti. Per alleviare questo dolore, il trattamento prevede un massaggio circolare, che parte dalla spalla e arriva fino al gomito. L’area dolente è trattata applicando un unguento e contemporaneamente il gomito viene indotto ad una serie di movimenti passivi. Il trattamento ammorbidisce i tendini e favorisce lo scorrere dei fluidi nei vasi sanguigni, regolandone l’energia.

Un’esperienza imperdibile e unica è costituita dai percorsi di ringiovanimento, vera e propria esclusività del Centro. Si tratta di quattro differenti percorsi che si concentrano sul bisogno di ringiovanimento, disintossicazione, pulizia e rivitalizzazione del corpo e rigenerazione dello spirito, per i quali risulta fondamentale la dimensione temporale: infatti si và dalla durata di 5 ore e 45 minuti del ciclo di “Ringiovanimento e Rivitalizzazione”, alle tre ore necessarie per “Voglia di coccole bellezza e relax”. Come dire che all’impresa di ringiovanire non si possono dedicare meno di 3 ore.

Il percorso di “Disintossicazione” inizia col bagno di vapore, utilizzando anche presidi di wellness occidentale di cui l’Albergo è pure riccamente dotato. Si prosegue con uno scrub per nutrire ed illuminare la pelle, seguito da una maschera completa del corpo per espellere le tossine e le impurità; si permette così alla pelle stressata di rilassarsi e di purificarsi. In ultimo, viene praticato il massaggio disintossicante, studiato per concludere in radiosa armonia e con completa purificazione.

“Miscela di benessere” (cinque ore ) è un percorso progettato per trattamenti in coppia, per potersi rilassare assieme. Inizia trascorrendo un’ora nella “zona umida” ( bagno d’aroma, sauna, bagno turco, mini piscina idromassaggio). Si prosegue con “la respirazione a ritmo dorato”, esperienza indimen­ticabile, eseguita da esperti terapisti, che lavorano ritmicamente in armonia con voi. Questo tratta­mento, il cui ritmo sarà sincronizzato con la respirazione del soggetto trattato, viene arricchito con l’utilizzo di prodotti speciali miscelati con oro. Ne deriva un totale rilassamento e un completo benessere.

Comune ai percorsi di ringiovanimento, oltre alla durata, è il mix variabile di trattamenti esfolianti, idratanti energizzanti, riequilibranti per il corpo, alternati alle varie tipologie di massaggio e al trattamento specifico di singole parti del corpo, come il massaggio della testa o la riflessologia plantare, il tutto supportato dalla consumazione di tisane e spuntini per aumentare il confort di un’esperienza già di per sé unica. 

Trattamenti di bellezza tradizionali completano i servizi del Centro.

 Versione stampabile




Torna