6 giovani autori di Magnum e il nuovo racconto fotografico al Pac di Milano

Off Broadway

  Cultura e Spettacoli  

L’estate 2006 del Padiglione d’Arte Contemporanea di Milano propone Off Broadway, una collettiva di fotografia che si inserisce nel progetto Estate Fotografia, presente con due mostre anche a Palazzo Reale.

Off Broadway è una parte di New York, tradizionalmente quella dove è nato e si è imposto il teatro alternativo. Nelle sue cantine, nei decenni passati, è nato un nuovo modo, diverso e più anticonvenzionale, di descrivere la realtà. Off Broadway è anche il posto dove si ritrovano sei giovani fotografi di Magnum - Christopher Anderson, Antoine D’Agata, Thomas Dworzak, Alex Majoli, Paolo Pellegrin, Ilkka Uimonen - impegnati ognuno a raccontare in un modo diverso la loro realtà. Off Broadway è un punto di osservazione privilegiato, ma non scontato; un modo laterale di guardare con un approccio diverso i conflitti, il paesaggio urbano, le calamità naturali. Off Broadway, infine, è il primo spazio dove i sei fotografi hanno deciso di raccogliere le loro forze, di mischiare insieme i loro sguardi e di organizzare per la prima volta una mostra che rispecchiasse questa nuova visione fotografica. Una mostra diversa nell’impostazione e nel contenuto, per vedere insieme sequenze di foto, reportage di guerra (Iraq, Palestina, Afghanistan, Cecenia, Etiopia e Kosovo) accanto ad altri brandelli e frammenti d’immagini raccolti in giro per il mondo.

Circa 300 foto e 6 grandi videoproiezioni, accompagnate da un commento musicale realizzato per l’occasione dal musicista Fabio Barovero, si rincorrono, si parlano da uno schermo all’altro e raccontano, se non proprio un “mondo nuovo”, un nuovo modo di guardare questo mondo e di esserci dentro.

La mostra, concepita dai sei autori, è stata presentata per la prima volta a New York, nella 60 Mercer Gallery, durante la scorsa edizione dei Rencontres Internationales de la Photographie di Arles, e a Berlino, alla Leica and Rheinland-pfalz.

Non è mai stata presentata in Italia.

Qui vengono presentate delle immagini inedite, grazie al supporto della stampa digitale HP e al sostegno di Alcatel, con cui Contrasto ha collaborato in altre occasioni, nell’ambito del progetto Alcatel per la cultura.

Come di consueto, l’iniziativa sarà accompagnata da un programma di attività didattiche per ragazzi, visite guidate per singoli visitatori e gruppi, iniziative realizzate con il sostegno del Gruppo COOP Lombardia.

Si terranno inoltre la decima rassegna di PACinConcerto, con un programma di concerti di musica contemporanea legati ai contenuti della mostra, e alcune conferenze sul tema.

La mostra è realizzata con il sostegno di Alcatel e Hewlett Packard.

Catalogo a cura di Contrasto

(f.d.s.)

 Versione stampabile




Torna