Nuovo spazio espositivo in via Sant´Andrea.Quattro mostre fino al 2 maggio

Milano: museo di gran moda

  Cultura e Spettacoli  

Lo stile di Milano dal ´700 ad oggi, i costumi d´epoca delle Civiche raccolte d´arte applicata e di atelier storici trovano casa nel nuovo allestimento del museo di via Sant´Andrea 6, ora denominato Palazzo Morando-Costume Moda Immagine, aperto al pubblico dallo scorso 2 marzo.

Palazzo Morando propone fino al prossimo 2 maggio quattro mostre.

  Milano e lo stile di una città tra ‘700 e ‘900, curata da “Memoria&Progetto” ed allestita al piano nobile, raccoglie una selezione del patrimonio di dipinti e abiti storici dalle Civiche Raccolte Artistiche del Castello Sforzesco.

The Thread of Dreams – Frette 2010 / 1860, a piano terra, propone una vasta esposizione di collegamento tra passato e futuro promossa dall’Assessorato alla Cultura e da Frette,in collaborazione con le Civiche Raccolte Storiche, le Civiche Raccolte Grafiche e Fotografiche, le Civiche Raccolte Artistiche, in occasione dei 150 anni di attività della Maison.

Dettagli di moda. Gli anni Venti e Trenta nella collezione Mangiameli e La Collezione Tirelli. Costumi dell’atelier tra cinema e teatro, curata dal Premio Oscar Gabriella Pescucci, testimoniano alta creatività, rinnovamento ed eccellenza unica al mondo.

Milano inaugura un nuovo spazio dedicato alla cultura, alla moda, all´arte. Sono felice che il Comune abbia recuperato e donato alla città questo luogo della memoria. Palazzo Morando è un omaggio alla moda e alla contemporaneità, alla capacità di Milano di saper coniugare più eccellenze, cultura e arte - ha dichiarato il Sindaco Letizia Moratti all´inaugurazione, in via Sant´Andrea, di "Palazzo Morando - Costume Moda Immagine", il nuovo spazio espositivo voluto dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Milano dedicato al costume, alla moda e all´immagine. Palazzo Morando - ha concluso il Sindaco - ospiterà le importanti collezioni di tessuti, abiti e accessori fino ad oggi conservate presso le Civiche Raccolte d´Arte Applicata del Castello Sforzesco, e consentirà di sperimentare, approfondire e declinare la moda in tutte le sue forme.

Il nuovo allestimento di Palazzo Morando non si propone come museo della moda, poiché sarebbe una contraddizione fissare negli schemi museali classici la moda che, al contrario, è continua evoluzione, cambiamento, creatività. - spiega l´assessore alla Cultura del Comune di Milano Massimiliano Finazzer Flory - Palazzo Morando si presenta, piuttosto, come un luogo del sapere e dell´emozione, dove ammirare, in oltre duemila metri quadrati, i capolavori del passato, analizzare l´immagine del presente e costruire suggestioni per il futuro. Si tratta, dunque, di uno spazio polivalente, un ambiente destinato alla ricerca di linguaggi estetici e alla promozione di un´immagine giovane e giocosa del Costume e della Moda.

L´apertura del nuovo spazio di Palazzo Morando si inserisce all´interno di "Just a Look", programma di iniziative promosse dall´Assessorato alla Cultura del Comune di Milano in collaborazione con Louis Vuitton in occasione della settimana della moda milanese.

 Versione stampabile




Torna