Seconda edizione del concorso "La Riserva del Sommelier" organizzato dall´Associazione Italiana Sommeliers

Concorso ETICHETTA ... IN CERCA D´AUTORE

  Food and beverage  

Giovedì 26 novembre nel Salone Napoleonico dell´Accademia di Belle Arti di Brera ha luogo da parte dell´Associazione Italiana Sommeliers della Lombardiala, la premiazione del concorso di idee rivolto agli studenti per il progetto dell´etichetta destinata a "vestire" La Riserva del Sommelier 2009.

Il Futurismo il tema a cui gli studenti dovevano ispirarsi per la loro creazione artistica, ricorrendo quest´anno il centenario del Manifesto di Filippo Tommaso Marinetti. Libera invece la tecnica grafica pittorica.

Prima classificata, tra gli oltre 30 partecipanti (provenienti dai corsi di Scenografia, Pittura, Scultura, Grafica e Arti Applicate), è risultata Margherita Di Battista, della provincia di Como, che ha presentato un’etichetta dal titolo “Vortivante Dionisiaco”. La vincitrice ha così chiamato l´etichetta perchè si è ispirata alle forme geometriche del Futurismo, ma anche a Nietsche che ci descrive ne “La nascita della tragedia”l’intensità delle passioni dionisiache scatenate dall’ebbrezza artistica … Alla prima classificata è stata corrisposta una borsa di studio ed il suo progetto è stato realizzato.

Apprezzato il livello elevato dei progetti e l´impegno degli studenti, l´AIS ha deciso di raccogliere tutti i lavori presentati in un catalogo virtuale on line sul proprio sito (www.aislombardia.it) indicando per ogni opera il riferimento dell´autore che registra circa 15.000 contatti unici al mese fra cui molte aziende vinicole che potrebbero trovare le etichette esposte interessanti per un nuovo vino o per rinnovare la propria immagine.

Per questa seconda edizione il focus sul territorio si è spostato in Oltrepò Pavese: l´azienda vitivinicola partner è la cantina Marchese Adorno di Retorbido ed il Rile Nero 2006**(Pinot Nero Doc) il vino contenuto in queste particolari bottiglie in edizione limitata. Le cento bottiglie magnum, rigorosamente numerate a mano, in edizione unica ed in gestione esclusiva AIS Lombardia saranno omaggiate in occasioni ufficiali a personalità di rilievo che contribuiscono a salvaguardare l´economia della nostra regione attraverso la tutela e la promozione dei prodotti del territorio.

La Riserva del Sommelier -- spiega Luca Bandirali, Presidente di AIS Lombardia -- ha il duplice obiettivo di valorizzare le realtà produttive degne di attenzione e di diffondere la conoscenza del vino di qualità come punto di forza della nostra economia e della nostra cultura. L´attenzione riservata al contenuto, non poteva non riflettersi nella scelta della veste grafica: ecco perché quest´anno abbiamo ideato un concorso riservato agli studenti dell´Accademia di Belle Arti; siamo onorati che la Direzione ci abbia concesso il patrocinio e abbia fattivamente collaborato nell´organizzazione di questo evento".

Giovanni Scotti

 Versione stampabile




Torna