Stili di vita – Sorridi ad un nuovo stile di vita

Società Italiana di Parodontologia (SIdP)

  Bellezza e Benessere  

Società Italiana di Parodontologia, (SIdP) è tra le più prestigiose società scientifiche italiane ed europee nell’ambito della cultura odontoiatrica, grazie alla trentennale attività durante la quale ha organizzato congressi nazionali ed internazionali cui hanno partecipato i massimi esponenti della cultura mondiale, lancia il Progetto biennale “Stili di vita – Sorridi ad un nuovo stile di vita” che toccherà 50 città italiane per altrettante conferenze territoriali rivolte a odontoiatri, igienisti dentali, aperte anche ai medici di medicina generale a cui seguiranno conferenza dedicate ai cittadini (in fase di studio).

La Parodontite, malattia infiammatoria cronica che produce la distruzione dei tessuti di supporto del dente causata da un’infezione poli-microbica da batteri, prevalentemente ‘gram’ negativi anaerobi, è una delle patologie infiammatorie croniche a più elevata prevalenza nella popolazione dei Paesi occidentali: in Italia si stima che, nella forma grave, interessi tra il 10 e il 15% degli adulti mentre una percentuale tra il 20 e il 30% sarebbe affetta da una forma più lieve. Essendo la causa principale della perdita dei denti, è responsabile di un grave deficit funzionale che può influenzare negativamente la vita di relazione con un forte impatto sulla sfera psicologica, compromettendo il sorriso e determinando l’alitosi.

Scopo del Progetto “Stili di vita” – spiega il prof. Luca Francetti, Presidente SIdP e Professore Associato di Malattie Odontostomatologiche presso l’Università degli Studi di Milano – è informare il cittadino attraverso gli operatori sanitari di area odontoiatrica, cioè dentisti e igienisti dentali, sull’influenza che abitudini di vita non corrette possono avere nei confronti di uno stato infiammatorio sistemico. Cattiva igiene orale, errori alimentari, stress, fumo e alcool possono generare sia parodontiti che malattie sistemiche correlate. L’igiene orale come igiene di vita: speriamo diventi il ‘refrain’ di ogni dentista e igienista dentale i quali fanno della prevenzione uno strumento professionale giornaliero. Se consideriamo che lo studio odontoiatrico è visitato almeno una volta l’anno dagli Italiani (oltre il 40%) quasi la metà dei nostri concittadini avrà ricevuto informazioni indispensabili per migliorare la qualità di vita e ridurre il rischio delle patologie prevalenti. Collegandosi con il portale SIdP, si potrà scaricare il documento sugli stili di vita ma soprattutto si potrà compilare un Questionario – da soli o con l’ausilio dell’odontoiatra – per valutare il proprio profilo di rischio. – conclude il prof. Francetti che elenca i prestigiosi Patrocini che il Progetto ha ottenuto: Presidenza del Consiglio dei Ministri; Fondazione Umberto Veronesi; Federazione Nazionale degli ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri (FNOMCeO); European Federation of Periodontology (EFP); Comitato Intersocietario di Coordinamento delle Associazioni Odontostomatologiche Italiane (CIC).

Stretta correlazione – afferma il dr Pierpaolo Cortellini, Past President SIdP e Federazione Europea di Parodontologia (EFP) – esiste tra igiene orale, malattia parodontale, malattie sistemiche e stile di vita”. Secondo il rapporto OMS (Organizzazione Mondiale Sanità) del 2002 alcuni fattori che provocano l’insorgenza e la progressione delle parodontiti possono influenzare anche l’insorgenza di gravi malattie sistemiche, di conseguenza la qualità e la durata della vita media. Le parodontiti condividono con altre patologie sistemiche (aterosclerosi e sue complicanze, diabete e nascite di neonati sottopeso) una piattaforma di rischio modulata da stili di vita poco salutari.

Un crescente numero di studi epidemiologici dimostra che un armonico stile di vita costituisce un imprescindibile elemento delle strategie di prevenzione e terapia, soprattutto delle principali malattie croniche in preminenti ambiti epidemiologici quali cardiovascolare, metabolico e oncologico. – asserisce il prof. Massimo Pagani, Professore Ordinario di Medicina interna e Direttore Scuola di Specializzazione in Medicina dello Sport. Nei Paesi anglosassoni e negli Stati Uniti l’esercizio fisico da solo, meglio se in combinazione con componenti di salutari stili di vita, ha trovato strutturazione formale in iniziative di grande respiro basate sulla collaborazione interdisciplinare tra Istituzioni diverse (es. Exercise is Medicine, nata dalla collaborazione tra American College of Sport Medicine e American Medical Association) fortemente avallate anche da figure istituzionali di prestigio quali l’Ufficio del Surgeon General. Lo stile di vita inteso come terapia prevede, in linea con gli USA, la collaborazione di attori diversi, organizzati in team, coordinanti le rispettive competenze per ottenere nuovi abitudini di vita nei cittadini.

Eliminare fumo e alcool, sarebbe un consiglio da seguire alla lettera. – ribadisce il prof. Antonio Carrassi, Past President SIdP, Professore Ordinario di Patologia speciale Odontostomatologica nonché Presidente Corso di Laurea Magistrale in Odontoiatria e Protesi Dentaria all’Università degli Studi di Milano - I rapporti tra fumo e malattie sono ben conosciuti anche dai cittadini. Meno noto, probabilmente, è che il tabacco rappresenti un fattore di rischio anche per la salute della bocca. Alla base del rapporto cancro orale/tabacco ci sono le molte decine di sostanze dotate di potere cancerogenico contenute nel tabacco. Ulteriore fattore implicato nel processo di cancerogenesi orale è l’alcool; un fumatore che beva alcoolici moltiplica il rischio di ammalarsi di cancro orale”.

La Fondazione Umberto Veronesi, che ho l’onore di presiedere, ha concesso il Patrocinio perché si riconosce nei valori di questo Progetto. Riteniamo infatti che ogni operatore sanitario debba compiere il massimo sforzo per comunicare l’importanza dello stile di vita: l’igiene orale è uno dei punti di partenza dell’igiene di vita. – ha commentato il prof. Paolo Veronesi, Presidente della Fondazione e Professore Associato di Chirurgia generale presso l’Università degli Studi di Milano - La nostra Fondazione si propone di divulgare la cultura scientifica a tutti i livelli con l’intento di creare una coscienza collettiva riguardo ai problemi e alle scelte connessi alla ricerca scientifica. Nostre importanti iniziative, come “Sportello Cancro” (sito internet in grado di offrire utili ed esaurienti risposte su quanto attiene a questa terribile malattia – www.corriere.it/sportello-cancro) e “No Smoking be happy”, progetto di educazione, prevenzione e lotta al fumo di sigaretta (www.nosmokingbehappy.it), sono prefettamente in linea con il Progetto “Stili di vita” della SIdP.

Ho aderito con piacere al Progetto SldP “ Stili di vita “ e sono lieta per essere stata scelta come testimonial da una Società scientifica così prestigiosa. E’ un progetto importante nel quale mi identifico; infatti riassume e sintetizza il mio stile di vita che ho messo in pratica come atleta e come mamma. - afferma Josefa Idem, la campionessa plurimedagliata olimpica presente al lancio del Progetto.

 Versione stampabile




Torna