Un importante progetto della regione Sicilia

Le vie dei sapori nel trapanese

  In viaggio tra gusto e cultura  

Le Vie dei Sapori è un progetto finanziato dal Ministero del Lavoro, di concerto con il Ministero dell´Economia e delle Finanze per il tramite della Regione Siciliana - Assessorato Regionale al Lavoro che ha per finalità la valorizzazione delle produzioni enogastronomiche siciliane di qualità e delle preparazioni tradizionali e tipiche. Il progetto si rivolge alla aziende agroalimentari e del settore enogastronomico e sostiene anche finanziariamente la loro promozione, pubblicità e qualificazione.

Le aziende che aderiscono al progetto diverranno parte di un Network e godranno gratuitamente di importanti vantaggi e servizi: pubblicità dell´azienda sul portale “le vie dei sapori”, creazione di una vetrina dell´impresa (cioè di una pagina internet dedicata alla propria impresa) all´interno del portale “le vie dei sapori, pubblicità dell´azienda all´interno della “guida agli itinerari enogastronomici” che avrà diffusione regionale, nazionale e internazionale, partecipazione alle attività del FORUM, istituito a livello regionale, cui aderiscono enti pubblici e privati, attraverso il quale promuovere momenti di scambio e di confronto per la promozione dell´immagine e della cultura enogastronomica siciliana.

Inoltre a 80 aziende, selezionate tra quelle aderenti al progetto, è data la possibilità di partecipare ad un percorso di aggiornamento su tematiche di interesse tecnico e commerciale, articolato in 6 workshop di specializzazione in presenza, su temi di grande interesse per le aziende, trattati da docenti universitari ed esperti di settore. Gli incontri si svolgeranno nell´arco di sei mesi con cadenza mensile. Per agevolare la partecipazione degli imprenditori ai workshop, sono state previste sedi di svolgimento in tutte le nove province siciliane, percorsi on line che permetteranno ai partecipanti da casa o dalla propria azienda di aggiornarsi su tematiche di proprio interesse, gestendo autonomamente i tempi e i modi. Potranno aderire ai percorsi di specializzazione e aggiornamento on line ed ai workshop: imprenditori, artigiani, produttori agricoli, collaboratori, dipendenti di aziende agroalimentari, ristoratori e preparatori di specialità gastronomiche (pasticceri, panettieri, etc.) residenti nel territorio regionale. 

Le aziende potranno partecipare a quattro eventi live di preparazione, presentazione, degustazione, realizzati da chef di fama, alla presenza di buyers e giornalisti di livello nazionale e internazionale che avranno modo di conoscere le aziende produttrici, degustare i loro prodotti e visitare i territori in cui operano.

Ulteriori informazioni: www.leviedeisapori.it - Info@leviedeisapori.it

Tra le aziende eccellenti presenti nel progetto: Fazio Wines srl (info@faziowines.it - www. faziowines.it); L’Antico Forno a Legna di Ottavio Guccione (www.lanticofornoalegna.it - ottavioguccione@libero.it); Marchesi de Gregorio (www.marchesidegregorio.it -   info@marchesidegtregorio.it); Azienda Agricola Ceuso Srl di Antonio Melia (www.ceuso.it -  info@ceuso.it); Caruso & Minini Spa (www.carusoeminini.it - info@carusoeminini.it); Case di Latomie di Ada Centonze (www.casedilatomie.com - info@casedilatomie.com); Baglio Donna Franca (www.donnafranca.eu - info@donnafranca.it); Azienda Agricola d’Ali’ (www.tenutazangara.it - tenutazangar@gmail.com); Azienda Agricola Biologica Titone (www.titone.it - info@titone.it); Pro.V.A.N. (www.agliorossodinubia-produttori.com - vito.manuguerra@alice.it).

  • img1
  • img2
  • img3
  • img4
  • img5
 Versione stampabile




Torna