L’indirizzo internet è www.monocultivaroliveoil.com

Il sito dei Migliori Produttori di Olio del Mondo

  Food and beverage  

Il sito internazionale dell’Olio Perfetto promuove la cultura e l’uso di questo olio prodotto da una sola cultivar dell’Olea Europaea.

Olio Perfetto poiché la raccolta e la frangitura al giusto momento di invaiatura (inizio della maturazione del frutto oliva e del suo cambio di colorazione da verde a nera), riducono se non azzerano: la surmaturazione delle olive e quindi la presenza di spezzoni fermentati degli acidi grassi specifici delle olive (ac.oleico, linoleico, linolenico) ad opera delle lipasi e quindi l’aumento dell’acidità libera; la degradazioni dei biofenoli ad opera delle polifenolossidasi con riduzione degli alti livelli di antiossidanti, fondamentali alla salute umana; la degradazione delle strutture cellulari con formazione di spezzoni molecolari precursori dei difetti gravi come morchia e avvinato ad opera di cellulasi, emicellulasi e pectinasi; la formazione di alti livelli di perossidi per l’autossidazione conseguente a comparsa dei fenomeni ossidativi (rancido) ad opera delle perossidasi.

Il Produttore TOP, con i requisiti richiesti sotto, si iscrive cliccando DIVENTA TOP. Le regole di inserimento al sito seguono il CE 640/08, dove però alcuni parametri sono stati elevati, mentre altri vengono richiesti per la prima volta, rispetto ad un olio Extra Vergine, proprio in considerazione delle alte aspettative qualitative che un “monocultivar” deve garantire :Polifenoli Totali (in acido caffeico) > 250 mg/kg non richiesto e Perossidi < 8 meqO2/Kg < 20 meqO2/kg.

Il sito contiene il profilo d’assaggio di tutte le 1831 monocultivar del mondo descritte grazie l’attività internazionale di assaggiatore del Dr Gino Celletti,

Il sito attiva intorno a chi produce oli perfetti, a chi li usa, li vende, li vive un circuito di eccellenza segnalando i ristoranti collegati che usano quell´olio, i negozi nel mondo che lo vendono, gli alberghi e gli agriturismi vicini che promuovono la cultura dell´olio e l´arte del luogo da visitare. Un circuito per chi vuol visitare la sua zona in modo eccellente per i cultori del buon mangiare, del buon dormire, del buon bere, dell´Arte non appariscente ma vera, insomma itinerari colti per chi si vuol bene.

Il sito è tradotto in 51 lingue e si apre automaticamente nella lingua del paese del navigatore, tratta 1831 cultivar con descrizione, foto, analisi sensoriale e localizzazione geografica, tutte le cultivar sono cliccabili per ottenere informazioni generali, morfologiche, agronomiche, biotiche, riporta 272 ricette originali internazionali, descrive 5 continenti, ha una newsletter, un sondaggio in corso, un blog sull´olio monocultivar e permette l’acquisto immediato del miglior olio del mondo da casa propria contattando direttamente il Produttore TOP.

Andando sul sito www.monocultivaroliveoil.com e cliccando su Pianeta cultivar si possono conoscere le 1831 Cultivar (cultivated varieties) censite dell’Olea Europaea nel mondo e in particolare le 638, di cui 623 autoctone e 15 importate, che si trovano in Italia. La maggior parte della cultivar nostrane sono auto-sterili, vale a dire che devono essere impollinate da una pianta vicina, detta “impollinatore”, se vogliamo ottenere olive. L’impollinatore raramente è universale ma si solito è specifico e può impollinare solo quella cultivar e non altre; è come una chiave che può aprire una porta ma non un’altra.

 Versione stampabile




Torna