In Piemonte la Merenda Reale, a Francoforte, a Lubecca, a Zagabria, al Mount Nelson Hotel, lo storico albergo di Orient-Express a Cape Town

Gustose tradizioni

  In viaggio tra gusto e cultura  

In Piemonte ritorna la Merenda Reale, il rito tanto amato dai regnanti di Casa Savoia. Tra una chiacchiera e l’altra, prediligevano infatti, trascorrere il tempo libero nei salotti intingendo biscotti secchi (i “bagnati”) nella cioccolata calda. Non perdete quindi la possibilità, nelle fredde giornate che ancora caratterizzano i mesi di febbraio e marzo, di concedervi dolci pause in veri e propri salotti settecenteschi accompagnati dal meglio della pasticceria torinese. La Merenda Reale, organizzata da Turismo Torino e Provincia e proposta dai vari locali aderenti all’iniziativa, si articola in due portate: la prima è composta dalla cioccolata calda servita con i “bagnati” cioè i biscotti da intingere, paste savoiarde alla provenzale, paste Savoia alla piemontese, canestrelli, torcetti, lose golose, gofri, lingue di suocera e altre simili; la seconda invece da un piattino con varie specialità al cioccolato e non: praline, torte, torrone, “diablottini” (i cioccolatini più antichi del mondo …) e molto altro ancora. Gli appuntamenti sono anche il pretesto per soggiornare in suggestivi borghi montani come Balme e Ceresole Reale, incastonati in splendidi scenari naturali, la Montagna Incantata, nel cuore del Parco Nazionale del Gran Paradiso o per scoprire antiche fortezze come Verrua Savoia. O ancora per esplorare caratteristici centri storici e attrattive come il Castello di Masino, il Museo del Gusto di Frossasco, il Museo Storico dell’Arma di Cavalleria di Pinerolo (città patria del panettone Galup), e Palazzo Reale o Palazzo Madama a Torino, solo per citarne alcuni. La prenotazione è obbligatoria entro le ore 17.00 del giorno precedente presso l’ufficio IAT di Turismo Torino e Provincia di Ivrea: tel. 0125.618131 - info.ivrea@turismotorino.org.

Che sia per un´occasione speciale o nel corso di una semplice serata tipica: a Francoforte si beve Apfelwein, il sidro che da oltre 250 anni è considerato la bevanda tipica della città. Questo vino di mele unisce a tavola giovani e vecchi, ricchi e poveri e una serata a base di Apfelwein in uno dei tanti pub tradizionali come il famoso Zum Gemalten Haus a Sachsenhausen è il massimo segno dell´atmosfera accogliente di Francoforte. Il vino si accompagna perfettamente poi alla Grune Sosse, la salsa verde ottenuta da sette erbe aromatiche fresche che viene servita con patate lesse e uova o con il bollito.

Naturalmente la scelta gastronomica in questa brillante metropoli tedesca spazia ampiamente dalle birrerie ai disinvolti giardini della birra sulle sponde del Reno fino ai moderni templi per gourmet come il ristorante stellato presso lo storico hotel cinque stelle Steigenberger. Germania Turismo: tel. 02-26111598 - info@vacanzeingermania.com  - www.vacanzeingermania.com. Sempre in terra tedesca ci attende una dolce tradizione a Lubecca, la città più fascinosa dello Schleswig-Holstein, famosa per il marzapane, quella pasta particolare fatta di mandorle e zucchero che si presta a mille composizioni. La leggenda racconta che i cittadini di Lubecca lo avrebbero inventato quando, durante un assedio, trovarono in un magazzino questi ingredienti. In realtà il marzapane ha tutt´altra origine, sicuramente orientale, merce rara e costosa che arrivava in Europa in nave. Quando, nel XIX° secolo, una scoperta rivoluzionaria portò ad estrarre lo zucchero anche dalle barbabietole e non solo dalla canna, si affermò il vantaggio di Lubecca che disponeva di estese coltivazioni di barbabietole da zucchero e di un importantissimo porto commerciale. I pasticcieri cominciarono ad affluire in città modellando in marzapane figurine di ogni tipo e nacquero anche le confezioni industriali con una speciale scatola di cartone per il trasporto, etichette e fiocchi colorati. Protagonista di questa rivoluzione industriale fu Georg Niederegger, un maestro pasticciere vissuto all´inizio dell’800 che fondò lo stabilimento tuttora proprietà della famiglia. La sua famosa pasticceria Niederegger é proprio di fronte al Rathaus di Lubecca. Info: www.lubecca-turismo.de in italiano, www.niederegger.de.  

Davvero originale l’ultima novità gastronomica a Zagabria: è stato aperto il primo ristorante in cui gli ospiti possono da soli preparare i piatti sulla pietra nera di origine vulcanica riscaldata a 400°C. Il ristorante si chiama “Black Rock”, si trova vicino alla torre di Cibona ed offre agli ospiti diversi tipi di cibo crudo di altissima qualità, che gli ospiti preparano senza olio o grasso, ma con una preparazione culinaria moderna e sana. Tutti gli ingredienti necessari arrivano 5 minuti dopo l’ordinazione, eliminando i lunghi tempi d’attesa come nei ristoranti tradizionali. Info: Ufficio turistico della Città di Zagabria - www.zagreb-touristinfo.hr; Croazia Turismo - tel. 02 86 45 44 97 - info@enteturismocroato.it.  

Altrettanto originale il famoso tè delle cinque del Mount Nelson Hotel, lo storico albergo di Orient-Express a Cape Town (www.mountnelson.co.za) proposto in chiave contemporanea dalla giovane Chef Pâtissière Vicky Gurovich. Qui ogni giorno alle 5 si serve il tè secondo l’autentico cerimoniale inglese: un trionfo di dolci e pasticcini su alzate d’argento, accompagnati da una selezione di esclusive miscele servite in tazze di finissima porcellana. La nuova e giovane Chef Pâtissière del Mount Nelson ha trasferito un tocco creativo al famoso afternoon tea e ha rivisitato il buffet in chiave contemporanea, riproponendo un mix di tradizione e tipicità, in cui trovare i classici scones con marmellata a fianco di dolci etnici sudafricani tra cui crostate al latte, Koeksisters (treccine dolci), pudding al brandy o alla malva. Vengono offerti oltre 30 tipi di tè provenienti da tutto il mondo e piccoli assaggi di dolce e salato: pane dolce e focaccine servite con la tradizionale clotted cream (panna addensata) e marmellata di fragole; mini quiches al roast beef, con formaggio, agnello, funghi e sandwich al cetriolo, con salmone affumicato o con le uova.

Naturalmente, anche il servizio è impeccabile e degno del migliore salotto londinese con i servizi di porcellana, la posateria in argento, e le più fini tovaglie disposti come vuole la tradizione sul Windsor Table nella Lounge dell’Hotel. Info: www.mountnelson.co.za.

Franca Dell’Arciprete

 Versione stampabile




Torna