Già in produzione 6 schermi completi di occhialini 3D attivi

Samsung: produzione di massa di TV 3D

  Nuove Tecnologie  

Samsung Electronics, leader globale nel campo dell’innovazione tecnologica, sarà la prima azienda ad avviare la produzione di massa di LED TV 3D e LCD 3D.

Recentemente la tecnologia 3D è sotto i riflettori del settore della elettronica di consumo. - dichiara Wonkie Chang, Presidente Samsung Electronics LCD Business - L’obiettivo di Samsung – continua Chang - è quello di guidare il mercato delle TV 3D, facendosi pioniera nella produzione e diffusione di LED TV e LCD in grado di supportare lo standard 3D.

Proprio a gennaio 2010 Samsung ha iniziato la produzione di LED TV e LCD Full HD 3D, nei formati da 40”, 46” e 55”, da utilizzare con occhialini 3D attivi.

I TV 3D Samsung, tutti equipaggiati di performanti processori 200Hz in grado di garantire 200 frame per secondo, permetteranno tanto una perfetta visione Full HD in due dimensioni che la possibilità di godere di un’immagine in Alta Definizione 3D capace di restituire dettagli nitidi anche nelle scene di movimento.

Samsung ha ridotto il tempo di risposta dei propri LED TV e LCD di circa il 20% che scendono sotto i 4 millesimi di secondo, eliminando ogni interferenza fra le immagini rivolte all’occhio sinistro e quelle rivolte all’occhio destro. Con questo migliorato tempo di risposta Samsung è grado di generare immagini 3D naturali oltre a restituire immagini in 2D che catturano con eccezionale chiarezza anche i movimenti più rapidi.

La tecnologia Samsung racchiusa nei nuovi occhialini 3D attivi, nomenclatura ufficiale coniata dal Glasses Standardization Working Group della Consumer Electronics Association (CEA), riproduce lo stesso fotogramma prima sulla lente sinistra e poi su quella destra, generando un momentaneo ritardo nella percezione dell’immagine che si traduce in una visione 3D fortemente realistica.

Le lenti polarizzate precedentemente montate sugli occhialini 3D sfruttavano invece una duplice proiezione di fotogrammi con luce polarizzata, una per l’occhio destro e una per il sinistro. Le lenti degli occhiali, anch’esse con polarizzazione differenziata, selezionavano la visione delle sole immagini compatibili, quella corretta per ogni occhio. Un inconveniente di questo metodo stava proprio nella polarizzazione della luce che generava, tra l’altro, una perdita di brillantezza dell’immagine.

Secondo le ricerche di mercato condotte dalla DisplaySearch, il business delle TV 3D crescerà dai 902 milioni di dollari del 2008 a 22 miliardi di dollari nel 2018, con un incremento sensibile anche misurato ad unità, passando dalle 200.000 unità del 2009 ai 64 milioni di prodotti venduti nel 2018.

Per ulteriori informazioni, visitare www.samsung.it.

 Versione stampabile




Torna