Mercoledì 2 dicembre, presso il Design Café della Triennale di Milano, è stato presentato il libro/guida milanostraordinaria 2010

Milanostraordinaria 2010

  Cultura e Spettacoli  

La location della presentazione è la Triennale di Milano, che ha aperto quest’anno una sede in Corea, perché nell’ultimo quadriennio si è fortemente impegnata nella promozione della cultura italiana, del design, dell’architettura, della moda, dell’arte, mostrando così di voler perseguire le stesse finalità che, fin dagli esordi, sono anche alla base delle guide della collana italiastraordinaria, pubblicate dalle Edizioni dell’Ambrosino.

Milanostraordinaria,che da anni presenta una selezione delle attività cittadine più interessanti e racconta i loro straordinari protagonisti, nella sua ottava edizione presta un’attenzione particolare al design, un settore fondamentale per la città. Infatti, sono presenti importanti realtà come Artemide, De Padova, Driade, Entratalibera, Flos, Plinio il Giovane, Zanotta e molti altri, affiancati da nomi emergenti, come Whomade, che promuove un’azione di design alternativa al rapido consumo delle idee e delle risorse, Spazio 1380, luogo dalle molteplici anime e funzionalità, Combines, nuova meta nel panorama della moda e del design milanese, e Stilelibero con la sua nuova sede, dove pezzi firmati dai grandi del design italiano sono ospitati accanto a produzioni anonime.

Il mondo dell’arte contemporanea è rappresentato da diverse gallerie (come, ad esempio, Galleria Curti/Gambuzzi & Co., Galleria Wabi, The Don Gallery, Prospettive d’Arte) e dall’associazione STARTMILANO, che raccoglie 41 tra i più interessanti spazi espositivi milanesi.

Tra le novità segnaliamo, in particolare Particelle Complementari, uno spazio dedicato all’ethical fashion, Hub, spazio di rigenerazione tessile e luogo del fare, Isola della Moda, ormai punto di riferimento per la moda critica a Milano.

Fanno già parte della collana italiastraordinaria anche le città di Roma, Torino, Genova, Firenze, Bologna, Venezia e Napoli. Ma l’editore ha manifestato anche l’intenzione di realizzare una guida sulla città dell’Aquila, in collaborazione con l’Associazione L’Aquila Siamo Noi, con lo scopo di sostenere e valorizzare il territorio e le sue attività e aiutare una rapida ripresa economica delle zone colpite dal sisma.

E’ in fase di potenziamento ed ampliamento da parte italiastraordinaria l’area web, con un blog costantemente aggiornato sulle novità e le iniziative degli straordinari, una sezione video, e una vetrina degli straordinari, nella quale saranno presentate le creazioni più significative. Tra le novità 2009 delle edizioni dell’ambrosino segnaliamo le guide tematiche: produttoristraordinari, danzastraordinaria, sposastraordinaria. E la ricerca continua ...

Milanostraordinaria è in vendita (18,00 euro) nelle migliori librerie nazionali e negli spazi presenti sulla guida

Per ulteriori informazioni: bpart - tel. +390289690143 - info@bpart.it - www.italiastraordinaria.it

GS

 Versione stampabile




Torna