Accordo tra BBItalia.it e Opodo.it per offrire un ampio ventaglio di alternative della formula B&B

Federturismo Confindustria promuove il B&B italiano di qualità

  In viaggio tra gusto e cultura  

A partire dal 1° marzo sul portale www.opodo.it è possibile scegliere tra un ampio ventaglio di alternative della formula B&B, grazie al network di oltre 2.000 strutture associate messo a disposizione dalla Federazione Italiana Bed & Breakfast, per un totale di 6.000 posti letto in 546 località italiane.

L’operazione consegue ad uno specifico accordo fra BBItalia.it, il primo e più grande circuito italiano di Bed & Breakfast, e Opodo.it, l’agenzia di viaggi online leader in Europa.

Opodo, l’agenzia di viaggi online leader in Europa, è nata nel 2001 dalla joint venture di nove fra le maggiori compagnie aeree europee (Air Lingus, Air France, Alitalia, Austrian Airlines, British Airways, Finnair, Iberia, KLM e Lufthansa). Dal luglio 2004 la società è controllata da Amadeus, il primo provider mondiale di Information and Communication Technology per il turismo. Opodo opera attualmente in 13 paesi europei, attraverso portali nazionali dedicati connessi tra loro attraverso il network comune.

Bed & Breakfast Italia (ww.bbitalia.it), il più grande circuito italiano di B&B, rappresenta, oggi, 2.000 strutture associate dislocate in 546 località su tutto il territorio nazionale. Il progetto nasce nel 1995 dalla volontà di un gruppo di professionisti del marketing e del turismo con l´obiettivo di introdurre anche in Italia una formula di turismo conosciuta ed apprezzata in tutto il mondo, mantenendo gli alti standards di qualità e cura del cliente che hanno reso famoso il Bed & Breakfast nei paesi anglosassoni come alternativa alle strutture ricettive tradizionali.

Grazie all’ampiezza del network e alle numerose partnership strette nel corso degli anni con i principali attori e fornitori del mercato turistico, Opodo può contare oggi su una rete mondiale con più di 500 compagnie aeree, oltre 125.000 strutture alberghiere, 7.000 punti autonoleggio e oltre 35.000 pacchetti vacanza, offrendo ai viaggiatori europei una gamma di prodotti altamente diversificata ed esaustiva.

Al fine di facilitare la ricerca della struttura più adatta, all’interno della sezione B&B del suo portale, Opodo ha predisposto diverse modalità di consultazione: accanto alla tradizionale mappa interattiva - che permette di individuare le strutture disponibili in località specifiche - vi è infatti anche la ricerca per tipologia di vacanza, ovvero: B&B Romantici: selezione dei B&B adatti a chi desidera calarsi nella magica atmosfera delle case più calde ed accoglienti; B&B Sport: B&B selezionati per tutti coloro che non intendono rinunciare all’attività sportiva durante le vacanze; B&B Arte e Cultura: per essere a pochi passi dai luoghi di maggiore interesse artistico, nei centri storici delle maggiori città o tra i piccoli tesori dell’Italia; B&B Pace e Relax: per chi regalarsi o regalare un’esperienza antistress, fuggire dal caos della città e immergersi nella natura.

Grazie a questo accordo, Opodo diventa così partner strategico di B&B Italia, membro di Federturismo Confindustria– la Federazione Nazionale dell’Industria dei Viaggi e del Turismo del sistema Confindustria - nella promozione di strutture con qualità certificata: attraverso l’operato di Feder B&B, infatti, l’associazione promuove la costruzione di una rete italiana di B&B con marchio di qualità, anche attraverso percorsi di formazione sul territorio nazionale rivolti ai gestori delle strutture di B&B.

E’ per noi un onore poter collaborare con un partner prestigioso come B&B Italia. - commenta Alhena Scardia, Country Manager di Opodo Italia - A fronte di un’evidente riduzione delle occasioni di vacanza, oltre alla convenienza il viaggiatore di oggi presta molta attenzione anche alla qualità dei propri viaggi, un requisito che la partnership con B&B Italia ci permette di soddisfare egregiamente.

La formula B&B - continua Scardia - sta finalmente registrando forti consensi anche in Italia: è infatti un segmento dalle potenzialità molto interessanti, non soltanto in termini di leisure travel, ma anche di business travel.

E’ con grande soddisfazione che annunciamo questa partnership con Opodo, il primo attore del turismo online in Europa. - dichiara Vincenzo Ponterio, General Manager di B&B Italia e Presidente della FederB&B - A distanza di 10 anni dall’introduzione in Italia del prodotto Bed & Breakfast il nostro settore è ormai maturo per essere rappresentato su una scala di distribuzione più vasta, in aggiunta alle offerte tradizionali di ricettività. In particolare, – conclude Ponterio– attraverso Opodo il turista europeo e nordamericano potrà ora prenotare online un soggiorno in Italia con una formula, quella del B&B, che ben conosce e apprezza in quanto parte della cultura del suo paese di origine.

Ulteriori informazioni: www.opodo.it.

 Versione stampabile




Torna